Sacchetti bio a pagamento anche in farmacia

Federconsumatori denuncia: "Molti cittadini ci segnalano, infatti, che tali esercizi stanno addebitando costi spropositati per i nuovi sacchetti di plastica: dai 10 ai 60 centesimi a sacchetto. Per una famiglia che, mediamente, si reca ad acquistare medicinali o dispositivi medici presso una farmacia una volta ogni settimana, l'aggravio sarebbe di 20,80 euro l'anno"

"Intollerabili speculazioni nei negozi, specialmente nelle farmacie, dove i sacchetti costano fino a 60 centesimi". La denuncia arriva dalla Federconsumatori, che si portavoce delle segnalazioni pervenute dagli utenti sul costo dei sacchetti bio, usati nei supermercati e dai fruttivendoli.

"Abbiamo già denunciato - si legge in una nota di Federconsumatori - come sia certamente necessario impegnarsi a livello istituzionale per aumentare la consapevolezza dei cittadini consumatori relativamente agli impatti che i sacchetti di plastica hanno sull'ambiente, intervenendo per contrastare la problematica diffusa legata allinquinamento da plastica monouso: tutto ciò, però, senza chiedere ai cittadini di sostenere ulteriori costi". L'associazione di consumatori mette in evidenza che è a rischio l'obiettivo primario di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore sostenibilità ambientale perché il costo di un tale provvedimento "se calcolato nel suo complesso, potrebbe risultare gravoso per le famiglie italiane".

Federconsumatori parla di una vera e propria "speculazione in atto soprattutto nelle farmacie". "Molti cittadini - si legge ancora nella nota - ci segnalano, infatti, che tali esercizi stanno addebitando costi spropositati per i nuovi sacchetti di plastica: dai 10 ai 60 centesimi a sacchetto. Un importo decisamente sproporzionato. Per una famiglia che, mediamente, si reca ad acquistare medicinali o dispositivi medici presso una farmacia una volta ogni settimana, l'aggravio sarebbe di 20,80 euro l'anno". "Invitiamo i cittadini a fare attenzione ai costi che vengono loro addebitati per tale voce e, nei negozi, portare sempre con sè sporte e sacchetti riutilizzabili, rinunciando così del tutto al sacchetto e al relativo costo", conclude Federconsumatori che ha deciso di fornire un vademecum dettagliato per fare "chiarezza su quanto contenuto nella nuova normativa, smentendo le false notizie circolate in questi giorni" sui sacchetti bio.

Commenti

cgf

Ven, 05/01/2018 - 13:11

cosa fanno? anche lì un sacchetto per medicinale? Ci stanno raccontando che c'è rischio contaminazione...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 05/01/2018 - 13:17

Fatta la legge, fregato l'italiano. Eh, ma adesso ci va mortadella a controllare.

compitese

Ven, 05/01/2018 - 13:24

Ma se c'è la scatolina e il blister a cosa serve il sacchetto biodegradabile?

@ollel63

Ven, 05/01/2018 - 13:27

la soluzione è una sola: mandare a casa tutti i sinistrati di questo parlamento. Nessuno deve tornarvi. Se ce ne saranno, beh! ... allora per gli italiani non c'è speranza ... gli asini possono essere utili quanto si vuole ... ma riceveranno sempre e solo legnate.

@ollel63

Ven, 05/01/2018 - 13:29

... e agli asini basta un poco di paglia e poi ... tanto si abituano a non mangiare più

Tarantasio

Ven, 05/01/2018 - 13:54

italia è integralista peggio dell'iran

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 13:55

sanno già che siete dei polli da spennare.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 13:56

in Germania lo danno gratis.

Ritratto di robergug

robergug

Ven, 05/01/2018 - 14:01

La borsa riutilizzabile ha un peso non indifferente: come si fa a non pagare la tara?

ortensia

Ven, 05/01/2018 - 14:04

.....ma e' l'ultima goccia che fa traboccare il pitale! Fantasioso amico!

Mogambo

Ven, 05/01/2018 - 14:13

Se chiudessero tutte le farmacie, in meno di un mese assisteremmo ad un calo drastico ed imponente della mortalità, in tutte le fasce d'età, della popolazione italiana.(bonario avviso a chi si reca spesso in farmacia).

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 05/01/2018 - 14:17

le borse bio faranno arricchire i soliti noti, le discariche abusive che vanno in fiammo sprigionando ogni sorta di porcheria non interessano a NESSUNO.

Antenna54

Ven, 05/01/2018 - 14:30

In Germania "I1-SWL527" dice lo danno gratis, in Italia c'è da pagare l'amica di Renzi! Buoni ascolti I1-SWL527!

Popi46

Ven, 05/01/2018 - 14:56

State buoni e bastonati,è colpa degli italiani che sono rimasti inerti e silenziosi a fronte dell'operato di governi NON eletti da cinque anni a questa parte....

Yossi0

Ven, 05/01/2018 - 15:06

dunque li produce un'azienda la cui AD è amica di renzi, ci raccontano che, come al solito è colpa dell'Europa, e dulcis in fundo lo fanno a fin di bene ..... credono davvero di darcela da bere ? credo che al pinocchietto non resta che cambiare mestiere ammesso che sappia farne una altro.

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/01/2018 - 15:28

ENNESIMO REGALO AI TRUFFATORI CON L'ENNESIMO PRETESTO-FUFFA

pmario

Ven, 05/01/2018 - 15:31

Anche in Italia fino al 31/12/17 le farmacie davano gratis la busta biodegradabile, quando si ritiravano più scatole di medicinali, mentre quando si ritirava un solo prodotto lo avvolgevano in un foglietto di carta. Oggi che il governo impone di farla pagare e dare la busta gratis si incorre in una multa, perchè mettere a rischio la propria attività ?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 05/01/2018 - 15:35

...fermo restando che la notizia sia vera si tratterebbe di una truffa. Comunque... l'aspirina potete semplicemente metterla in tasca senza l'obbligo di prendere il sacchetto.

baio57

Ven, 05/01/2018 - 15:49

@ YossiO - Non dimentichiamoci che l'"amica "di Renzi, A.d. della ditta che detiene l'80% del mercato dei sacchetti bio, è anche stata da lui nominata nel 2014 Presidente di Terna . Berlusconi al confronto di questi sinistrati era un dilettante allo sbaraglio .

istituto

Ven, 05/01/2018 - 15:57

Riprovo, vediamo se mi pubblicate questo post. Per i sacchetti di plastica dei supermercati ho chiesto ad un addetto all'imbustamento di frutta e verdura di un supermercato di Roma. Mi ha risposto testualmente che é una tassa mascherata del governo. Infatti hanno vietato che i supermercati comprassero e regalassero le buste ai clienti perché così al Governo non entrerebbe niente. Invece se la busta la paga il cliente allora gli introiti per il Governo ci sono. Ulteriore prova è data dal fatto che IN EUROPA NESSUN SUPERMERCATO FA PAGARE I SACCHETTI . Mio commento: la sinistra pensa sempre che il popolo sia sempre bue e scemo e lo si possa turlupinare all' infinito.

Yossi0

Ven, 05/01/2018 - 16:17

@baio57- grazie per integrazione; per quanto concerne B. condivido pienamente infatti si è fatto fregare dal giuda fini e da re giorgio come un pollo.

jaguar

Ven, 05/01/2018 - 16:23

Adesso va a finire che questi sacchetti ce li ritroveremo dappertutto, e appesteranno l'ambiente peggio dei precedenti.

Blueray

Ven, 05/01/2018 - 16:23

In farmacia stiperò i medicinali finanche nei calzini o nelle mutande ma non darò neanche mezzo cent per questa insana speculazione favoreggiata dallo Stato

gigetto50

Ven, 05/01/2018 - 16:23

....non ho ancora sperimentato ma credo e spero che il sacchetto in farmacia non sia imposto come quelli al supermercato...fino a settimana scorsa i medicinali o me li mettevo nella tasca del giaccone (se pochi) oppure nel sacchetto per la spesa in tela....che mi porto dietro per queste necessita'....

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 05/01/2018 - 16:32

Vabbe', chi se ne frega della farmacia. Finché non si inventeranno l'obbligo di un sacchetto per ogni medicinale ed il divieto di riutilizzare i sacchetti (spero di non aver dato un suggerimento!), si può usare la tasca, la borsa, la valigia, il baule .......

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 05/01/2018 - 16:47

l'italia è bella anche per queste cose, evviva l'italia !!

ramacam

Ven, 05/01/2018 - 16:55

I farmacisti rapinatori legalizzati da uno stato canaglia.

Gigasetter

Ven, 05/01/2018 - 17:13

basta usare borse in tela, che sono sempre riutilizzabili...

titina

Ven, 05/01/2018 - 17:15

Se capita a me dirò: ridatemi la ricetta e vado in un'altra farmacia. Giuro.

Gigasetter

Ven, 05/01/2018 - 17:17

@ I1-SWL527 non mi risulta che in Germania li danno gratis, la maggior parte dei negozi sta togliendo i sacchetti di plastica, e hanno messo quelli in tela e quelli da riutilizzare molte volte, oppure di carta, il costo per la carta e di 10 cent o 20 a seconda della grandezza, per gli altri il prezzo base e di 0,45 cent

tonipier

Ven, 05/01/2018 - 17:22

" IL LADRISMO ITALIANO CONTINUA A FRUTTARE MONETA SU MONETA" La rivoluzione si avvicina.

pardinant

Ven, 05/01/2018 - 17:23

Il fatto grave non è l'addebito del sacchetto, sicuramente si pagava anche prima con il prezzo della merce, ma il fatto di non poterli riutilizzare aumentando il fabbisogno di materie prime e il conseguente aggravio per l'ambiente e tutto a quanto pare solo vantaggio dell'azienda che detiene il brevetto dei sacchetti ultreleggeri e compostabili. Ma il male è che ci stanno prendendo per il c..o adducendo sedicenti motivi ambientali,.... una specie del pm 10 prodotto dai caminetti a legna da alcuni comuni considerata come un combustibile fossile e quindi i caminietti e le stufe parificati ai veicoli maggiormente inquinanti con tanto di divieto di accensione. Ma che Paese è diventato questo?

antonmessina

Ven, 05/01/2018 - 17:33

io pago cifre astronomiche i tarsu e ddevo anche pagarmi i sacchetti e fare una differenziata di otto pattumiere che girano per casa! si puo sapere ove vanno a finire tutti sti soldi?

antonmessina

Ven, 05/01/2018 - 17:33

io pago cifre astronomiche i tarsu e ddevo anche pagarmi i sacchetti e fare una differenziata di otto pattumiere che girano per casa! si puo sapere ove vanno a finire tutti sti soli?

giovanni951

Ven, 05/01/2018 - 17:46

basta portare un sacchettino da casa lasciarglieli. É tanto semplice.

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 05/01/2018 - 17:55

ANTENNA 54, RISPONDO A TE PERCHè, NON VEDENDOCI BENE DATA L'ETà, NON MI RIESCE DI SCRIVERE L'ALIAS DI QUEL SIGNORE A CUI RISPONDI: NON ESAGERIAMO, IN GERMANIA I SACCHETTI SI PAGANO TUTTI, SE LI VUOI, MA ALMENO TI CHIEDONO SE LI VUOI ( E LO SCONTRINO FISCALE NON TE LO DANNO, SE NON SU RICHIESTA, MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA...)

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/01/2018 - 18:02

Insomma,ragassuoli, è lo sgoverno pdiota che ve lo chiede..su dai un piccolo sacrificio per grossi vitalizi e tangen..compensazioni coni cumparielli!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 05/01/2018 - 18:19

nelle farmacie era già obbligatorio solo l’uso dei sacchetti compostabili, poi che si fanno pagare fino a 60 cent il sacchetto è una panzana messa in giro dai soliti noti che odiano i farmacisti

sbrigati

Ven, 05/01/2018 - 18:29

Questo sarebbe il tipico esempio che porta alla luce il vero scopo di questa nuova tassa : rimpinguare le casse degli esercizi che guadagnano sulla bufala ambientalistica. Basterebbe far due conti, per chi ci riesce, 1000 sacchetti al costo di 2 cents fanno 20 euro, quale catena di distribuzione od anche solo quale piccolo negozio pagherebbe all'ingrosso tal cifra per un rotolo di questi "meravigliosi" contenitori? Nel caso delle farmacie poi è talmente assurdo chiedere certe che mi meraviglierebbe se anche solo un cliente richiedesse una borsina.

Lapecheronza

Ven, 05/01/2018 - 18:54

Le farmacie da sempre vendono gli stessi pannolini del supermercato con prezzo maggiore di almeno il 20%, stessi dentifrici a + 50%. Un sacchetto BIO che viene venduto con la professionalità di un farmacista a 0,60 euro e al supermercato a 0,02 € (+ 3.000% rispetto il supermercato): deve essere il camice bianco.

Lapecheronza

Ven, 05/01/2018 - 18:57

@Gigasetter - nessuna farmacia tedesca ha mai fatto pagare il sacchetto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 05/01/2018 - 19:03

60 centesimi? Ancora un po' oggi con i saldi le maglie costavano meno di un saccheto.

blackbird

Ven, 05/01/2018 - 19:50

Fermo restando la necessità per motivi igienici del sacchetto usa e getta per gli alimenti sfusi, e quindi l'iniquità di doverli pagare a parte non potendo in alcun modo riciclare l'usato, non mi pare esista una legge che imponga tale sacchetto per le scatolette o i flaconi dei farmaci. Basta portarsi dietro una borsa e non si paga nulla!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 05/01/2018 - 19:52

Quando vado a comprare i medicinali in farmacia mi porto una borsa dietro e li metto li dentro.Espressamente NON chiedo ne voglio il sacchetto.

silvano45

Ven, 05/01/2018 - 20:19

è come per introduzione dell'euro ci hanno approfittato in molti con il silenzio di una imbelle inutile classe politica

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 06/01/2018 - 08:47

In Francia danno una busta di carta!

seccatissimo

Sab, 06/01/2018 - 22:43

Che governo di mexda !