Cronache

Salerno, percepisce il reddito di cittadinanza ma viene arrestato mentre tenta una rapina

Quattro persone sono finite in manette mentre tentavano di rapinare un commerciante in provincia di Salerno: uno di loro è stato trovato in possesso di una card per l'erogazione del reddito di cittadinanza

Salerno, percepisce il reddito di cittadinanza ma viene arrestato mentre tenta una rapina

I carabinieri di Nocera inferiore, in provincia di Salerno, hanno arrestato quattro persone nella giornata di ieri per una tentata rapina. Uno di loro, che è stato colto in flagrante dagli agenti, è stato trovato in possesso di una card per l'erogazione del reddito di cittadinaza. L'uomo percepisce dunque il sussidio dallo Stato, ma nonostante ciò ha organizzato una rapina insieme ad altri tre soggetti per guadagnare soldi illegalmente.

Con la collaborazione dei suoi complici, tutti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, aveva pianificato una rapina ai danni di un commerciante di Angri, cittadina poco distante da Salerno. Stando alla ricostruzione dei carabinieri, i quattro malviventi avevano studiato nel dettaglio gli spostamenti della vittima, effettuando pedinamenti e sopralluoghi frequenti. Dopo aver osservato i suoi movimenti per un po', hanno deciso di agire e sono riusciti ad individuare il commerciante nel momento in cui si stava recando in banca per versare dei contanti.

I carabinieri, fortunatamente, sono riusciti a bloccare i quattro ladri poco prima che entrassero in azione nei pressi della banca. Dopo averli ammanettati e arrestati, è stata effettuata una perquisizione nella loro auto dove è stata rinvenuta una pistola scacciacani senza il tappo rosso. Gli agenti hanno anche trovato e sequestrato una moto, usata per tentare il colpo, che è risultata essere rubata. Oltre all'arma e al veicolo, si è poi scoperto, durante la perquisizione personale, che uno dei quattro arrestati aveva ottenuto e stava percependo il reddito di cittadinanza, fatto appurato proprio dal ritrovamento di una card per l'erogazione a lui intestata.

Tutti e quattro sono finiti in manette con l'accusa di tentata rapina e ricettazione e sono stati condotti nel carcere di Salerno, in attesa dell'udienza di convalida.

Commenti