Salah vuole l'estradizione. "In Francia al più presto"

Il terrorista, considerato la mente degli attentati di Parigi, dopo aver inizialemente espresso il desiderio di non tornare in Francia. Ora accetta l'estradizione e vuole tornare in Francia "al più presto". Ma intanto tace sugli attacchi di Bruxelles

Salah Abdeslam accetta l'estradizione e vuole tornare in Francia "il più presto possibile". A riferirlo è il suo avvocato Sven Mary, secondo quanto riportano i media internazionali. Il ricercato numero uno d'Europa, catturato dopo mesi di latitanza, ora preferisce tornare nella capitale insanguinata dalle sue stragi. Inizialemente il terrorista, considerato il capo degli attentati del 13 novembre a Parigi, aveva espresso chiaramente il desiderio di non essere estradato. Ora che in Belgio la situazione è cambiata, e molti puntano ancora il dito su di lui, probabilemente teme per la sua sicurezza.

L'unico terrorista sopravvissuto del commando di Parigi, ha accettato il trasferimento in Francia. A renderlo noto il suo avvocato, Sven Mary, arrivato all'udienza alla Camera di Consiglio di Bruxelles. Salah - ha aggiunto il legale - non sarà presente di persona all'udienza in cui i giudici dovranno decidere il prolungamento della sua detenzione, ma sarà estradato "il più presto possibile" verso la Francia. "E' un'ottima cosa", ha aggiunto. Il legale non ha invece risposto alla domanda se il terrorista abbia smesso di collaborare: "Fa parte del segreto istruttorio, non posso fare commenti". Mary però rivela che il suo assistito "non era al corrente" degli attentati a Bruxelles. Il legale ha anche specificato che il terrorista non collaborerà con la giustizia sugli attacchi avvenuti in Belgio, "resterà in silenzio". Dopo la cattura, in cui l'uomo era stato ferito, il legale aveva assicurato che il suo cliente era intenzionato a collaborare e a opporsi all'estradizione in Francia. Ora, invece, fa sapere anche che non si oppone più ad essere trasferito.

Sven Mary è arrivato stamane in tribunale a Bruxelles, dove i giudici devono decidere se tenere in cella Salah Abdelslam, Amine Choukri, Abid Aberkane e altri sospettati degli attentati del 13 novembre. Si sta riprendendo "poco a poco" dalle ferite riportate durante l'operazione che ha portato alla sua cattura a Molenbeek, ha detto l'avvocato. Il legale, intanto, ieri è stato aggredito da una persona che gli ha rimproverato di difendere il presunto terrorista.

Intanto i giudici hanno rinviato al 7 aprile la prima udienza al tribunale di Bruxelles di Salah Abdeslam. L'udienza di convalida per la detenzione di Salah, arrestato a Molenbeek venerdì scorso e detenuto nel carcere di massima sicurezza di Bruges, si sarebbe dovuta tenere questa mattina a Bruxelles, ma il legale si è presentato da solo e ha ottenuto il rinvio.

Commenti

adalberto49

Gio, 24/03/2016 - 11:02

teme il linciaggio che resti pure in belgio

elalca

Gio, 24/03/2016 - 11:09

e chi paga l'avvocato?

Cinghiale

Gio, 24/03/2016 - 11:42

Mi raccomando accontentiamoli sempre. Potrebbe puntare il dito contro il giudice e accusarlo di essere razzista.

Guglielmo M

Gio, 24/03/2016 - 12:17

Salah vuole l'estradizione, Salah vuole la TV in carcere, Salah desidera il pollo alle mandorle, ogni suo desiderio sarà esaudito. Povera Eurabia!

alfiuccio78

Gio, 24/03/2016 - 12:20

@elalca: secondo te all'Isis mancano i piccioli?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 24/03/2016 - 12:30

strano che non ha detto italia. non legge i giornali??

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 24/03/2016 - 12:39

Sinceramente poco interessa al POPOLO ONESTO di cosa ha deciso sto "signore" una cosa sono certo: metterlo sotto torchio e fargli mangiare tutto a base di MAIALE vediamo quanto è Musulmano e quanto BESTIA TERRORISTA. Ci sono persone che non GUARIRANNO MAI dalle ferite inflitte da questa BESTIA e dagli "amici". Ci sono persone che per come sono conciate vorrebbero, forse, morire. QUESTE BESTIE DEVONO PAGARE ma da VIVI!!

meloni.bruno@ya...

Gio, 24/03/2016 - 13:05

Salah è un animale molto furbo!Rimasto braccato e catturato dai belgi,vuole ofrirsi allo stato che più gli garantisca la pelle,visto che ha rinunciato a farsi esplodere,è come certe spie che fanno il doppio giuoco dandosi al miglior offerente.

Sentry

Gio, 24/03/2016 - 13:28

ma perche.... uno cosi puo anche dire la sua ? pazzesco gia il semplice fatto che abbia un avvocato

agosvac

Gio, 24/03/2016 - 13:34

Certo che l'Europa è un pase molto strano. C'è un terrorista che ha causato la morte di centinaia di persone. E c'è un avvocato che difende questo terrorista. Non c'è dubbio che chiunque ha diritto ad una giusta difesa, ma se uno causa la morte di centinaia di persone, appunto, da che cosa può essere difeso? Quali giustificazioni può mai portare per avere fatto quel che ha fatto??? Sarà che io sono una persona strana, ma penso che chi causa volontariamente la morte di centinaia di gente inerme che non ha alcuna possibilità di difendersi non può aspirare ad essere difeso. Ci doveva pensare prima, prima di uccidere indiscriminatamente. L'unica difesa possibile per questi folli è essere rinchiusi a vita in un manicomio criminale.

dondomenico

Gio, 24/03/2016 - 13:36

Spero che sia estradato in Francia e che venga riaperto, per lui, la Cayenna. Una bella palla al piede e...spacca pietre per tutto il giorno. A proposito di quel "cesso" di avvocato, ritenuto " un principe del foro", non si vergogna? Cerca notorietà difendendo un miserabile criminale...SCIACALLO MISERABILE...mi fa schifo e penso che così la pensano anche tutte le famiglie di quelle povere vittime...Avvocato: SEI UN MISERABILE

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/03/2016 - 13:47

Sarà perché, probabilmente, nel carcere di Bruges gli farebbero pelo e contro pelo. .....

elalca

Gio, 24/03/2016 - 13:49

alfiuccio78: appunto!!!!!! e l'avvocato prende i soldi dai terroristi......era così difficile da capire??

chebruttaroba

Gio, 24/03/2016 - 13:52

Ma noi Europei facciamo scegliere la destinazione ai delinquenti? L'occidente sarà distrutto perché non sa difendersi.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 24/03/2016 - 14:10

Non èè che i messaggi che fa uscire dal carcere sono notizie che vuol far sapere ai complici su cosa devono fare?

lamwolf

Gio, 24/03/2016 - 14:27

Mentre loro ci ammazzano ci privano della libertà e ci terrorizzano cosa fa l'Europa? Spegne le luci nei luoghi simbolo, proietta le bandiere delle nazioni colpite su i monumenti. Tutte cxxxxxe!...Abbiamo oltre 400 terroristi in Europa pronti ad ammazzarci e noi andiamo avanti con fiumi di parole senza una minima iniziativa di risposta adeguata. Renzi, invece di sparare stupidaggini inizia a prendere in considerazione un intervento armato. Li abbiamo già in casa e sarà sangue, aspettiamocelo e li abbiamo tutti a 400 km da casa. E i nostri governantiancora pensano alle caxxate!

accanove

Gio, 24/03/2016 - 14:31

..mi ricordo i terroristi comunisti della Baader Meinhof in carcere in Germania negli anni 70...si suicidarono, dispiacque(!!) a molti del loro suicidio ma nulla si può fare contro il "destino"....

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 24/03/2016 - 14:36

MA COME ADESSO IL BOIA HA PAURA PER LA PROPRIA MISERABILE VITA????

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 24/03/2016 - 15:10

sboldrinaaaaa che fai. ti fai fregare dai francesi una risorsa?? subito un volo presidenziale per andarlo a prendere!!! sguinzaglia anche l'aereo abusivo presidenziale

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 24/03/2016 - 15:19

@ANGELO POLI Gio, 24/03/2016 - 14:10: Riflessione che concordo. A pensar male.......alla fine.....

Blueray

Gio, 24/03/2016 - 17:04

Ha scambiato il ministero della giustizia belga per un tour operator...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 24/03/2016 - 18:14

Speriamo che la Francia lo mandi segretamente al paese suo...La lo faranno cantare come il gallo all'alba. Nel giro di 24 ore sanno tutto.

ziobeppe1951

Gio, 24/03/2016 - 18:48

Estradatelo in Francia in orizzontale

scimmietta

Gio, 24/03/2016 - 19:07

... e intanto continua a prenderci tutti per i fondelli ...

angelovf

Gio, 24/03/2016 - 19:27

Ma questo assassino dispone lui di dove essere estradato ? Chiedetelo in un carcere, a che serve un processo?

Egli

Gio, 24/03/2016 - 20:54

Una bella passeggiata lungo gli Champs-Élysées, fra due ali di folla, chiuso in una gabbia.