Cronache

Sciopero Alitalia, cancellati 200 voli

La compagnia sta mettendo in campo un "piano straordinario" per fronteggiare lo sciopero. Oggi i maggiori disagi per i passeggeri

Sciopero Alitalia, cancellati 200 voli

Sono 198 i voli Alitalia cancellati. Lo sciopero di piloti e assistenti di volo ha portato al taglio di quasi 200 collegamenti: i primi 14 voli sono saltati ieri. Oggi i disagi maggiori per i viaggiatori che anche domani potrebbero restare a terra (8 i voli annullati nella mattina del 10 ottobre).

La compagnia sta intanto mettendo in campo un "piano straordinario" per fronteggiare lo sciopero. Nel corso della giornata, sono previste due fasce di garanzia, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Alitalia sta inoltre impiegando aerei più capienti su tutte le rotte con l'obiettivo di garantire il servizio ad almeno il 70% dei viaggiatori (qui i voli cancellati).

"I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata dell'8 e la mattina del 10 ottobre, in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 24 ottobre", hanno fatto sapere da Alitalia.

Lo sciopero è stato indetto dalla Fnta, federazione che riunisce i lavoratori aderenti ad Anpac, Anpav e Anp.

Nel frattempo, alcune fonti del dicastero hanno comunicato che ieri non c'è stato alcun incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e i vertici di Atlantia e di Fs, in merito alla vertenza Alitalia.

Commenti