Salvataggio Montepaschi: accordo tra Ue e governo

La commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno raggiunto l’accordo per Mps

La commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno raggiunto l’accordo sul piano di ristrutturazione di Montepaschi che renderà possibile la ricapitalizzazione precauzionale della banca in linea con le regole degli aiuti di Stato. L'accordo di principio raggiunto dall'esecutivo italiano e dalla Commissione Europea sul piano di ristrutturazione di Mps "è un passo avanti positivo per l'istituto e per il settore bancario italiano. Permetterebbe all'Italia di iniettare capitale in Mps in via precauzionale, in linea con le regole
Ue, limitando gli oneri per il contribuente italiano", afferma la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager. Mps "subirà una ristrutturazione profonda, volta ad assicurarne la sostenibilità, ripulendo tra l'altro il suo bilancio dai crediti deteriorati. Spero che questo consenta a Mps di focalizzarsi sui prestiti alle imprese italiane e sul sostegno all'economia italiana". Gli azionisti e gli obbligazionisti junior di Mps contribuiranno ai costi della ristrutturazione della banca, mentre per gli obbligazionisti al dettaglio sarà possibile accedere a una compensazione in caso di "mis-selling".

Commenti

agosvac

Gio, 01/06/2017 - 14:10

Di sicuro questo accordo è finalizzato a fregare ancora di più gli italiani!!!

Antonio43

Gio, 01/06/2017 - 14:44

Sì, hanno dato il loro benestare affinchè il MPS torni ad operare normalmente. Una delle condizioni essenziali è stata che la banca ha dovuto promettere che i cartelli indicanti le uscite siano messi correttamente in modo che nessuno possa più sbagliare uscendo da una finestra.

Antonio43

Gio, 01/06/2017 - 15:31

Oltre agli accordi, una condizione essenziale perchè il MPS torni ad operare pienamente è quella di una più precisa apposizione dei cartelli indicanti l'uscita affinchè non avvenga più di volare giù, "per sbaglio", da una finestra.

Albius50

Gio, 01/06/2017 - 16:34

DEBITI AZZERATI e nuova rincorsa di AIUTI FANTASMA agli amici degli amici.