Cronache

Sanremo, allagata la statale Aurelia

Mentre Toscana e Liguria sono alle prese con l'allerta maltempo, a Sanremo un'incredibile perdita d'acqua da una conduttura invade la statale Aurelia

Sanremo, allagata la statale Aurelia

Un'incredibile perdita d'acqua, con un gettito pari a quello di un fiume in piena (si stima dai 250 ai 300 litri al secondo) si è verificata, intorno le 6.15, a Sanremo. A provocarla è stata l'esplosione, in più punti, di una conduttura del fiume Roja, che serve tutta la provincia (guarda il video).

La statale Aurelia, nel tratto all'altezza della "Vesca" è stata chiusa, in entrambi i sensi di marcia (e lo resterà per almeno altri due giorni).

La tragedia è stata evitata per un soffio. In quel momento, per fortuna, non transitavano auto o moto, ma l'esplosione del tubo ha provocato un improvviso innalzamento dell'asfalto in più punti, con la creazione di alcune voragini (guarda le foto). Ma non è tutto. Il potente getto d'acqua, in pochi minuti, ha creato un fiume sia sull'Aurelia, che sulla sottostante pista ciclabile, quest'ultima allagata da una cascata scesa dalla statale, che ha proseguito il suo decorso verso il mare.

"Si è rotta la condotta del fiume Roja: un tubo in pressione di settecento millimetri che alimenta tutta la fascia costiera - ha affermato stamani durante un sopralluogo, l'ingegnere Valerio Chiarelli, di Rivieracqua, il gestore unico del servizio idrico in provincia di Imperia -. All'origine dell'incidente potrebbero esserci tanto la vetustà della conduttura, quanto un aumento di pressione dovuto al calo dei consumi, concomitante con la fine della stagione estiva. Il collasso del tubo ha sollevato l'asfalto, determinando un getto di 250-300 litri di acqua al secondo". Danni anche ad alcune abitazioni situate tra l'Aurelia e la pista ciclabile, che sono state invase dalla "piena". Per ripristinare la carreggiata ci vorranno almeno due giorni, forse anche di più, in quanto potrebbe rendersi necessaria la sostituzione di un tratto di conduttura, per evitare analoghi incidenti.

Il traffico è stato deviato sull'Aurelia Bis.

Commenti