Cronache

Le sanzioni per la guida senza patente

La guida senza patente, con le nuove regole del codice della strada, è stata depenalizzata da reato penale a civile con una sanzione amministrativa

Le sanzioni per la guida senza patente

La guida senza patente, con le nuove regole del codice della strada, è stata depenalizzata da reato penale a civile con una sanzione amministrativa. Ma per quanto riguarda proprio le multe, le sanzioni sono state aumentate per rafforzare l'effetto deterrente. Chi guida senza patente infatti rischia una sanzione da 5000 a 15000 euro. Bisogna dunque fare molta attenzione. Anche una semplice dimenticanza nel rinnovo potrebbe costare cara. Ricordiamo anche che nel caso di una multa, se il versamento viene effettuato entro 60 giorni l'ammenda scende al minimo, mentre se si paga entro 5 giorni c'è uno sconto del 30 per cento. Oltre alla multa scatta anche il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.

La maximulta scatta se si guida un veicolo senza aver mai conseguito l'esame di guida. Se si guida dopo che la patente è stata revocata o se si guida con patente non rinnovata per mancanza di requisiti fisici e psichici.

Inoltre va sottolineato come in tutti questi casi la recidiva sposti il reato sul piano penale con l'arresto del conducente e con la confisca del mezzo.

Commenti