Salvini capitano? Sì, ma non del Titanic

Se come pare chiaro il governo tra Pd e Cinque Stelle vedrà la luce oggi si mette fine all`anomalia di un governo a trazione di sinistra, quale è stato il Di Maio-Salvini, sostenuto convintamente da un partito di centrodestra (la Lega) che nelle urne si appropriò, per via del sistema maggioritario, anche dei voti di elettori «alleati» di Forza Italia e di Fratelli d`Italia.

Dopo un anno di confusione e di patti elettorali traditi torna quindi un po` di chiarezza. Da una parte c`è ora il blocco di sinistra (Cinque Stelle e Pd) che probabilmente si presenterà in coalizione anche nelle prossime elezioni regionali e comunali, dall`altra i componenti del vecchio centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d`Italia). Un nuovo bipolarismo, insomma, che costringerà i vari attori a mettere fine a una serie di equivoci. Il primo dei quali, almeno per quello che ci riguarda, è se Salvini sarà solo il capo della Lega o può ancora diventare da subito il leader di una coalizione più ampia insieme a Berlusconi e alla Meloni.

Il Capitano solitario si è messo nei guai. Se l`alleanza tra Zingaretti e Di Maio diventerà, oltre che di governo, anche politica, per Salvini qualsiasi elezione non sarà una passeggiata, non come poteva apparire fino a ieri. In pratica, nonostante il grande consenso di cui ancora gode, non può sperare di vincere facile da solo contro una alleanza Pd-Cinque Stelle che già oggi supera il 40 per cento.
Matteo Salvini deve quindi decidere se dopo aver chiuso i porti vorrà chiudere anche la porta di una alternativa alla sinistra-sinistra. Né può pensare, dopo i casini che ha combinato, di tornare con i suoi vecchi alleati cavandosela con una pacca sulle spalle, tantomeno concedendo loro una «annessione alla Lega» come ha fatto balenare nelle scorse settimane.

Salvini resta l`uomo forte del centrodestra, ma la sua ricetta, come dimostrano i fatti di queste ore, non funziona (è riuscito ad attirarsi a furia di errori madornali anche le ire del suo presunto amico Trump). A tal proposito, Berlusconi da qualche giorno va dicendo una cosa apparentemente assurda: «Sogno il ritorno di un centrodestra che abbia come perno Forza Italia». Assurda perché la Lega veleggia sopra il 30 per cento e Forza Italia arranca sotto il 10. In realtà, penso che Berlusconi non si riferisca ai numeri che ben conosce, ma alla rotta che la nave del centrodestra, a prescindere dai rapporti di forza interni, deve avere.

In sintesi mi pare di capire che Forza Italia non sia più disposta a salire a bordo di un Titanic (la Lega di Salvini), bello da vedere ma in realtà fragile e il cui Capitano, per stare in metafora, si schiantò contro un iceberg per irruenza e imperizia. Fino a ieri erano Berlusconi e la Meloni che bussavano alla porta - mai aperta - di Salvini. Da oggi non sarei più sicuro che il corteggiamento continui con le stesse modalità. Se Salvini avrà l`umiltà di fare il percorso inverso rinunciando ai suoi eccessi, e al suo andare sempre contro tutti, a sfidare l`Europa a prescindere dalla logica, il centrodestra rimarrà vivo e competitivo. Altrimenti, addio alleanza e liberi tutti. Ma per liberarci della sinistra al governo, non ci resterà che aspettare un Capitano che oltre il coraggio dimostri di essere lungimirante e affidabile con il Paese e con gli alleati come a suo tempo lo fu Berlusconi. E a quel punto, auguri Capitano.

Commenti

FedericoMarini

Mer, 28/08/2019 - 17:25

Caro Sallusti,ora che Salvini ci lascia e mi auguro per sempre e Silvio Berlusconi, con la fortuna degli audaci potra’ dare al centro destra decoro e dignita’ ,cancellando una vergogna se non peggiore almeno uguale a quella fatta da americani e francesi,alla fine della seconda guerra bronchiale con “ le bianchiment des soldats noir”. E ricordati, non bisogna mai dimenticarsi di essere umani e te lo dice un novantenne,che nel bene e meno bene, puo’,legittimamente considerarsi la Storia di questo bel paese.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 28/08/2019 - 17:37

Federico Marini... credo tu viva in un mondo parallelo. Dopo qualche mese di sgoverno PD-M5S quersti due partiti se riusciranno ad avere il 10% di voti l'uno ed il 5% di voti l'altro sarà un miracolo. Nel frattempo saremo invasi da camionate di africani, tasse a mille, IVA al 25% e Salvini che volerà al 50%...

PRALBOINO

Mer, 28/08/2019 - 18:01

Sivio è il vero capitano del Titanic

Zizzigo

Mer, 28/08/2019 - 18:07

Salvini era a bordo del suo gommone e pescava... perché sa fare solo quello. L'orca 5s ha tirato la lenza e lui, più di una volta, ha mollato, poi ha resistito, quando non era più il momento, e è affondato. Non sarà Berlusconi, a bordo del suo sarcofago a remi, che riuscirà a tirarlo fuori...

cir

Mer, 28/08/2019 - 18:15

Loudness .. sono convinto anche io . Ma credimi Salvini si e' bruciato . Non volera' mai piu', ha perso la fiducia della gente comune . .

gigi0000

Mer, 28/08/2019 - 18:29

Federico Marini si basa su prove reali, mentre tutti i soloni, a favore o contrari alle sue ipotesi, fanno semplicemente chiacchiere senza fondamento. Anch'io spero nella scomparsa definitiva del malrasato, che ha dato prova della sua inefficienza politica e mancanza di buonsenso. Spero anch'io in un risalita di FI e del ritorno ai 2 schieramenti, che si sono dimostrati di gran lunga migliori delle accozzaglie cui abbiamo e stiamo assistendo. Non giudicando comunque in base alle simpatie, mi auguro, da italiano, che il nuovo governo faccia bene e non ci porti ad una deriva politica, morale ed economica pari a quella vissuta nell'ultimo anno.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 28/08/2019 - 19:01

Penso che il ragionamento testé spiegato dal Direttore Sallusti sia esatto e condivisibile; senza offesa nelle mie parole ma io non metto la mia bandiera su una nuvola diceva l'uomo riflessivo. Forza Italia e shalòm.

tappoblu

Mer, 28/08/2019 - 19:02

Che delusione. Un vero Capitano mai avrebbe permesso a se stesso di combinare ciò che invece ha combinato capitan Salvini. Per imperizia, per incapacità, per testardaggine, boh, non si sa, ma di certo si sa che ora ci ha consegnato nelle mani della sinistra, che annovera tra l'altro un pd che ormai era allo sbando, ridandogli così forza. Già nel '94, la Lega, aveva commesso il grave errore/tradimento di rinnegare il primo Governo Berlusconi, consegnando poi il comando nelle mani della sinistra di allora, capeggiata da Scalfaro. Ora, la Lega capitanata da Matteo, ci ha messo nelle mani della peggior sinistra possibile. Che dire ai leghisti? Fermatevi un attimo, confrontatevi tra di voi, ragionate e imparate ad avere quel pochino di umiltà in più per riconoscere che di tanto in tanto il Berlusca, forse, ha ragione.

enricomv

Mer, 28/08/2019 - 19:25

Quello che vediamo e che vedremo conferma la giusta scelta di Salvini, anche se nel momento sbagliato. Come si poteva continuare con questa gente? Capisco Sallusti che è alle dipendenze di Berlusconi ma se scende in strada si renderà conto che Forza Italia potrà essere solo gregaria e non più protagonista del nuovo centro-destra.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 28/08/2019 - 19:51

Il CDX esce da questo patatrac con le ossa rotte. La sn è delineata, con grillini e democratici figli dello stesso padre, il comunismo. E fanno 40, non poco per le future elezioni presidenziali e amministrative. Per quelle politiche non vedo la mia FI stare con i sovranisti di Lega e FdI. Pensano di avere governato bene per un anno coi comunisti di seconda scelta quindi non credo che vadano bene anche per noi. Teniamoci la nostra connotazione liberal democratica e gli italiani facciano quel che vogliono. La nostra cifra di sempre è il 6 per cento. Degli altri non saprei e nell'Europa siamo addirittura costretti a sperare ammesso che la smetta di considerarci un'appendice.

Slataper

Mer, 28/08/2019 - 19:54

Sallusti, sia gentile, le Sue semplificazioni sono francamente eccessive ed incoerenti: per mesi Lei ha sostenuto la tesi che Salvini doveva chiudere l'esperienza di Governo con i grillini, ed ora che l'ha fatto lo accusa di "irruenza" ? Per quanto riguarda Berlusconi, a Suo avviso sarà in grado di mantenere la linea del voto in Forza Italia, con un numero non piccolo di parlamentari, tra cui la Carfagna, che paiono essere in cerca di una nuova casa (con Renzi o con Cairo) ?

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 28/08/2019 - 19:54

Il "capitano" Salvini, un naufragio cercato, che manco Schettino...

Giorgio Rubiu

Mer, 28/08/2019 - 19:57

C'è un problema del quale nessuno dei commentatori ha tenuto conto.Qualunque sia il valore di FI (tra il 6% ed il 10%) è dovuto al fatto che Berlusconi ne è al comando.Ma Berlusconi non sarà eterno e, scomparendo lui,FI guidato da Tajani,Bernini ecc. arriverà a valori appena sufficienti per superare la soglia di sbarramento.Che Salvini si sia bruciato rimane da vedere (la Lega tutta è con lui) e,ammesso che il nascente governo duri fino a Marzo 2023,Salvini ha a disposizione 3 anni e mezzo di campagna elettorale basata esclusivamente su un resoconto aggiornato settimanalmente di quanti sono i nuovi arrivi di migranti clandestini,di quanto ci sarà costato assisterli e del numero di morti annegati nel Mediterraneo. Se si concentra su questo soggetto, con FdI e ciò che ci sarà allora di FI la vittoria sarà assicurata!

antenore1954

Mer, 28/08/2019 - 20:01

Il capitano Edward Smith non schiantò il Titanic contro un iceberg per irruenza e imperizia.Non poteva farlo, per il semplice fatto che lui in quel momento era nella sua cabina a riposare. La metafora dunque non è solo clamorosamente falsa, ma anche ingenerosa verso un uomo che volle morire con la sua nave. Se proprio un accostamento di quel tipo si vuole farlo, conviene riferirsi a Schettino, per similitudine con una spacconaggine senza costrutto imbevuta di una codardia di fondo. Studia, Direttore.

nunavut

Mer, 28/08/2019 - 20:06

Egregio Sallusti aspetti e speri che l'ora si avvicina cantavano ma oggi l'ora é lontana,non si é mai chiesto che salvini ha portato una marea di voti al CDX seppur con i 5* ? e subendo attacchi tutti giorni sia da lei che dai dirigenti di FI? se"VOIALTRI" AVRESTE AVUTO PIÙ PAZIENZA,ALLE prossime elezioni avreste vinto ma Berlusconi avrebbe voluto comandare ,penso che lei conosca personalmente Berlusconi e se é onesto dovrebbe riconioscere che ha un EGO che delle volte disturba ,contare sulle dita i vari articoli della dichiarazione di Salvini alla famosa conferenza stampa ne é una conferma.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 28/08/2019 - 20:06

Secondo questo articoletto, Salvini avrebbe qualche colpa specifica legata al fatto, evidentemente sostanziale più che formale, di avere 'trascurato' Forza Italia negli ultimi diciotto mesi. Come dare torto a Salvini se ha deciso - giustamente, direi - di mettere da parte i rottami di Forza Italia? Bastava vedere e sentire il Berlusca quando si è presentato ai giornalisti dopo l'incontro con Mattarella. Le solite idiozie libertarie dette da un pugile suonato, in balìa di un fisiologico rintronamento, al quale, ad un certo punto, invece di dire 'garantista', è scappato un 'giustizialista'. Puntualmente ripreso dalle sciacquette che aveva al suo fianco. Roba da comiche. Evidentemente quelle finali. Come dare torto a Salvini se non ha più voglia di avere a che fare con un partito di simili idealisti rincoglioniti che preferiscono ancora avere il totem Berlusca che li comandi?

lupo1963

Mer, 28/08/2019 - 20:16

Yawn ...ogni giorno un’ editoriale del grande direttore “ di destra” Sallusti , con unico vero obiettivo ... chi e’ riuscito a portare il gradimento della destra a livelli mai visti da anni .Pur di ostacolarlo si sono mossi con una PORCATA MAI VISTA NELLA STORIA PARLAMENTARE ITALIANA ( non repubblicana , ma parlamentare !).Ma quello che da mesi invocava di staccare la spina , adesso tutti i giorni che Dio manda in terra deve sfracellarci i maroni con articoli telecomandati da Arcore , per perorare la resurrezione di un simpatico vecchietto arzillo che dovrebbe solo pensare a vivere serenamente la propria vecchiaia , senza risentimento per chi ha preso il suo posto come leader del centrodestra , e senza cullare impossibili sogni di una gloria ormai , come la natura impone , passata .

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mer, 28/08/2019 - 20:17

Bah, non prendetevela più di tanto con Salvini. Ha staccato la spina ok, tanto non facevano altro che litigare nelle ultime settimane. Poteva farlo prima? Si, ma credo sarebbe accaduto lo stesso schifo di oggi. Poteva non fare proprio il governo con i 5*? Certo ma ricordate che i "due forni" Di maio li aveva tirati fuori già ad Aprile 2018. Il mostro mitologico giallorosso sarebbe nato già nel 2018. Erano pronti e forse lo avevano sempre voluto. Almeno abbiamo 100/200 mila clandestini in meno di quanti ne avremmo avuti. Ora tocca sperare si ammazzino e facciano cadere il governo (piccola speranza visto il loro attaccamento alle cariche). Pessimismo.

nunavut

Mer, 28/08/2019 - 20:17

@ mauriziogiuntoli 19:51 sarebbe quello di Stasera Italia con Brindisi e la Gentili ? se sì,dovrebbe gioire,ora ha e avrà un governo che sarà pro europa(come é adesso) e le aumenterà le imposte essendo un ricco (distribuzione della ricchezza),certo che lei abitando (residenza)in un paese estero le imposte forse le paga nel paese di residenza oppure approffitando di intese inter stati.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 28/08/2019 - 20:34

Forse, ma l'inquitente notizia su cui nessuno si sofferma, è che lo squallido mattarella (non so perchè amato da tanti) è in realtà il vero capo del governo ombra. Il responso odierno era: 1. mancata presentazione di un programma. 2. mancata maggioranza al senato (non assicurata espressamente dai mini-gruppi, senza un programma chiaro). 3. mancata presentazione della squadra. Tutto contro ciò che lui aveva dichiarato come contiones sine qua non per non andare al voto. A livello formale cosa è cambiato rispetto alla settimana scorsa? Inizialmente ha schierato i corazzieri per la sua dichiarazione, poi li ha licenziati e sostituiti con dichiarazione del suo portavoce in perfetto stile sovietico-burocratico. Evidentemente aveva esaurito le scuse e le frottole. Vomitevole.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 28/08/2019 - 20:43

Più che capitano. è un capitone... In capolavoro di idiozia che non si era mai visto... Giornali come questo e peggio ancora Libero, fanno a gara per raccontarci castronerie e cercare di mitigare la grande sola che ha rimediato Salvini. Un capolavoro di inefficenza, incapacità e faciloneria impressionante. E pensare che una gran parte degli italiani lo voleva premier... Ed invece è li a sfornare rabbia ed impotenza come tutti i suoi inconsolabili sostenitori che ancora non vogliono capire la banalità del personaggio: un saccoccione che ha solo messo su chili ti ciccia e di boria. Un vero capolavoro: ha riesumato il PD e fatto dimenticare la grande botta che hanno preso i grullini. Un vero campione padano.

nunavut

Mer, 28/08/2019 - 20:53

@ antenore1954 20:01 Egregio non contesto che il capitano era a riposare ,le contesto solamente che in quel tratto d'oceano ci sono moltissimi iceberg,penso che il capitano si era "ubriacato" della definizione degli armatori e costruttori che il Titanic era inaffondabile = arroganza vis à vis della natura.Inoltre non dimentichi che le "spacconaggini" di schettino succedevano tutti gli anni il famosissimo dDi falco dormiva pure lui ?

lorenzovan

Mer, 28/08/2019 - 21:12

del Titanic ?? sarebbe stato un onore..questo al massimo di una Concordia..tipo quella andata sulle roccie guidata dal collega Schettino...e anche col Matteo..comne con lo Schettino ..comparve un Di Falco a cantargliele

Una-mattina-mi-...

Mer, 28/08/2019 - 21:26

PRECISAZIONE D'OBBLIGO: IL TITANIC, OVVERO L'EUROPA, NON E' COMANDATO CERTO DALL'ACCORTO E INGENUO SALVINI, MA DALL'URSULA E DELLE SODALI PREZZOLATE CRICCHE BOIARDE

ex d.c.

Mer, 28/08/2019 - 21:33

Era capitano dell'armata Brancaleone ed ha avuto gli stessi effetti

faman

Mer, 28/08/2019 - 21:53

Loudness-Mer, 28/08/2019 - 17:37: e basta con queste baggianate di frasi fatte, dette e stradette, basta, parliamo di cose serie.

faman

Mer, 28/08/2019 - 21:57

Giorgio Rubiu-Mer, 28/08/2019 - 19:57: per torglierli questo argomento, l'umico a sua disposizione che lo ha portato ad una percentuale di consensi impensabile, sarà sufficiente fare una politica migratoria decente. Cosa tutt'altro che facile.

HARIES

Mer, 28/08/2019 - 21:59

Salvini si è fregato da solo! Ha commesso un certo numero di errori, ma quello principale è stato lo staccare la spina. Quindi, grazie a coloro che lo hanno sempre spinto a fare questa mossa, adesso ne pagano tutti le conseguenze. E chi gode adesso è il PD, che ha scampato l'annientamento se ci fossero state le elezioni. Per i 5stelle non cambia nulla... rischiano soltanto se il nuovo governo nascente cominciasse a zoppicare fin dall'inizio. Staremo a vedere.

caren

Mer, 28/08/2019 - 22:08

Eg. antenore 1954, sia un tantino modesto. Il Direttore Sallusti, non ha bisogno di studiare, è già abbastanza colto, e comunque fa il suo mestiere. Lei piuttosto mi sembra un cecchino appostato per un agguato, che parla di spacconaggine e codardia. Io sono un signor nessuno e non mi permetto di giudicare, anche perché non ho elementi certi per farlo, ma Lei mi fa venire in mente quel tizio che diceva: "Quando la guerra è finita siamo tutti Generali". Con rispetto, Cordiali saluti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 28/08/2019 - 22:28

Grande calma... Il governo dell' inciucio NON E' ANCORA NATO, E DEVE ANCORA RICEVERE LA FIDUCIA. Ci sono ancora parecchie cose che possono succedere, e non e' detto che la cosa vada come auspicato dai GRANDI E NASCOSTI PUPARI. Mai fasciarsi la testa prima di averla rotta.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 28/08/2019 - 22:36

No. Salvini deve completare il suo percorso da solo, anche sbagliando. Solo così potrà meritarsi un poco di rispetto da parte degli elettori. La sua affidabilità sta nella sua umanità, nella sua imperizia, nei suoi errori. Sembra paradossale , ma io la penso così. Da solo, ma deciso. Io non sono un suo elettore, e non voto più convintamente. Ma riconosco che Salvini deve combattere senza esclusione di colpi. Senza pensare che tiene famiglia, senza indugiare in bassi sotterfugi. Dritto, mente chiara, senza paura di sbagliare o di aver ragione. La gente lo riconoscerà. Ma ne ha la stoffa? Ne ha la forza ed il carattere? Ed è sufficientemente onesto con sè stesso? Nutro molti dubbi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/08/2019 - 22:48

@faman - era la frase che volevo dirti io. A te e tuoi amici comunisti, sempre ad urlare in piazza e sui giornali (non avete da lavorare?) di frasi fatte, baggianate, bugie e porcherie. Non chiediam odi sentirci dire cose serie, non pretendiamo da voi l'impossibile, ma almeno tacere, per non fare la solita figura dei pellegrini mentali.

antenore1954

Mer, 28/08/2019 - 22:50

@nunavut 20.53 Stim.mo codeste ubriacature sono all'ordine del giorno di una destra che ha fatto del profitto una scienza esatta, costruendo centrali nucleari che sicure non sono e quant'altro che ogni giorno rischia di farci fare la fine del sorcio. Il mito del Titanic inaffondabile non è poi tanto diverso da quello di una Fukushima sicura o di un ponte incrollabile come sicuramente si riteneva il Morandi quando fu fatto. Gli è che manca l'umiltà, quella mentale innanzitutto. Soprattutto negli spacconi felpati.

lupo1963

Mer, 28/08/2019 - 23:07

Tanto sappiamo gia’ che chi verra’ a “ salvare “ il Titanic si chiama Mario Draghi . Lui sa anche ’ la data in cui si mettera’ al timone , glela hanno comunicata i suoi amici della speculazione internazionale .Appena loro ci mettono nel mirino arriva Draghi , e si spartiscono il bottino come gia’ fatto con la Greca .Con la differenza che qui il bottino e’ moooltooo piu’ ricco .

moichiodi

Mer, 28/08/2019 - 23:12

@nubaoro. Solo per la verità storica. Dopo le elezioni del 18, mattarella non avendo proposte di governo, convoco cottarelli. Poi lega e 5stelle cambiarono le carte e chiesero tempo a mattarella che diede loro due mesi. Votazioni ad aprile, governo lega-cinquestelle ai primi di luglio.

remorossi

Mer, 28/08/2019 - 23:29

Raramente sono d'accordo con Lei ma questa volta ha fatto una analisi precisa sul comportamento di Salvini.

Blueray

Mer, 28/08/2019 - 23:49

FI a dire il vero non era neanche prima disposta a salire a bordo della Lega avendo visioni politiche diverse. Vedo più probabile una coalizione Lega-FdI. In ogni caso, non penso minimamente a un pd+5* al 40%, posto che da domani il 5* va giù in caduta libera, e l'ala moderata confluirà molto probabilmente verso dx. Tutto sarebbe più facile se Salvini allentasse quella mania di far continua propaganda elettorale e di sparare manovre in deficit, e si circondasse di un team di consiglieri politici che gli facciano vedere anche il rovescio della medaglia, cosa che non ha minimamente valutato nella crisi d'agosto agendo come un dilettante allo sbaraglio.

Piut

Gio, 29/08/2019 - 00:13

Tempo al tempo...vedremo se sul lungo periodo la scelta di Salvini gli darà ragione, cosa della quale sono convinto! il governo che si profila è atroce e avrà un unico esito, la scomparsa dei 5stelle! il PD se la caverà come sempre, d'altronde i poteri forti sono dalla sua parte così come i suoi elettori e quindi alle prossime elezioni sarà comunque tra il 15 e il 20%! ciò che stona in tutto questo è Berlusconi che ancora si ostina a non cedere e non si rende conto che quando la natura farà il suo corso, il suo partito morirà con lui! basta guerre a Salvini, nel 2018 le elezioni sono state perse dal CDX proprio per questo...

Gattagrigia

Gio, 29/08/2019 - 02:16

Sallusti, Salvini non è stato un capitano coraggioso, bensì un capitano spericolato. Il coraggio presuppone anche una parte di prudenza e visione strategica, Salvini si è mosso invece come un elefante( mi perdonino gli elefanti) impazzito in una cristalleria, ha fatto danni a non finire e giustamente gli è stato presentato il conto. Per quanto riguarda la Lega, nonostante i voti presi al centro e sud Italia, resta un partito del Nord, del quale fa gli interessi, non è un partito con una visuale nazionale, a differenza di altri partiti. Probabilmente questa mancanza è voluta.

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 29/08/2019 - 02:56

Salvini è un ottimo ministro dell'iterno; è l'uomo che ci voleva per il ruolo. Difficimente un'altro potrebbe fare meglio. Salvini come Presidente del Consiglio... non ancora adattto al ruolo. In questo ruole l'Italia ha bisogno di uno di destra sovranista, e non di uno che si è sfortunatamente svelato come un Bolsaro#2 in campo internazionale, un pulcino di Trump che dopo averlo usato, lo butta nell'immondizia come una scarpa vecchia e si allinea con Conte. per questo ruolo il nostro grande Matteo non regge. l'Italia vuole uno più raffinato, più cauto, amico di tutti ma pulcino di nessuno. Un tale si può trovare nel centro destra, ma al momento non lo vedo nella Lega. In questo, Conte batte Salvini e le opinioni publiche lo mostrano chiaramente. La Lega è bella per l'italiano, ma da sola alla destra con Trump non va giù.

jenablindata

Gio, 29/08/2019 - 04:13

@Loudness: ....... una coalizione di centrodestra,che includa salvini\meloni\casapound\berlusca\vari trasfughi di altre forze politiche... tutti uniti contro lo schifo che faranno questi al governo nei prossimi mesi, potrebbe benissimo arrivare anche al 65\70%. questo supermegainciucionissimo è un errore di portata storica,dal mio punto di vista: perchè darà l'innesco ad un tale disgusto per la politica di sinistra che probabilmente alle prossime elezioni ci sarà abbastanza consenso da rendere possibili dei cambiamenti di sostanza,su tutta la legislazione italiana.... A COMINCIARE DALLA COSTITUZIONE. e dopo si,che le cose cambieranno... a capate e pedate,ma cambieranno.

brunog

Gio, 29/08/2019 - 05:16

Sallusti, il futuro politico si gioca sullo spartiacque di Europa si, Europa no. Salvini puo' pure farsi da parte, a far aumentare i suoi consensi saranno il nuovo duetto al governo e l'Europa. Per quanto riguarda Berlusconi, cosa e' rimasto della tanto decantata rivoluzione liberale?

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 06:27

Ora che il partito Di BIBBIANO e di nuovo li senza la volonta del popolo escono tutti le corna fuori primo o poi la corda si rompe come quel patetico Di ricci ieri sera in tv dice loro sono liunici che possono fare qualcosa per il popolo ma quale popolo si riferisce a quello Africano propio il pd a fatto solo danno al popolo

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 29/08/2019 - 06:44

Dedicato a mattarella: Non omne quod licet honestum est

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 29/08/2019 - 06:50

X Giorgio Rubiu: potresti anche aver ragione se non fosse che il mondo d'oggi non è fatto di soli "sbarchi di migranti", ma è un tantinino più complesso ...., purtroppo anche tu, come troppi altri, non te ne sei accorto.

Popi46

Gio, 29/08/2019 - 07:11

Ho tanto la certezza che la seconda opzione sia quella giusta, ergo,campa cavallo.....

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 07:55

Ragazzi calmatevi tornera ancora piu forte perche il PD distruggera di nuovo il nostro paese a quando Berlusconi e miglio che lascia la politica da solo non riavra una poltrona DalL'estero lo vedono sempre come bunga bunga o detto tutto

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 29/08/2019 - 08:09

nunavut# Non ha capito niente, lasci stare.

Duka

Gio, 29/08/2019 - 08:13

Potrà pilotare una barchetta a vela sul lago di Varese.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 29/08/2019 - 08:16

antenore1954# Quando una nave si schianta in mare la responsabilità è sempre del capitano. Sempre, ovunque si trovi. Legga. Lei mi sembra un po' "leggero" per impartire lezioni. Quello che deve studiare mi s4embra lei.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 29/08/2019 - 08:22

Il problema Sallusti non è quello di sfidare l'Europa, questa europa deve essere RASA AL SUOLO a qualsiasi costo, da Maastricht in poi. L'Europa che ci piace è quella che c'era, quella del MEC dove ogni popolo manteneva la propria sovranità e la vera libertà. La UE è un incubo di oppressione che fa gli interessi dei soliti noti: Germania con i satelliti e Francia con le sue colonie africane.

Ritratto di cebalive

cebalive

Gio, 29/08/2019 - 08:33

Premesso che per la formazione di un attuale governo si riparte dalle forze in campo del 5 marzo 18 Lei, direttore, ed i suoi lettori si sono chiesti perché il Capitano non abbia chiesto a Mattarella di tentare un governo con i vecchi alleati invece di proporre Di Maio come presidente? Salvini, dal pensiero rozzo e dai modi e parole ancora più rozze, non tornerà mai con l'ex Cavaliere e neppure con Meloni.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 29/08/2019 - 08:35

antenore1954# Quando una nave si schianta in mare la responsabilità è sempre del capitano. Sempre, ovunque si trovi. Ai femminielli tutti presi dalla virilità del loro capitano faccio notare non l'orrida pancia ma che si comanda col comprendonio e che il capitano non ha staccato perchè assillato dai giornali ma perchè voleva il posto di capataz e proprio dopo aver perso le elezioni europee. Tutto da ridere.

antipifferaio

Gio, 29/08/2019 - 08:37

Egr. direttore grossomodo concordo col suo ragionamento. A questo punto direi di passare oltre Salvini si, Salvini no nel C-dx. Attendiamo i provvedimenti sul lavoro della sinistra-sinistra e poi potremo dire tranquillamente se il centro-destra unito può avere delle possibilità o meno di annientare il Titanic giallo-rosso appena varato, anche nelle prossime regionali. Per come la vedo penso che Berlusconi a questo punto dovrebbe virare al centro, peraltro come stava già considerando con la federazione "Altra Italia". Se la Lega aderisce, bene. Magari essere un partito più moderato. Altrimenti i suoi voti certamente andranno a questa nuova coalizione, sopratutto radunando il mondo cattolico fatto di associazioni e movimenti che, Le assicuro direttore, si stanno preparando già alle prossime regionali con liste civiche guardando anche alle future politiche.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 29/08/2019 - 08:59

Di certo non è sul Concordia, che qualcuno gli grida di tornare a bordo e lui riesca a farlo. Ormai è sceso con la scialuppa e li rimarrà. Noi come i turisti che erano a bordo, abbiamo perso tutto e qualcuno la vita. Ne vedremo delle belle con gli avvoltoi di sx che non vedono l'ora di continuare a spogliarci. Hanno già pronunciato, la patrimoniale, non sono contenti di averci spolpati, anche squartati ci vogliono. Salvini il Bragadin di Famagosta.

carpa1

Gio, 29/08/2019 - 09:07

Che abbia ragione il direttore? Forse! Che il Berlusca sia troppo invadente? E' sicuro! Che questa situazione inconcepibile sia frutto dei troppi italiani dalla memoria corta? E' una verità incontrovertibile; basti l'esempio di gigi0000 che in conclusione delle sue pur logiche conclusioni si augura un governo che non ripeta gli errori dell'ultimo anno DIMENTICANDOSI QUELLI CHE L'HANNO PRECEDUTO PER DIVERSI ANNI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 09:19

@faman - senti chi parla di frasi fatte dette baggianate. Ne avete fatto incetta per decenni di frasi assurde coniate nei centri sociali. E vuoi parlare di cose serie? Non sai neppure cosa sono.

Paolo17

Gio, 29/08/2019 - 09:31

Quando un matrimonio fallisce, fallisce e basta. Si possono mantenere i buoni rapporti e restare amici, ma se è finita, è finita. Il Centrodestra non esiste più. Ma non esiste più tra gli elettori prima ancora che tra i politici. È sufficiente sentire i commenti al "mitico" bar. Quindi, liberi tutti e subito. F.I. si cerchi alleati tra i liberali del Parlamento. L'epoca di Berlusconi, purtroppo, è finita. E quella del caprone Salvini, se Dio vuole, non è mai cominciata.

barnaby

Gio, 29/08/2019 - 10:36

Se nel 2018 non avesse dato vita al governo 5*/Lega avremmo ancora oggi un esecutivo tipo monti e FI lo appoggerebbe ancora come ha fatto in Europa con le elezioni di Sassoli e Von der Leyen votando come comunisti e 5*. Tutto sommato Salvini resta il più coerente e onesto con gli italiani fra tutti i politici.

Ritratto di freeskipper

freeskipper

Gio, 29/08/2019 - 10:42

Carissimo Direttore, con tutta la stima e l'ammirazione, con tutta la comprensione per la sua simpatia e riconoscenza per Berlusconi, ma non le sembra un anacronismo riproporre Forza Italia e il Cav a guida del centro destra? Se davvero vuole così tanto bene a Silvio Berlusconi gli consigli di godersi la vecchiaia lontano dai Palazzi romani, e lasci fare a chi in Forza Italia ha l'intelligenza, la capacità e l'acume politico per riportarla ai vecchi splendori. Gli consigli il ruolo di Padre-fondatore di FI, altrimenti rischia di diventarne il Padre-Affondatore.

barnaby

Gio, 29/08/2019 - 10:49

Paolo17, al "mitico" bar si parla di Renzi, uomo politico di grande coerenza e correttezza, che aveva detto - rivolgendosi a Salvini- che non avrebbe mai fatto inciuci o accordicchi coi 5*? Si parla di Zingaretti deciso più che mai ad andare alle urne? Se il centrodestra non esiste più tra gli elettori perché avete paura del voto?

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 10:57

FI era ed e' un partito ambiguo su alcune politiche europee e scelte.questo costrinse salvini a rischiare con i 5 stelle.Salvini ha cercato di spezzare il giogo e l'arroganza franco tedesca sul tema economico e dell'immigrazione, costringendoli a trattare. E ci stava riuscendo,ma serviva unita', ed i5stelle lo hanno tradito per le poltrone ed il potere.scelte di convenienza,per salvarsi uno stipendio sicuro.non sanno fare nulla.

Dario1985

Gio, 29/08/2019 - 11:35

Egregio Direttore, credo che il Capitano a cui lei si riferisci del nuovo Centro (un pò a destra) sarà Matteo Renzi. Anzi me lo auguro: per la Destra e per la Sinistra di questo paese.

acam

Gio, 29/08/2019 - 11:47

io mi ricordo sempre quello ch emi disse un ebreo egiziano naturalizzato italiano vivente a lugano, se la politica italiana fosse funzionale al paese la germania potrebbe andare a farsi benedire perché non ce ne sarebbe per nessuno, gli italiani non hanno bisogno di governati, con le amministrazioni che hanno avuto l'italia sarebbe andata a picco, se no ci Vossero state le imprese... stava cominciando tangentopoli craxi e demita facevano vedere a darsele di santa ragione, poi arrivo silvio che arruolado i casini i follini etc cadde con fini ne volle approfittare salvini ora é cronaca...

rrobytopyy

Gio, 29/08/2019 - 11:56

Lega=Pd Sarebbe la coalizione più omogenea. Entrambi hanno il dono di essere masochisti. Quando hanno il vento in poppa si tirano la zappa sui piedi.

Homunculus

Gio, 29/08/2019 - 12:02

Verissimo che adesso c'è il blocco di sinistra composto da PD e 5S, e che probabilmente andiamo verso un nuovo bipolarismo. Lo scenario è cambiato ma era nelle cose che andasse in questo modo, la colpa non è di Salvini, sarebbe comunque andata così, eventualmente è da sorprendersi che non sia successo prima. Invece Salvini ha avuto il merito, pur con tutti gli eccessi di comunicazione e qualche azzardo di troppo, di aprire gli occhi agli italiani, e non è poco considerato il soggiacente conservatorismo politico nazionale, di cui il politically correct ne rappresenta il pensiero prevalente. Riuscirà, Salvini, a riprendersi il proprio ruolo con una maggiore coscienza delle sue possibilità/necessità? Non vedo altre speranze all'orizzonte.

oracolodidelfo

Gio, 29/08/2019 - 12:08

Vorrei sapere da Federico:Marini, ultranovantenne, cosa dovrebbe fare il nuovo Governo PD+5S, umanamente e concretamente, per i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini. Di loro, i sostenitori dell'umanità.....non ne accennano mai......

lorenzovan

Gio, 29/08/2019 - 13:26

oracolo di delfo...hai preso il posto dei grullini a sparare le cifre degli indigenti ???stile i famosi clandestini che erano 600.000 e poi per miracolo del sacro cuore....sono diventati 90.000...sta matematica ballerina e walzerina

kobler

Gio, 29/08/2019 - 13:48

Userà un barcone per migranti? Ormai è capitone fritto e per colpa propria! Chissà codas gli era preso quel giorno........

ROUTE66

Gio, 29/08/2019 - 14:07

Noto con dispiacere che le mie 4 domande a Sallusti,non sono state pubblicate,è vero non erano abbastanza intelligenti,oppure poco chiare. Cerco di essere più preciso. 1° un voto in più comanda. 2°il permesso di trattare. 3°5 Stelle pronti ad appoggiarci CHI LA DETTO? Ora sono abbastanza chiaro?

Ritratto di cincirinella

cincirinella

Gio, 29/08/2019 - 14:25

direttore ,ma lei lo sa che il suo amico berlusconi in sicilia ha dato il via libera ad un alleanza forza italia partito democratico ? ma quando lo capirete voi cosidetti moderati che la gente ne ha le palle piene di partiti come forza italia sempre pronti al compromesso ed espressione della peggior DC ? avete ricandidato un certo rotondi ,ma almeno certi atteggiamenti arrivate a comprenderli o no ? sempre e solo forza matteo salvini senza se e senza ma

Xplr

Gio, 29/08/2019 - 15:05

Salvini , tipico dei traditori opportunisti, procederà con il suo concetto di destra sovranista, anti immigrati, per niente liberale o liberale per finta. Ha già avuto la benedizione dei suoi nemici (amici) come Saviano e vari altri radical chic che ad ogni raglio contro di lui (consapevolmente) gli danno voti. E procederà da solo nella sua corsa opportunistica. Sta a gli italiani capire chi è la vera forza riformatrice in senso liberale. Pena il CDS che si è già ricompattato con i 5s vincerà sempre su un Salvini solo che non andrà mai oltre il 20%. Grazie al suo tradimento, la sinistra avrà vittorie facili.

oracolodidelfo

Gio, 29/08/2019 - 15:12

lorenzovan 13,6 - illustrissimo, non s'azzardi mai più a rivolgeri a me in questi termini. Lei mi attribuisce sparate tipo quelle dei grullini. Illustrissimo, quello che scrivo è stato certificato dall'ISTAT e pubblicato dal Sole24Ore il 26/6/18, dal giornale Repubblica il 18/6/19 (anno riferimento 2018) e dallo stesso ISTAT con il comunicato stampa del 18/6/19 (anno riferimento 2018). Dati disponibili sul web.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 15:45

disgraziata italia e ancora piu disgraziati italiani, un popolo di deficienti

OrsoFranck

Gio, 29/08/2019 - 15:58

@ Xplr, fa sempre piacere sentire anche il parere di quelli come lei, contribuisce ad aumentare la propria autostima, personalmente son convinto che, finchè nel mondo circoleranno tipi come lei......io e molti come me......saremo definiti: persone ragionevoli ed equilibrati !!!!!

faman

Gio, 29/08/2019 - 16:08

Leonida55-Mer, 28/08/2019 - 22:48: sono contento di averlo detto prima io.

faman

Gio, 29/08/2019 - 16:15

Leonida55-Gio, 29/08/2019 - 09:19: non ho mai frequentato i centri sociali, ma a proposito di frasi fatte dette e ridette tu non scherzi.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 29/08/2019 - 16:21

Salvini ha mostrato un coraggio al limite della temerarietà, c'è bisogno anche di questo ardimento per smascherare le menzogne, le ipocrisie e le mistificazioni dei suoi avversari. Poi sconfitto il subdolo nemico si potrà tornare a metodi più tranquilli.

Maver

Gio, 29/08/2019 - 17:14

Devo dissentire Direttore, pur comprendendo il suo punto di vista. Se l'allontanamento truffaldino di Salvini dal Governo ha riportato momentaneamente a galla il consueto bipolarismo non per questo abbiamo recuperato maggior chiarezza ma solo il lezzo di una "minestra riscaldata". Lei sa molto meglio di me che la cifra della politica in questi ultimo anni concerne la reazione della base elettorale ai poteri forti, non più identificati nella Sinistra o nella Destra tout court ma, almeno in Italia, (ancor più che in Europa), in tutte quelle forze politiche che assumono un atteggiamento troppo remissivo verso questa UE. Si dà il caso che questo modus operandi sia equamente praticato dalla Sinistra e dal mondo Liberale, mentre Salvini dal canto suo non è l'ispiratore della reazione a tutto ciò, ma solo un valido portavoce. Il ribaltone del Governo non porterà gli'italiani a ragionare secondo le vecchie categorie di opposizione novecentesche.

edo1969

Gio, 29/08/2019 - 17:24

L’alleanza pd-5s supererebbe il 40%? Mah...

edo1969

Gio, 29/08/2019 - 17:25

Capitano non mollare srriveranno tempi migliori, ci riprendiamo il Paese con il voto democratico e popolare e non con sordidi inciuci come fanno i comunisti come Leonida55.

maropicchi

Gio, 29/08/2019 - 17:36

Egregio Sallusti,l'aria di Forte dei Marmi La sta facendo diventare Radical Schick.Si sposti 12 km.a nord ,a Marina di Carrara,forse ritrovera' la Sua identita' di ex " Folgore".Per un po' non comprero' piu' il ns.Giornale,finche' non tornera' quello di prima.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 29/08/2019 - 17:44

Qualcuno fino a ieri chiedeva a gran voce, dalle pagine del nostro giornale un giorno sì e l'altro pure, a Salvini di "staccare la spina". E noi lettori attenti e responsabili, pochi per la verità, a chiedere spiegazione di cosa si proponesse in alternativa: silenzio assoluto. Ora che la spina è stata staccata si rimprovera a Salvini di averlo fatto, oltre a coprirlo di ridicolo e di improperi. Io non sono leghista però devo purtroppo sottolineare la vostra vicinanza più al PD che alla vecchia Forza Italia, sia negli argomenti che nei metodi. A questo punto dovreste essere contenti del connubio m5s-PD.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 29/08/2019 - 18:15

Incredibili ipocriti scrivono commenti sul giornale chiare truppe cammellate del cav/letta e del nazareno merkelliano...ora Salvini (vero obbiettivo dei di sopra, non certo i 5s o il precedente governo, ha colpa di aver staccato la spina al odiato..gov giallo verde? Ridicoli

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 29/08/2019 - 18:22

Questo governo avra vita durissima con mezza Italia governata da regioni di cdx lega non dimenticatelo

mbrambilla

Gio, 29/08/2019 - 18:37

oracolodidelfo

Ven, 30/08/2019 - 07:21

maropicchi 17,36/dlux 17,44 - sono d'accordo con voi.