Cronache

Roma, sicurezza in metro a rischio: "Atac non paga il servizio"

Secondo la società che gestisce il servizio sicurezza, l'azienda municipalizzata non pagherebbe gli stipendi da circa un anno

Roma, sicurezza in metro a rischio: "Atac non paga il servizio"

Entro la fine del mese le stazioni della metropolitana di Roma potrebbero rimanere senza addetti alla sicurezza perché l'Atac non pagherebbe gli stipendi. È questo l'allarme lanciato dalla società Mib security and service.

Secondo quanto riporta Il Messaggero, l'Atac (la municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico nella Capitale) non pagherebbe il servizio di vigilanza da quasi un anno. "I servizi di sicurezza nelle metro sono a rischio, compreso quello con le unità cinofile per i controlli antiterrorismo - spiega al quotidiano romano il titolare della società, Amedeo Pantanella - Atac paghi gli arretrati di un anno ai dipendenti del servizio di sicurezza".

La società Mib ha avuto l'incarito da Italpol, azienda che a sua volta ha ricevuto l'incarito da Atac e che non riceve i pagamenti. Il credito della Mib è di circa 300mila euro. Soldi che la municipalizzata dovrebbe versare a Italpol. Se Atac dovesse continuare a non pagare Italpol, che quindi non potrà saldare il debito con Mib, il rischio è che alla fine di settembre i servizi di sicurezza saranno sospesi.

A farne le spese saranno ovviamente i cittadini romani e i turisti, troppo speso presi di mira dai borseggiatori.

Commenti