Cronache

Salerno, la città dei pazzi. Un maggiorenne su tre ha problemi mentali

Alla base dei disturbi ci sarebbe il crescente uso di droga, soprattutto cocaina. Allarmante anche il quadro nazionale

Salerno, la città dei pazzi. Un maggiorenne su tre ha problemi mentali

Schizofrenia, psicosi, attacchi di panico e depresssione. È un quadro allarmante quello che emerge dagli ultimi dati pubblicati dall'Unità operativa di salute mentale sulla città di Salerno. Come riporta Libero, sono almeno 45mila i pazienti che nel 2017 hanno riportato diverse problematiche psichiche. Un dato importante, soprattutto considerando il totale dei residente del Comune campano, ovvero quasi 135mila.

A essere colpiti da questi problemi sono soprattutto i giovani. Un maggiorenne su tre, infatti, avrebbe dei problemi mentali. Alla base dei disturbi ci sarebbe il crescente uso di droga, soprattutto cocaina. Ma non solo. Come riporta sempre il quotidiano, dietro allo svilupparsi di questi problemi ci sarebbero anche le crescenti difficoltà economiche e sociali. La depressione, invece, potrebbe derivare in molti casi dalle dipendenze da alcol e sesso, e in altri casi potrebbe presentarsi dopo l'esperienza di rapporti sessuali estremi.

Il problema, però, non riguarda solo Salerno. Uno dei medici psichiatri dell'Asl parla infatti di gran parte della popolazione italiana.

Sommando anche i disturbi alimentari, si potrebbe quindi affermare che un terzo della popolazione riporta problemi mentali, dagli stati d'ansia fino alla depressione.

Commenti