Salvini: "Sea Watch snobba le regole e fa traffico di esseri umani"

Il comandante della nave chiede di far sbarcare i migranti. Salvini tira dritto: "Non avrete mai la mia autorizzazione"

Dopo aver soccorso in mare 53 migranti lo scorso 12 giugno, Sea Watch 3 si trova a quindici miglia da Lampedusa. La nave dell'ong tedesca (che batte bandiera olandese) ha prima rifiutato di riportare gli immigrati in Libia, poi si è diretta verso Malta e, quando Salvini ha ribadito che "i nostri porti restano chiusi", ha deciso di sfidare il ministro dell'Interno e si è diretta verso l'Italia.

Ora è ferma in mare da qualche giorno. E sempre da qualche giorno chiede di far sbarcare i migranti. Sull'imbarcazione - al momento - ci sono 43 persone perché donne incinte, minori e un uomo in gravi condizioni di salute sono stati fatti sbarcare. "Dobbiamo sbarcare queste persone in un porto sicuro, il prima possibile - dice il comandante della nave in un video pubblicato su Twitter -. Dopo oltre 7 giorni, siamo bloccati in mare con a bordo 43 naufraghi. Ne abbiamo soccorsi 53 lo scorso 12 giugno di cui 10 sono stati fatti sbarcare dalle autorità italiane per motivi di salute. Siamo qui davanti a Lampedusa".

Ma il filmato non si ferma e come al solito vengono spese alcune parole per il ministro dell'Interno perché "ha emanato un nuovo decreto legge (il dl Sicurezza Bis, ndr) che ci impedisce di entrare nelle acque territoriali in contrasto con la legge del mare. In questo modo non abbiamo alcuna opzione di sbarco per le 43 persone che abbiamo ancora a bordo che sono sempre più preoccupate del loro futuro e della possibilità di sbarcare. Inoltre, il rollio della nave è costante e ogni giorno ci sono problemi di disidratazione e abbiamo necessità di sbarcare queste persone in sicurezza il prima possibile".

Le parole del comandante di Sea Watch 3 sono sempre le stesse. Così, intervenendo su Radio anch'io, Matteo Salvini ha ribadito la sua posizione e quella del governo gialloverde. "Sea Watch fa traffico di esseri umani e se ne frega delle regole - ha detto -. Io a una nave che per la terza volta se ne frega delle indicazioni della Guardia di finanza, delle capitanerie, l'autorizzzione allo sbarco non la concedo né adesso e né a Natale o a Capodanno".

E dopo la posizione ferma di Salvini, la portavoce della Ong, Giorgia Linardi, tira su la cresta: "Sono trascorsi 8 giorni dal soccorso e la Sea Watch si trova ancora in acque internazionali. Il nuovo decreto legge impedisce l'ingresso nelle acque italiane e al comandante della nave di esercitare quello che è un suo diritto sacrosanto: entrare in un porto per via di uno stato di necessità determinato da una situazione di emergenza umanitaria a bordo. Un soccorso di per sé è un evento eccezionale che presenta tutti i caratteri di emergenza normalmente darebbe tutto il diritto al comandante della nave di entrare in porto, anzi sarebbe un dovere delle autorità assisterlo. Questo elemento dimostra l'ingiustizia del decreto Salvini".

"Il comandante della Sea Watch 3 sta assumendo un atteggiamento cauto, di resistenza - continua la Linardi -. Tuttavia, è sempre più forte l'insofferenza sua, dell'equipaggio e delle persone a bordo. La nave si muove di continuo, non può restare ferma, la permanenza è sempre più debilitante".

E per finire, la portavoce passa pure agli insulti: "Non abbiamo ricevuto altre indicazioni da parte della autorità europee su dove e come portare in sicurezza le persone a bordo - aggiunge Linardi -. Ci siamo diretti verso quello che geograficamente è il porto più vicino al luogo del soccorso. In questo momento siamo intrappolati tra la responsabilità del comandante sulla vita delle persone soccorse e l'attacco, la criminalizzazione che ci si aspetterebbe se si varcasse quella linea immaginaria che per noi è veramente la linea tra l'umanità e la disumanità: questo è diventato il confine italiano".

Commenti

VittorioMar

Gio, 20/06/2019 - 11:27

.scusate,ma la Legislazione OLANDESE o TEDESCA non Prevede il REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA ??...dopo tanti giorni di Pressione Mediatica non sarebbe il caso che si ESPRIMESSERO IN MERITO ??...chi dovrebbe intervenire l'UE ?...esiste ancora l'UE ??...e il Commissario ,quasi Premio Nobel ,cosa dice in merito ??...HA UNA SUA QUALCHE VAGA IDEA e E' ancora in S.P.E...??...SPARITI TUTTI ....!!!

ValdoValdese

Gio, 20/06/2019 - 11:33

E che si tratti di un traffico è dimostrato dalla circostanza che queste navi Ong ricevono finanziamenti, soldi (quindi sono pagate) perché caricano clandestini in mare, altrimenti non riceverebbero nulla. Insomma ne hanno fatto un mestiere…

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 20/06/2019 - 11:33

Se si muovevano subito, ora erano già in CRUCCOLANDIA!

Maura S.

Gio, 20/06/2019 - 11:33

Bravo Salvini, quella capitana crede di comandare in Italia. Chi si crede di essere…………. Dio in terra. No è no invece di perdere tempo che se ne vada sia in Germania che in Olanda, se avesse tirato dritto sarebbe già arrivata a destinazione.

27Adriano

Gio, 20/06/2019 - 11:33

Quante menate inutili. Si dirigano in Olanda o in Germania. Mi auguro che le autorità italiane chiamino quelle tedesche per venire a riprendersi i loro balordi e relativa bagnarola!

kennedy99

Gio, 20/06/2019 - 11:37

grande salvini non mollare di a questi signori che in italia di finti profughi da mantenere ce ne sono già in abbondanza. e gli italiani ne hanno piene le scatole. speriamo non intervenga qualche personaggio con la toga addosso traditore del popolo italiano. a autorizzare lo sbarco. comunque non cedere la maggior parte del popolo italiano è con tè.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 20/06/2019 - 11:37

Qui bisogna smetterla che è solo Salvini che deve dire no. Lo devono dire almeno quelli della maggioranza, non solo Salvini. Non esponiamolo sempre da solo a questa massa di anarchici delinquenti, visto che non rispettano le leggi vigenti. Che non si difendano dietro alle belle parole di umiltà e umanità. Sono solo degli speculatori, su uomini che avrei dei dubbi che siano dei poveri disgraziati.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 20/06/2019 - 11:38

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(Japan)) dice : Onefirsttwo autorizza lo sbarco immediato !!! STOP Salvini invece di usare il Onefirsttwo's 48-hours plane che farebbe tutti(dall'Africa nera al Polo Nord) felici , continua a dire fesserie !!!! STOP Sa Salvini cosa vuol dire quando il Comandante di una nave parla di rollio costante ? STOP Non lo sa ? STOP Male !!! STOP Forza , scendete !!!!!!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

leopard73

Gio, 20/06/2019 - 11:42

Finche prima i poi interverra qualche MAGISTRATO "zecca rossa" con articoli di legge inventati al momento e fara sbarcare tutti!!!

Ogliastra67

Gio, 20/06/2019 - 11:44

Dopo aver ignorato tutti i porti più vicini è evidente che questo gesto sia solo una sfida per denigrare il Ministro Salvini.....a questo punto (dopo ben tre volte) però qualsiasi giudice che da ragione al comandante della nave dovrebbe essere inquisito per concorso nel reato di immigrazione clandestina

dnvniqst

Gio, 20/06/2019 - 11:45

A quest'ora erano a Bonifacio, di fronte alle coste della civilissima Francia che si sarebbe onorata di ricevere i NAUFRAGHI della Sea Watch con Micron in testa al corteo. O NO???

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 20/06/2019 - 11:48

Come sempre : AIUTIAMOLI A CASA VOSTRA !!

MARCO 34

Gio, 20/06/2019 - 11:53

Io avrei una soluzione: se è vero che ben 50 città tedesche si sono offerte di ospitare queste persone, la Germania potrebbe inviare un aereo a Lampedusa per caricarli dopo essere stati sbarcati con mezzi della Guardia Costiera. Si eviterebbe, in ogni caso, che Sea Watch entri nelle nostre acque territoriali e ci libereremmo di questi clandestini

Tommy40

Gio, 20/06/2019 - 11:54

Dategli carburante per arrivare in Tunisia, se non facciamo rispettare la legge domani ne arriveranno 100 e non possiamo accogliere, già siamo invasi.

unico1930

Gio, 20/06/2019 - 11:55

Vuoi sbarcare i clandestini? In Olanda o Germania ti accoglieranno a braccia aperte.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 20/06/2019 - 11:59

in 8 giorni arrivavano in NL senza problemi. Sono degli sciacalli!!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 20/06/2019 - 12:02

Portategli acqua e gasolio; insegnate a questi trafficanti di esseri umani a scopo di lucro la via per la Germania non deve sbarcare sono dei banditi è come tali devono essere trattati.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 20/06/2019 - 12:04

La domanda che nessuno vuol porre chiaramente è : appena sbarca questi qui, la Sea Watch cosa farà ? Quindi, più si allunga questo brodo e meno guadagnano scafisti e schiavisti e meno è redditizia la pirateria. é triste, ma è la sola verità

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 20/06/2019 - 12:05

Linea d'azione di M.Salvini (e del governo che rappresenta nel ruolo di Min.d.Interno) giusta ed inataccabile; se l'Italia è ancora uno Stato Sovrano e le è ancora riconosciuta sovranità di legiferare all'interno dei suoi confini, questa decisione NON PUO' ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE. Detto questo, è chiaro ormai che queste ONG cercano solo il pretesto per creare uno scontro politico tra Italia e UE, più che cercare di salvare vite umane in mare.

ciccio_ne

Gio, 20/06/2019 - 12:05

ma l'Olanda tace sui crimini che si stanno commettendo sul proprio territorio? Se, poi, non ci sono crimini in atto vuol dire che stanno tutti ok.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 20/06/2019 - 12:05

I pirati che guidano la Sea Watch fanno bene a respingere le inconcludenti norme del Diritto. Essi, giustamente, hanno come punto di riferimento solo la Legge della Giungla. Per questo obbediscono solo alla propria visione esistenziale. Quelli in evidente torto sono le autorità italiane che si sono arrese agli insulsi punti e virgole del Diritto. Per questo sono destinate al fallimento.

pushlooop

Gio, 20/06/2019 - 12:06

finchè non si comincia ad usare le parole giuste per definire il problema non se ne esce: 1) questi energumeni non sono "migranti" ma CLANDESTINI 2) non si tratta di "traffico di esseri umani" ma di servizio taxi perchè questi CLANDESTINI pagano migliaia di euro per il passaggio perchè vogliono evitare di passare attraverso la FRONTIERA come devono fare tutti per LEGGE

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 20/06/2019 - 12:09

col tutto il tempo e denaro che avete perso in queste settimane a quest'ora sareste arrivati in argentina nel paese del vostro beniamino vestito di bianco!ma siete ancora in tempo per farlo

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/06/2019 - 12:09

Si stanno dimostrando di collo duro:il braccio di ferro se continua così porterà Salvini a cedere perché fra un po'si muoveranno le istituzioni nazionali e internazionali a farli sbarcare. Salvini non mollare, tutta la popolazione è conte tranne i pdioti che continuano questa messinscena...

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 20/06/2019 - 12:10

Non mi meraviglierei se i crucchi li fanno andare in Germania e poi via aereo c’è li riportano a noi ; questa gente è tanto perversa che non mi meraviglierei.

ValdoValdese

Gio, 20/06/2019 - 12:13

E che si tratti di un traffico di esseri umani è dimostrato dalla circostanza che queste navi Ong ricevono finanziamenti, soldi (quindi sono pagate) perché caricano clandestini in mare, altrimenti non riceverebbero nulla. Insomma ne hanno fatto un mestiere…

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 20/06/2019 - 12:13

I pirati Sea Watch in realtà sono corsari della Merkel.

agosvac

Gio, 20/06/2019 - 12:15

L'attuale capitano della sea watch3 sarà anche avvenente ma non ha ancora capito niente. I questi 7 giorni che è ferma davanti, ma al di fuori delle acque territoriali italiane, avrebbe potuto dirigersi in un altro porto "sicuro" e sbarcare i clandestini, infatti se non hanno documenti non sono migranti regolari ma solo clandestini che neanche la sua padrona, Merkel, vuole più. Francamente questa anomala insistenza di volerli sbarcare ad ogni costo in Italia sa tanto di boicottaggio nei confronti di uno Stato indipendente e sovrano, oltre che di totale mancanza di intelligenza!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 20/06/2019 - 12:17

Visto che la Sea Watch se ne fregata degli ordini impartiti dal governo italiano,visto che ha continuato a beccheggiare per tanto tempo lungo le coste di Lampedusa,a perdere tempo,aspettando il responso del TAr,avrebbero fatto il giro del mondo e consegnato i migranti a chi li avrebbe sicuramente accolti(ne dubito)...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 20/06/2019 - 12:17

Questo è il solo giornale che mette nella giusta evidenza la notizia che interessa davvero al popolo: il problema serio e non ancora risolto delle ONG. I siti dei giornaloni main stream sparano invece titoloni sulla previsione ISTAT relativa al Pil che, con alta probabilità, sarà in ulteriore calo. Come sempre i buonisti e i sinistri ci riprovano con le armi di distrazione di massa: spread, recessione, disoccupazione, debito pubblico, UE, ecc. Cose di cui agli italiani NON FREGA UNA MAZZA. Noi stiamo concentrati sul pezzo e pensiamo alle ONG:

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 20/06/2019 - 12:32

Necessita sbatterli dentro e confiscare la nave. Poi il giochetto dei trafficanti è finito.

diesonne

Gio, 20/06/2019 - 12:36

diesonne ma che stanno giocando a bussolotti?

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 20/06/2019 - 12:36

C’è una nave corsara al largo della Sicilia che pretende che le leggi siano aggiustate come fa comodo ed è spalleggiata dai soliti bolscevichi che vanno quotidianamente in tv o radio, ospiti di conduttori della medesima risma, a propinare tavanate di ogni sorta, però quello che lascia stupefatti è che vi siano milioni di italiani che ancora credono che il pericolo maggiore per il nostro Paese sia il ritorno del fascismo e che l’unica salvaguardia siano un coacervo di anarco comunisti travestiti da nuovi partigiani, molto prepotenti e molto villani!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 20/06/2019 - 12:39

ma juncher, dobrowoshied, apeviscidi e e C. cosa c...o fanno ? con i 30.000 euri al mese che prendono e si mettonoin tasca sono capaci anche di prendere una decisione o ci pigliano costantemente per il sedere ? BRAVO SALVINI NON MOLLARE !

Uncompromising

Gio, 20/06/2019 - 12:40

Ancora con l'accoglienza ?! Con tutto il doveroso rispetto, mi rimbombano le parole della povera Magda: "NON E LA FACCIO PIUUUUUUU' !!!"

Veramon

Gio, 20/06/2019 - 12:41

Che strano non ci sono più gommoni a mare allora abbiamo risolto il problema clandestini basta bloccare queste navi e nessuno osa partire

wintek3

Gio, 20/06/2019 - 12:41

se sono disidratati dategli da bere, se la nave beccheggia muovetevi così smette, a quest'ora sareste già arrivati ad Amsterdam.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 20/06/2019 - 12:43

Tunisia o Malta...... per far sbarcare i clandestini

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 20/06/2019 - 12:43

mandate una motovedetta che arresti subito la comandante di 31 anni ( sai che esperienza!) cosi da dargli anche un bel processo per direttissima per non ubbidire alle leggi di uno Stato sovrano quale è l'Italia ! signora carola rachet si vergogni ....anche il cognome non dice niente di buono !

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 20/06/2019 - 12:46

Do-ut-des.... dice bene, parole sacrosante!

Contestatore

Gio, 20/06/2019 - 12:47

Anche se Salvini ne è stato il promotore, che piaccia a no alla signora capitana, il decreto sicurezza bis è diventato legge dello stato italiano, firmata dal presidente della repubblica. Tutti, magistrati compresi, hanno l'obbligo di osservarla e farla osservare.L'insistenza della Carola non dovrebbe fare altro che aprirle le porte della galera appena deciderà di trasgredire.

Antibuonisti

Gio, 20/06/2019 - 12:56

a quest'ora sarebbero già' in Olanda e i migranti al sicuro. ma la loro missione non e' salvare i migranti ma scaricarli in Italia

Topo1941

Gio, 20/06/2019 - 12:59

Grande, grande, grande, Salvini. Viva Viva sempre Salvini.

Marcolux

Gio, 20/06/2019 - 13:03

Portateli in Germania o in Olanda. A quest'ora sareste già arrivati a destinazione!

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Gio, 20/06/2019 - 13:07

E' Pazzesco una ONG di BANDITI osa sfidare le leggi e la sovranità di uno Stato !!! mai dovranno spunntarla o vorrebbe dire che chunque puo infrangere le leggi ...persino mafiosi e trafficanti !!!!!

Marcolux

Gio, 20/06/2019 - 13:11

Con le acque agitate in Magistratura, e con molte zecche rosse che cominciano ad aver paura di perdere i loro immensi privilegi, credo che ci penseranno più di due volte prima di emettere una qualsiasi ordinanza di sbarco, contravvenendo anche ai loro obblighi istituzionali di rispetto delle leggi. Fin'ora lo hanno sempre fatto, in un modo o nell'altro, ma il vento sta cambiando anche nella Magistratura. Ci sono magistrati che per paura hanno taciuto per decenni, ma stanno prendendo il coraggio di far emergere il marciume comunista che da troppo tempo ristagna tra le toghe. Non sarà credo mai più come prima. Grazie grande Capitano!

sfn65

Gio, 20/06/2019 - 13:15

Andate a casa vostra.... Olanda o Germania.... a quest’ Eravate già a casa.... ma a voi non interessano i migranti .. volete annullare Salvini... forse continuate così insieme a tutti i vostri compagni di merende così Salvini arriverà al 60%!!!! Che goduria.... siete proprio degli stupidi!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 13:16

@ohm E quale legge starebbe violando dal momento che la nave è ferma in acque internazionali? Se sta pensando al cd. decreto sicurezza bis non ha capito nulla ma la appoggio ed anzi AUSPICO che immediatamente, su provvedimento a firma del Ministro dell'Interno, una motovedetta della Guardia di Finanza abbordi la Sea Watch, tragga in ARRESTO il capitano Rachet e lo traduca POSSIBILMENTE IN CATENE nel più vicino penitenziario di MASSIMA SICUREZZA. Al contempo un rimorchiatore agganci la Sea Watch e la traini fino a Tripoli dove farà sbarcare i CLANDESTINI ivi trasportati e poi la porti in acque internazionali dove sia AFFONDATA alla presenza e al comando del Ministro degli Interni. Ti prego davvero Salvini, hai detto di poterlo fare quindi FALLO!

reartuz

Gio, 20/06/2019 - 13:21

Salvini! Mentre la sea watch sta nelle acque internazionali a Lampedusa sbarcano immigrati su piccole imbarcazioni! Quelli possono entrare in Italia senza passaporti nè permessi??? Come mai mio nipote di 3 anni ucraino, entrato con passaporto biometrico, non può unirsi a sua madre con regolare permesso di soggiorno???

frank173

Gio, 20/06/2019 - 13:21

Usare l'Italia come pattumiera degli scafisti è uno dei veri motivi perché ci tengono nella UE. Che si fottano.

marcovenezia

Gio, 20/06/2019 - 13:26

Mi auguro che Salvini non permetta lo sbarco di uno solo dei tizi presenti su quella nave,quelli sbarcati sono già oltremodo troppi!

tatoscky

Gio, 20/06/2019 - 13:28

Basta, non se ne può più, questi delinquenti farabutti vanno arrestati, e le navi sequestrate o meglio affondate, e poi BASTA.

Cheyenne

Gio, 20/06/2019 - 13:28

MA AFFONDIAMO QUESTA BARCA DI NEGRIERI. VADANO A MALTA

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 20/06/2019 - 13:38

Un tempo non molto lontano, si usava fare "naufragio" per dolo onde lucrare sulle assicurazioni. Ora la stessa fattispecie di "naufragi" è usata per motivi politici e per lucrare sul welfare di altri Stati. Non penso che le leggi del mare e quelle internazionali abbiano mai avuto come scopo di incentivare simili pratiche. Purtroppo al giorno d'oggi qualcuno le distorce proprio per questi fini criminali.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 20/06/2019 - 13:39

Su Marine Traffic si vede il balletto di questi delinquenti . Da li si vede chiaramente che è tutta politica e quei poveretti siano solo lo strumento , l'umanità non è neppure nell'anticamera del cervello di queste organizzazioni pseudo umanitarie.

Drprocton

Gio, 20/06/2019 - 13:50

Questi finti volontari perché non lanciano il loro appello alla Germania o all'Olanda? La cosa più sconcertante è l'imbarazzante silenzio degli altri stati che di fatto hanno chiuso tutti le loro frontiere e se ne sbattono della sea watch e le loro menate. Gli italiani si ricordino sempre che in questo cul de sac ci ha cacciati il pd e tutto il marciume sinistroide sparso nelle istituzioni e parte del clero.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/06/2019 - 14:01

il rollio della nave è costante e ogni giorno ci sono problemi di disidratazione...AHHH capitana, non te l'Hanno "imparato" che in mezzo al mar le carrette come la tua rollano(si rollano anche le canne)???inoltre,se siete una carretta di salvataggio,dovreste avere un desalinizzatore, così da reidratare i vostri clandestini,oppure fare rotta su cruccolandia!!!

mich123

Gio, 20/06/2019 - 14:01

Sbarcheranno in Italia perché uno alla volta col passare dei giorni avranno tutti bisogno di assistenza medica. E intanto ogni anno 150mila giovani diplomati italiani se ne vanno. Ma che importa, é a Lampedusa che si prepara l'Italia di domani.

me.so.rotto....

Gio, 20/06/2019 - 14:03

Ma che schifo queste ONG e chi le protegge ed appoggia: UE, ONU, sinistrati e vaticano.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 20/06/2019 - 14:34

In tutto questo c’è un lato positivo; siete al mare ,vi state riposando ,siete super pagati ,avete scelto voi i vostri ospiti, siete difronte ad una isola molto bella ,tenete ancora con voi questi signori! O volete ritornare per caricarne degli altri perché non vi sono simpatici? Vi siamo grati di quello che fate ,solo per denaro.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 20/06/2019 - 14:34

@El Presidente : una nave che sta ferma in acque internazionali e aspetta di poter entrare nel nostro porto nonostante un divieto approvato con il Decreto Sicurezza Bis che è una legge di uno Stato sovrano ( decreto legge numero 53 su “disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica” ...nell’articolo 1 del decreto si stabilisce che il MINISTRO DELL'INTERNO “può limitare o vietare l’ingresso il transito o la sosta di navi nel mare territoriale” per ragioni di ordine e sicurezza...... All’articolo 2 si prevede una sanzione che va da un minimo di diecimila euro a un massimo di cinquantamila euro per il comandante, l’armatore e il proprietario della nave “in caso di violazione del divieto di ingresso, transito o sosta in acque territoriali italiane”. Come sanzione aggiuntiva è previsto anche il sequestro della nave. Mi sembra chiaro o no ?

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 20/06/2019 - 14:44

Per quanto tempo hanno i viveri? finiranno e se finiranno, dopo ci divertiremo.....spero.

Aegnor

Gio, 20/06/2019 - 14:51

Di porti sicuri ne avevate a disposizione più di uno prima di arrivare in Italia

oracolodidelfo

Gio, 20/06/2019 - 14:57

el Presidente 13,16 - raramente ho letto commenti miserabili come il suo! Maltornato El Kid!

Seawolf1

Gio, 20/06/2019 - 14:59

Siete solo trafficanti di esseri umani e dovreste stare in galera per questo. Tra l'altro, il porto sicuro era stato indicato e l'avete ignorato dirigendovi, tanto per cambiare, verso le coste italiane mettendo a repentaglio delle vite.

dante59

Gio, 20/06/2019 - 15:03

La bimba che bela e i crucchi annessi e connessi vadano a fare un vero lavoro invece di baloccarsi con navi e clandestini. In otto giorni avrebbero potuto fare il giro del mondo. Vergognosi affari e basse provocazioni politiche. Tutti voti per Salvini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/06/2019 - 15:03

Esatto, andrebbeo arrestati per traffico (illegale) di esseri umani. Così pure i fanatici comunisti che qui li difendono, per apologia di reato e per favoreggiamento dello stesso grave crimine.

cir

Gio, 20/06/2019 - 15:20

poveraccio , Salvini . fin ora per sbarcare a rate della tua autorizzazione ne hanno fatto a meno...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 15:30

@ohm Ma tu hai scritto di mandare una motovedetta ed operare un arresto ORA mentre è in acque internazionali dove le leggi italiane valgono quanto la carta con cui ci si pulisce quella roba che hai nel cervello, per questo ti ho chiesto sulla base di quale legge. Ma anche fosse mi sfugge dove ci sarebbe la possibilità di fare un arresto, dato che le sanzioni del decreto sono tutte amministrative (scommetto che non ti sei chiesto perché non è previsto l'arresto vero?). E comunque ripeto che sono entusiasta di questa soluzione ... a patto che su tutti gli atti ci sia la firma del ministro Salvini ... perché è curioso che ci sia un ministro degli interni che davanti ad un microfono parla di atti di pirateria, violazioni di diritti umani, traffici di esseri umani e che poi ha i "colpevoli" di tali reati davanti al muso e non si prodiga diperseguirli nonostante che, essendo internazionali, avrebbe appunto non tanto la possibilità quanto l'obbligo di farlo...

Celcap

Gio, 20/06/2019 - 15:30

Salvini fai anche un decreto tris e restringi ancora di più le regole anche per non dare la possibilità di prenderci in giro come stanno facendo da anni.

Cornagro

Gio, 20/06/2019 - 15:36

Salvini non mollare!

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 20/06/2019 - 15:36

@ El Presidente.....ma lei fa uso di stupefacenti ?? Non le fa bene !! Consulti uno bravo !!

Una-mattina-mi-...

Gio, 20/06/2019 - 15:57

GALERA PER I PIRATI, OSTAGGI LIBERATI E RIMANDATI IN AFRICA

paolone67

Gio, 20/06/2019 - 15:59

Se aveste navigato verso la Germania in 7 giorni sareste già arrivati.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 16:02

@danutaki E lei oltre a scadenti battute è anche in grado di formulare pensieri coerenti o si ferma là? Io ho detto delle cose, per me ovvietà, ma se invece anche secondo lei è possibile andare ad arrestare il capitano della Sea Watch e lo sa argomentare si accomodi e sentiamo cosa ha da dire che di gente che sa solo ripetere a pappagallo slogan e motti da osteria ne abbiamo già a bizzeffe.

isolalta

Gio, 20/06/2019 - 16:04

sea watch non hai capito che non si entra smettila di rompere i c......i ogni paese a i suoi problemi ma chi credi di essere di arrogarti il diritto di portare gente a casa mia per quanto riguarda l'aiuto a queste persone veramente bisognose abbia fatto e dato MOLTO PIU DI VOI

dante59

Gio, 20/06/2019 - 16:13

Presidente@!!! Di turno oggi? Allora non ce n'è per nessuno... rassegniamoci. E gratis anche un bello "spiegone" sul diritto in acque internazionali. Cosa ha detto l'analista su questa fobia per il Ministro dell'Interno? Ci si può lavorare?

baio57

Gio, 20/06/2019 - 16:23

@ perSilvio46 (12.17) Pensi pure di essere spiritoso ? Quanto sei patetico !

compitese

Gio, 20/06/2019 - 16:28

Nel tempo che la Sea Watch impiega ad incrociare a sud di Lampedusa può arrivare in Germania!

isolalta

Gio, 20/06/2019 - 16:33

OCCHIO ....... IL PAESE E CON SALVINI

leopard73

Gio, 20/06/2019 - 16:46

Non fate altro che partire per la Germania dove la vostra ONG ha la sede!!!!

BER

Gio, 20/06/2019 - 16:56

Egregio Signor El Presidente,se la Libia non e' un paese sicuro perche' i migranti che partono dai vari stati dell'Africa per imbarcarsi vanno in Libia.In sostanza la Libia e' sicura per imbarcarsi ma non e' sicura per il riapprodo? sono sempre in attesa di una sua concreta risposta (cortesemente evitare risposte di terze persone non interpellate)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/06/2019 - 17:02

L'unico COCOMERIOTA che si e prodigato con i suoi postati ANTITALIANI qui oggi e El Presidente, DE CHE!!!!!jajajajaja.

ilrompiballe

Gio, 20/06/2019 - 17:06

Il morbo infuria, il pan ci manca... tra qualche giorno entreranno in porto a Lampedusa. Dopo di che la logica vorrebbe il sequestro della nave (con demolizione). M

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 20/06/2019 - 17:18

Matteo non mollare altrimenti tra 15 giorni siamo di nuovo nella stessa situazione. NON MOLLARE

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 17:40

@BER Mi sembra lei non abbia avuto modo di leggere cosa le ho più volte risposto. Lascio da parte la metafora allora. Se lei vivesse in un paese in cui non ha alcuna prospettiva di sfuggire ad una vita miserevole e non sto parlando di guerre o persecuzioni ma solo di semplice e banale miseria, e sapesse che altrove ha una prospettiva di vita migliore oltre alla possibilità di aiutare la famiglia che resta in Africa, pur sapendo che corre dei rischi e che potrebbe subire violenze e soprusi nel viaggio, non partirebbe lo stesso? Guardi che chi parte sa perfettamente cosa rischia, evidentemente sulla scala di una vita intera è meno terribile di quello che lasciano. Lei mente quando scrive "la Libia e' sicura per imbarcarsi", vada a leggersi i rapporti medici ufficiali sulle condizioni di chi arriva che magari si fa un'idea ancora più precisa di quanto è sicuro per un subsahariano "soggiornare" in Libia

ilcapitano1954

Gio, 20/06/2019 - 17:42

Attento Salvini tra poco diranno che la situazione a bordo è incontenibile oppure che causa cattivo tempo (rollio/beccheggio o alto ) la nave ha necessità di entrare. Una cosa è certa che l'attuale situazione meteorologica non è a favore della ong.

Ritratto di llull

llull

Gio, 20/06/2019 - 17:46

Smettiamola di definirli "naufraghi", perché naufraghi non sono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/06/2019 - 17:48

@El Presidente - confessa che ne fai uso. Non mentire, alrtimenti non portesti scrivere una marea d ifesserie in continuazione. Vai a lavorare.

pajoe

Gio, 20/06/2019 - 17:49

Oggi chi arma una barca per intercettare finti naufraghi in acque libiche e traghettarli in Italia, sembra diventato un grosso affare, quindi capitani ed equipaggi dovrebbero essere considerati alla stessa stregua dei negrieri e schiavisti del diciottesimo secolo.

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 20/06/2019 - 18:04

La kapiten Rakete (da tennis) deve prendere atto che da queste parti la Kukagna per le ong è Kaputt!!!

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 20/06/2019 - 18:07

La prospettiva di vita migliore é quella di campare a scrocco sulla spalle degli italiani

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 18:18

@Leonida55 Il giorno che dovessi scrivere qualcosa anche solo vagamente dotata di contenuto e ragionamento potrebbe anche interessarmi leggerti, al momento ti considero all'incirca come i moscerini spiaccicati sul parabrezza ...

BER

Gio, 20/06/2019 - 18:18

El Presidente qui di mentitori abbiamo lei come rappresentante indiscusso! Da quali guerre e privazioni fuggono Senegalesi,Ivoriani,Camerunensi,Nigeriani? Si riguardi le rotte dei migranti per venire in Europa perche' non c'e' solo la pericolosa rotta libica, eppure guarda caso il 90% preferisce rischiare la vita mentre solo un 10% sceglie la meno rischiosa rotta algerina.E per finire anche in considerazione della comune fede perche' non traversare il Mar Rosso e approdare nella ricca penisola araba?

frapito

Gio, 20/06/2019 - 18:32

Se veramente tenessero alla salute ed al benessere dei migranti a bordo, per come pontificano, dovrebbero fare un atto di grande coraggio, entrare nelle acque territoriali e fare sequestrare la nave. La vita ed il benessere di 43 persone valgono molto più di una bagnarola! Coraggio fatevi sequestrare!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/06/2019 - 18:35

E semplicemente ESILARANTE, il commento strappalacrime delle 17e40!!! Uno secondo lui mette a rischio la sua vita intraprendendo il viaggio in Libia,spendendo soldi che NON ha, quando se ha i TITOLI a posto, potrebbe fare un passaporto e richiedere un visto!!! Solo i BABBEI potrebbero pensarlo. Questi invece arrivano in questo modo, perche al LORO paese hanno qualcosa da nascondere, ed il passaporto per quel motivo, non gli viene concesso!! Ma ahime in Italia siamo pieni di Presidenti, che NON ci arrivano a pensarlo!!!!jajajajaja

frapito

Gio, 20/06/2019 - 18:46

MATTEO, FAI UNA PROPOSTA ONESTA ED UMANA. UNA NAVE PER UN PORTO SICURO. COSI' SI SALVANO I MIGRANTI E CI TOGLIAMO DALLE COCORITAS LA SEA WATCH3. Non sembra una BUONA, anzi buonissima, IDEA?

mobasta

Gio, 20/06/2019 - 18:57

dice Giorgia Linardi "Un soccorso di per sé è un evento eccezionale che presenta tutti i caratteri di emergenza normalmente darebbe tutto il diritto al comandante della nave di entrare in porto" a Giò ma che caxxo te sei bevuta? 'na volta ...due...tre...lo posso considerà eccezionale ma state continuamente a rompe le palle, e per te dopo 500000 naufraghi che avete raccolto questo è un evento eccezionale o premeditato??? !!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 19:10

@BER quale parte della frase "non sto parlando di guerre o persecuzioni" il suo cervello non riesce a processare. Quanto al resto dei suoi sproloqui la rotta Algerina è residuale perché in Algeria un governo c'è e il territorio è realmente presidiato mentre in Libia tutto il Fezzan è in mano alle tribù che ci fanno i soldi col traffico di migranti. Quanto alla ricca penisola arabica perché non prova lei ad entrarci senza visto così quando e se la liberano ci racconta ...

mobasta

Gio, 20/06/2019 - 19:12

frapito nun te fidà dei magistrati!!!!!

pastello

Gio, 20/06/2019 - 19:34

Previsioni del tempo. Sulla Sea Watching nei prossimi giorni si prevedono svenimenti bordo

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/06/2019 - 19:36

Stavolta si e tradito con le sue stesse parole il "nostro" quando rispondendo alle 19e10 a BER scrive "quanto alla ricca penisola Arabica perche non prova lei ad entrarci senza visto cosi quando lo liberano ci racconta" Aaaaa in Italia invece e OBBLIGATORIO farli entrare senza VISTO e senza PASSAPORTO secondo te carissimo El Presidente VEROOOO!!!!jajajajajaja.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/06/2019 - 19:54

@EL Presidente - vedi di non fare il furbo con me. Se vuoi l'invasione dell?Italia e i ltraffico di esseri umani dovresti essere arrestato per apologia di reato con loro che esguono l'opera, visto che tu ne prendi le parti. Poi se sei de.mente perchè non capisci quanto scrivo, questo è colpa tua non mia. Mi pare che di carne al fuoco ci sia, anche pse per ye i reati gravi sono nulla. Risolviamo il tutto se li porti a casa tua, alrtimenti non perdi solo la faccia. Le ramanzine fattele da solo, senzacervello.

BER

Gio, 20/06/2019 - 19:54

@El Presidente il mio cervello funziona e anche bene e' lei che a corto di argomenti sputa sentenze e offende avallando cosi' i commenti di chi le consiglia di cambiare spacciatore! Che l'Algeria riesca a presidiare tutti i suoi confini lo vada a raccontare a qualcun altro, capito! E dal momento che vengono traghettati Senegalesi,Ivoriani,Camerunensi,Nigeriani da quali privazioni fuggono? Interessante la sua affermazione che le tribu del Fezzan fanno soldi coi migranti pero' si e' dimenticato di aggiungere e non solo le tribu'! Interessante anche il fatto che nella penisola araba non si entra senza visto mentre in Italia si puo' vero?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 20/06/2019 - 20:10

si continua ad usare termini inappropriati per mistificare la situazione. nessuna “fuga da guerre o pestilenze”.. nessun “bisogno di emigrare”.. nessuna “fame” nessuna carestia nessun SOCCORSO quindi.- ma solo una chiamata al taxi-ongista del mare affichè provveda a traghettare illegalmente gruppuscoli di avventurieri nel loro nuovo paradiso. benessere ospitalità.. vitto alloggio servizi ed assistenza.. e magari qualche nuova “distrazione”.. è questa la promessa fatta dalla sinistra.. che sta alla base delle attuali migrazioni.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 20:19

@BER Ha ragione lei, quasi,quasi è il caso di prendere in considerazione di trasferirsi in quelle terre così piene di benessere e opportunità le va di accompagnarmi? Una mente così ben funzionante come la sua sarebbe preziosa in certi contesti!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/06/2019 - 20:36

@hernando45 si hernando la tua mente superiore mi ha colto in fallo, che bravo ... scegliere chi sia più ridicolo tra te e e quello con l'elmo è un'impresa ... comunque si è OBBLIGATORIO toglierli da quella nave, è OBBLIGATORIO dargli la prima assistenza, è OBBLIGATORIO esaminare se qualcuno di loro può avere asilo in Italia, è OBBLIGATORIO darglielo se ne hanno diritto ed è CALDAMENTE AUSPICABILE che chi tale diritto non ce l'ha venga riportato, in sicurezza, altra cosa che è OBBLIGATORIO garantire, al proprio paese d'origine. Questo è quello che prevedono le convenzioni internazionali che abbiamo firmato e che proteggono ogni italiano quando si trova in un paese estero che le ha firmate. Ma se qualcuno non è daccordo chiedete al felpato di ritirarci ma finché ci siamo dentro le rispettiamo ...

BER

Gio, 20/06/2019 - 20:41

@ non ho detto che quelle terre sono piene di benessere e opportunita' ma solo da quali privazioni fuggono! Comunque vada avanti lei che e' di certo di intelligenza superiore alla media e poi ci faccia sapere sono sicuro che in tanti la seguiranno! Interessante la sua affermazione che le tribu del Fezzan fanno soldi coi migranti pero' si e' dimenticato di aggiungere e non solo le tribu'! Interessante anche il fatto che nella penisola araba non si entra senza visto mentre in Italia si puo' vero? niente da aggiungere solo le solite offese?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 20/06/2019 - 21:00

Dalle parole riportate si evince chiaramente che Salvini spera vivamente che siano altri a sbrogliargli la matassa intricata ma alla fine finirà egli stesso per soffocarcisi dentro.

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 20/06/2019 - 21:31

si cogxione non darai l'autorizzazione. ma dibba,giggio e mozzarella la daranno e tu perdente dovrai ancora abbassare la testa. stai nelle stalle e bruca il fieno sporco di merxa!

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 20/06/2019 - 21:47

Non è solo questione di snobbare le regole. QUESTI AUTENTICI CRIMINALI PIRATI AGISCONO SOLO PER PUNTIGLIO E PER FARE DISPETTO ALL'ITALIA, SE NON FOSSERO RIMASTI FERMI DOVE SONO, AVREBBERO AVUTO TUTTO IL TEMPO DI TRAGHETTARLI ALTROVE. Magari in uno di quei Paesi (tanto magnanimi)che ci dicono di accoglierli.!!!!!!!!

carlottacharlie

Gio, 20/06/2019 - 22:03

Salvini! Se snobba le nostre regole possiamo risponderle snobbando loro. Bisogna diventare sordi alle urla finte, lasciarli blaterare e sbattergli la porta, il porto, in faccia senza farci intimidire da criminali mafiosi farabutti. Devono capire che qui comandiamo noi e non le organizzazioni negriere oppure quelle fintamente umane.

oracolodidelfo

Ven, 21/06/2019 - 07:14

El Presidente..... dell'esilarante Borgorosso Football Club.......

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 21/06/2019 - 08:27

@ElPresident 17:40 " Se lei vivesse in un paese in cui non ha alcuna prospettiva di sfuggire ad una vita miserevole... non partirebbe lo stesso?"- Su questo punto Lei ha PERFETTAMENTE RAGIONE; chiunque di noi occidentali in certe condizioni rischierebbe la vita pur di fuggirne. Il punto allora diventa un altro : dato l'elevatissimo numero di canditati migranti, NON È PENSABILE CHE SE NE POSSANO FAR CARICO SOLO ITALIA e GRECIA in quanto territori UE di primo approdo, sopratutto considerando la solidarietà dei paesi "amici" nostri vicini, Francia e Austria (non parliamo della Svizzera che ha idee più chiare!) che hanno gentilmente CHIUSO LE LORO FRONTIERE PER IMPEDIRE ACCESSO NEL NORD EUROPA di centinaia di migliaia di migranti clandestini, sull maggiorparte dei quali personalmente nutro SERI DUBBI sulla loro fedina penale linda e pulita... Ma a questo punto sorge anche un altra domanda : non sarebbe più logico aiutarli a casa loro, anzichè farli rischiare in mare?