Cronache

Ruba un Pocket Coffee: multato per 7500 euro

A Sondrio un uomo è stato condannato a pagare una multa di valore cinquemila volte superiore a quello del cioccolatino che aveva sgraffignato al supermercato

Ruba un Pocket Coffee: multato per 7500 euro

Settemilacinquecento euro di multa per aver rubato un cioccolatino del valore di appena un euro e cinquanta centesimi.

Sembra paradossale ma è realtà: la vicenda arriva da Sondrio, dove il tribunale ha stangato un trentatrenne reo di aver rubato dallo scaffale di un supermercato un cioccolatino "Pocket Coffee" del costo di 1,59 euro. Il classico dolcetto al cioccolato ripieno di caffè liquido è costato carissimo all'improvvido ladruncolo, che per una serie di cavilli giudiziari si è ritrovato a pagarlo una cifra esorbitante.

L'accusa di furto è stata aggravata dall' "aver commesso il fatto su cosa esposta alla pubblica fede" e dal fatto che il responsabile non si trovava in stato di necessità. Inoltre pare che l'uomo responsabile del furto avesse già una recidiva per reati contro il patrimonio.

Al netto di molte attenuanti, la pena finale sarebbe stata di trenta giorni di reclusione e cinquantanove euro di multa: convertibile (e convertita) in pena pecuniaria al tasso di 250 euro per ogni giorno di detenzione.

Tutto calcolato, oltre settemilacinquecento euro.

Commenti