Cronache

Morto Renato Cecchetto, indimenticabile voce di Shrek

È morto all'età di 70 anni per le gravi ferite riportante in un incidente in motorino, Renato Cecchetto. Grande caratterista e doppiatore, nella sua carriera aveva girato più di 80 film

Morto Renato Cecchetto, indimenticabile voce di Shrek

Se n’è andato all’età di 70 anni Renato Cecchetto, popolare attore e doppiatore di moltissimi film. È morto il 23 gennaio all’ospedale San Camillo di Roma per le ferite riportate in un grave incidente in motorino, che aveva avuto recentemente. A darne notizia il sindaco di Adria, Omar Barbierato, città in cui Cecchetto era nato nel 1951. Nella sua carriera aveva lavorato con i più grandi registi, come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini.

Cecchetto iniziò la sua formazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma, e il teatro fu uno dei suoi grandi amori. È stato diretto fra gli altri, da Missiroli, Ronconi, Squarzina, Pressburger e Trionfo. L’amore per il palcoscenico non lo ha mai abbandonato per tutto il corso della sua vita. Nel 2012 ha portato in scena in prima nazionale al Teatro Spazio Uno di Roma La moglie del Fornaio di Marcel Pagnol interpretando il ruolo di Aimable e firmando traduzione e regia. Nel 2014 ha diretto la pièce Physique des rôles di Miriam Spera in prima nazionale al Teatro Trastevere di Roma. Sempre di Miriam Spera, nel 2016 La Recita di Lolek e nel 2018, Rear Wall - Il muro sul cortile, entrambi andati in scena al Teatro Petrolini di Roma.

Sul grande schermo sono più di 80 i film girati nella sua carriera di caratterista. Da Amici Miei Atto II a Fracchia la belva umana, da Fantozzi alla riscossa a Parenti serpenti. Indimenticabile nel fidanzato ricco abbandonato sull'altare dalla sorella di Diego Abatantuono ne I fichissimi o il comandante della Digos in Fracchia la belva umana, e nel marito della depressa Monica Scattini in Parenti serpenti.

Anche in tv aveva avuto una brillante carriera. Era stato il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni della serie La piovra ed è apparso in I racconti del maresciallo. Conosciutissimo anche per aver prestato la sua voce a molti personaggi del mondo dell’animazione. Era sua la cavernosa voce di Shrek, ma anche di molti altri cartoni della Disney Pixar, come il porcellino Hamm di Tor Story o il trasportatore Mack in Cars-Motori ruggenti.

Ha inoltre dato la voce a Cleveland Brown a partire dall'undicesima stagione de I Griffin.

Commenti