Cronache

Roma, super bolletta da 65mila euro per l'energia elettrica

La bolletta di 34 pagine riporte le letture del contatore degli ultimi dieci anni anche se Daniele assicura di aver pagato sempre e regolarmente.

Roma, super bolletta da 65mila euro per l'energia elettrica

Una bolletta della luce da 65.551,80 euro. “Ho stampato un bollettino postale lungo un metro e 70 centimetri”, racconta al Corriere della Sera, Daniele Cametti Aspri, fotografo, che si è visto arrivare un incredibile conto dall’Acea, la municipalizzata romana fornitrice dell’acqua e dell’energia elettrica.

“Mi sono sentito male - spiega il fotografo - tant’è vero che oggi, 5 settembre, visto che il mio medico è tornato vado subito a farmi visitare”. Daniele non si capacita di una simile bolletta dato che è stato speso fuori Roma per lavoro e che la sua casa non è così da grande da giustificare una simile spesa. La bolletta di 34 pagine riporte le letture del contatore degli ultimi dieci anni anche se Daniele assicura di aver pagato sempre e regolarmente. “Ma la cosa ancora più singolare – aggiunge - è che per dieci anni non abbiano fatto le letture non mettendomi in condizione di poter gestire i miei consumi, di valutare un’eventuale dispersione nell’impianto elettrico così come il fatto che qualcuno si stesse attaccando al contatore e mi rubasse la corrente. È come se avessi acceso un mutuo a mia insaputa”.

Appena letta la bolletta, il 19 agosto scorso, il fotografo ha iniziato a chiamare al numero verde dell’Acea e, ora, intende farsi tagliare cinque anni di conguaglio. Ma l’Acea, dal canto suo, “conferma l’esattezza dei calcoli” e spiega che “la fattura scaturisce da una ordinaria operazione di conguaglio a seguito delle ricezioni da parte dei distributori dei consumi effettivi che ha interessato un periodo di dieci anni su una utenza elettrica di 6 kw e non ha alcuna correlazione con un cambio di gestore operato dal cliente”.

“Ci preme ricordare che il cliente ha il diritto di eccepire la prescrizione e ricevere la rateizzazione del conguaglio”, precisa l’Acea.

Commenti