Cronache

Saronno: rubate le bici donate ai migranti

A Saronno i ladri sono entrati nel cortile del centro parrocchiale e hanno portato via i pezzi delle biciclette legate alla rastrelliera.

Saronno: rubate le bici donate ai migranti

Furto di biciclette nella casa parrocchiale di piazza Libertà: a farne le spese i migranti ospiti della comunità.

Le bici, riferisce il quotidiano La Prealpina, erano state donate da volontari e cittadini ai nuovi venuti stranieri ed erano state lasciate, debitamente legate, nella rastrelliera presente all’interno dal cortile della struttura situata in pieno centro, accanto alla chiesa di San Pietro e Paolo. Un dono che doveva permettere ai migranti di spostarsi autonomamente.

I ladri hanno agito di giorno, entrando nello spazio dove si trovavano i mezzi a cui avevano puntato attraverso il cancello posto vicino all’incrocio con via Leopardi. Il varco spesso rimane aperto perché permette di raggiungere gli uffici della parrocchia, l’entrata laterale della prepositurale, gli studi di Radiorizzonti e le sedi di diversi gruppi che operano nel sociale.

Ad una mountain bike i criminali hanno rubato la ruota anteriore, lasciando sul posto invece le altre parti del veicolo, tra cui la ruota posteriore che era legata alla rastrelliera con catenaccio e lucchetto.

Dell’altra bicicletta invece è rimasta solo una ruota, l’unico pezzo che non hanno potuto portare via dato che era ben agganciata alla rastrelliera.

Forse i delinquenti hanno sottratto la ruota davanti alla mountain bike al fine di fissarla al telaio e alla ruota posteriore dell’altra bici per ricostruire infine un mezzo completo e funzionante.

Nessuno avrebbe assistito alla scena o comunque nessuno si sarebbe accorto di nulla.

I ladri potrebbero aver agito rapidamente approfittando anche dell’andirivieni nel centro parrocchiale che soprattutto al mattino è piuttosto intenso.

Commenti