Cronache

Sciare in città nella capitale del Tirolo

Nove comprensori sciistici, 300 km di piste, un solo skipass In 20 minuti in quota con l'impianto firmato da Saha Hadid

Sciare in città nella capitale del Tirolo

Sci in spalla e si parte. Direttamente dal centro storico fino a quota 2.000 metri, pronti a vivere le emozioni di uno dei comprensori sciistici più grandi delle Alpi. La Capitale delle Alpi con i suoi splendidi palazzi asburgici e un centro storico vivo e giovane con locali di tendenza è anche la Capitale del divertimento sulla neve, con l'Olympia SkiWorld Innsbruck: 9 comprensori sciistici con 300 chilometri di piste, che passano davanti alle porte della città, percorribili con un unico skipass.

All'ombra del Tettuccio d'oro gli appassionati degli sport invernali trovano le condizioni perfette per praticare qualsiasi genere di attività sulla neve. La porta d'accesso alla città saluta l'arrivo degli sciatori con il monumentale trampolino da salto con gli sci del Bergisel, realizzato dall'archistar Zaha Hadid, diventato un simbolo per chi arriva in città, il cui accogliente caffè invita gli ospiti a godersi un po' di relax, mentre la pista olimpionica per bob e slittino offre ai più temerari la possibilità di una sfrenata discesa sul bob o su un wok gigante a 4 posti.

Nei 9 comprensori ognuno troverà la pista più adatta alle sue esigenze e capacità. Dal comprensorio a misura di famiglia, alle piste ad alta quota, fino alle più impegnative sfide sportive: agli ospiti di Innsbruck e dei suoi villaggi d'incanto non resta che scegliere la meta e raggiungerla… in modo comodo, ecologico e gratuito, grazie allo skibus con servizio navetta o direttamente dal centro storico, in soli 20 minuti con la funicolare realizzata da Zaha Hadid.

Nel comprensorio di Kühtai, la località sciistica austriaca situata a quota più alta, si parte già da oltre 2.000 metri e salendo di altri 1.000 metri si può ammirare lo spettacolo del ghiacciaio dello Stubai.

Inoltre, proprio sopra la città si trova lo Skylinepark. Questo parco sulla Nordkette, il più ripido di Innsbruck, viene chiamato «incity» per la sua vista spettacolare sulla città, offre interessanti sfide sportive per gli snowboarder, ma è anche un luogo amato dagli sciatori di tutti i livelli di capacità e dagli amanti del sole, che non disdegnano il nuovo impianto di risalita Nordkettenbahn per raggiungere questo regno del divertimento sugli sci con un panorama da favola.

Lo skipass dell'Olympia SkiWorld, oltre a dare diritto a scendere sulle piste di 9 comprensori sciistici di massimo livello, fino ad aprile 2015 dà la possibilità di viaggiare a bordo dello skibus gratuito. Il costo di uno skipass per 6 giorni è di 209 euro per gli adulti; sono poi previste speciali riduzioni per giovani, bambini e terza età.

Dopo le piste, l'après ski, in quota o nel centro storico. Per chi preferisce la montagna niente di meglio dell'Alpenlounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck. Si può prendere un aperitivo nel Cloud9, un gigantesco igloo in perfetta armonia con il paesaggio innevato e poi cenare nell'Alpenlounge, incantati dallo splendore delle notti d'inverno e dalla vista sulla città di Innsbruck che scintilla a valle.

Se invece si preferisce cambiare ambiente si può scendere in tuta da sci dalle vette e arrivare in pieno centro storico per l'aperitivo. Ci si può dare appuntamento negli accoglienti wine-bar, oppure si può commettere qualche piccolo peccato di gola accompagnando il caffè con una golosa fetta di torta nel caratteristico Café Sacher, una dependance della famosa casa madre viennese. Oppure fare due passi tra gli affascinanti portici del centro storico e arrivare a Maria-Theresien-Straße. La zona pedonale, ricca di bellissimi negozietti, è perfetta per passeggiare e fare acquisti: chi desidera dedicarsi allo shopping potrà visitare anche le Rathausgalerien e l'elegantissimo centro commerciale Kaufhaus Tyrol. Per un assaggio di Innsbruck, il pacchetto Ski & City mette a disposizione: 1 pernottamento con colazione, skipass compreso per 5 comprensori per 2 giorni, skibus gratuito, a partire da 89 euro a persona.

Informazioni più dettagliate: Innsbruck Tourismus, telefono +43 51259850; www.innsbruck.info; office@innsbruck.info. Informazioni sul Paese: www.austria.

info.

Commenti