Cronache

Roma, metro a pezzi: crolla il controsoffitto

I calcinacci contro un convoglio. Il Comue ammette: "Strutture vecchie, siamo appesi alla fortuna"

Roma, metro a pezzi: crolla il controsoffitto

Roma va a pezzi. Questa mattina un intero tratto della metro A è stato bloccato per il parziale cedimento del controsoffitto alla stazione di Piazza di Spagna. "Purtroppo siamo appesi alla fortuna - ammette l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito - le infrastrutture delle metro hanno bisogno di un intervento. Ma questo già si sapeva".

Ancora problemi al trasporto pubblico della Capitale. Il servizio della metro A è stato interrotto nel tratto San Giovanni-Ottaviano in entrambe le direzioni dopo che il controsffitto è crollato. Il treno è stato evacuato una volta arrivato in stazione. "Non ci sono state conseguenze di nessun tipo per i passeggeri - spiegano da Atac - e le operazioni sono state svolte in piena sicurezza". I tecnici Atac sono intervenuti immediatamente per ripristinare la linea ed è stato attivato un servizio sostitutivo di superficie nel tratto fra San Giovanni e Ottaviano. Adesso ci sarà un'indagine per caspire come sia possibile che la metropolitana di Roma stia cadendo a pezzi. Ma il problema resta. E non può essere confinato alla linea A. L'intero trasporto pubblico della Capitale è in agonia. E il sindaco Ignazio Marino non sta facendo nulla per sistemare la situazione.

La notizia del crollo ha creato scompiglio e paura tra i passeggeri della metro. "Non mi sento più tranquillo a prendere la metro - racconta Federico, studente - ogni giorno è un’incognita, e come me hanno paura in tanti". "Per l’ennesima volta e non per colpa mia - spiega Alessandra, fuori dalla stazione Ottaviano, affollatissima di utenti rimasti a piedi - farò tardi al lavoro. Non è possibile continuare così". Dopo l'incidente, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, gli autobus sono stati presi d’assalto e il traffico è subito andato in tilt, soprattutto nel quartiere Prati. Stessa scena e stesso traffico nella zona di San Giovanni. "I treni sono fermi alle stazioni, gli stranieri ridono attoniti - ironizza Guido, impiegato - e a dicembre comincia il Giubileo...

".

Commenti