Come rosica Saviano: "Brexit come nazismo"

Saviano non accetta il risultato del referendum: "Brexit: ha vinto il Popolo. Me lo ricordo il Popolo, nel 1938, acclamare Hitler e Mussolini a Roma affacciati insieme al balcone di Piazza Venezia"

Roberto Saviano è sotto choc. Il giornalista, esterofilo e molto liberal, non ha proprio digerito bene il voto sul Brexit e lo commenta con un post al vetriolo sul proprio sito.

"Ha vinto il popolo", titola Saviano. Che poi però attacca con parole durissime: "Me lo ricordo il Popolo, nel 1938, acclamare Hitler e Mussolini a Roma affacciati insieme al balcone di Piazza Venezia. Me lo ricordo il Popolo inebriato, esaltato, per la dichiarazione di guerra".

Quindi prosegue con un lungo predicozzo sul proprio essere europeista, "genuinamente". E una disamina sulla natura dell'Unione europea, definita "un progetto politico, nato per scongiurare conflitti, poi culturale".

Peccato che Saviano sembri dimenticare come i regimi sulle cui macerie sorse l'Europa unita irretivano e costringevano con la forza il "popolo" a scendere in piazza, spesso dopo avere conquistato il potere con le armi. Paragonare i partigiani del Leave agli italiani del 1938 è scorretto.

Il voto del Brexit è stato stabilito da un governo democraticamente eletto ed altrettanto democraticamente è stato esercitato. Mentre non considerare degno un risultato elettorale favorevole ai propri avversari, quello sì non è democratico.

Commenti

agosvac

Ven, 24/06/2016 - 17:38

Ma come fa saviano a "ricordare" ciò che successe nel '38? Certo, lo ha letto sui giornali, come ha fatto per scrivere il suo capolavoro!!! Rimarchevole la sfiducia che saviano ha nel "popolo" , probabilmente lui si considera molto superiore al "popolo". E dire che io credevo che un referendum popolare fosse il massimo della democrazia!!! Mi sorge un dubbio: ma siamo sicuri che saviano abbia un minimo d'intelligenza???

vince50

Ven, 24/06/2016 - 17:38

Mi piacerebbe sapere di cosa vivono questi sapientoni illuminati,e pensare che c'è chi lavora per campare.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Ven, 24/06/2016 - 17:40

Un personaggio mediocre creato a tavolino per imbonire i sempliciotti di sinistra. In queste dichiarazioni disperate emerge finalmente tutto il suo primitivismo politico e analfabetismo democratico oltre al limite ontologico, morale e culturale non solo suo ma di una sinistra corrotta nel pensiero è lontanissima dal popolo.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 24/06/2016 - 17:44

Ha ragione,adesso per andare in GB,dovrà richiedere ,prima il visto all'Ambasciata!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/06/2016 - 18:07

Ma per Saviano il popolo viene inteso in accezione positiva solo quando agisce come piace a lui? Lui e quelli come lui, così demo-cratici, non sa che 'demos' significa popolo?

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 24/06/2016 - 18:10

Saviano intelligente? Non può essere!

FRANCO1

Ven, 24/06/2016 - 19:11

Che mente illuminata!!! Abbaglia!!!!

giumaz

Ven, 24/06/2016 - 19:12

Vedrà quando uscirà l'Italia.... Lui che farà? andrà a fare l'imbrattacarte in un altro paese?

routier

Ven, 24/06/2016 - 21:42

Per scrivere è sufficiente battere indiscriminatamente sui tasti della tastiera. Il brutto è che assai spesso ne esce solo una cacografia.

alfa553

Ven, 24/06/2016 - 23:02

Questo sciocco, non sa che le sinistre e parte della destra ha votato no? questo fuma maccheroni a colazione.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 25/06/2016 - 01:00

----saviano si riferiva all'inghilterra come il più grande paese lavanderia di soldi sporchi del mondo capace di attirare capitali esteri su scala planetaria, grazie a una burocrazia snella e a una scarsa regolamentazione--gran parte di questi soldi ovviamente arrivano nella city per essere riciclati---una grande parte del pil in inghilterra è costituito proprio dal settore bancario---ora l'eu ha cercato di imporre all'inghilterra regole bancarie ferree come negli altri paesi--e la risposta inglese è stata picche---uscendo dall'eu continuerà ad essere il più grande paese offshore del continente--le mafie di mezzo mondo continueranno ad usare le banche inglesi per pulire i loro soldi---di questo parlava saviano--ma lo so che per voi è troppo---

Alessio2012

Sab, 25/06/2016 - 02:17

A Saviano il popolo piace solo quando vota come piace a lui.

Carlo36

Sab, 25/06/2016 - 06:55

I casi sono due, si è sbronzato ed è caduto battendo il capo nello spigolo del tavolo ....... oppure la intelligenza non ha mai albergato dietro la cortina fumogena di una non cultura.

DIAPASON

Sab, 25/06/2016 - 08:07

Strano concetto di democrazia questi comunisti radical chic, con il popolo contro il popolo.

Ritratto di Mariador

Mariador

Sab, 25/06/2016 - 08:08

Saviano, ma di cosa sta parlando. Lei vive nel mondo dei sogni. Non sa cosa vuol dire scontrarsi quotidianamente con le trappole imposte dai vertici FINANZIARI di questa "EU". Ma di cosa sta parlando,si svegli.