La scomunica immeritata

Il cardinale Ravasi è una delle massime autorità morali di questo Paese e della Chiesa universale. Ha tutto il nostro rispetto anche quando, come è successo ieri, dice cose teologicamente inappuntabili ma nella pratica discutibili. Commentando il blocco dei porti italiani alle navi cariche di immigrati raccolti in mare, Ravasi ha citato come monito un famoso passo tratto dal Vangelo secondo Matteo: «Ero straniero e non mi avete accolto». Se non una scomunica, contro chi ha deciso il blocco e tutti noi che lo abbiamo approvato, poco ci manca. I fatti però danno torto al cardinale perché l'Europa, meta degli «stranieri», grazie all'Italia le sue porte le ha aperte. E mai, neppure per un secondo, quei seicento immigrati che si trovavano a bordo della Aquarius, hanno corso il ben che minimo rischio e Salvini è stato il primo a preoccuparsi della loro incolumità inviando a bordo personale medico in grado di affrontare qualsiasi emergenza. Salvini, forte di un mandato popolare ricevuto da milioni di elettori di centrodestra, in maggior parte laici moderati e cattolici praticanti, si è comportato come farebbe un buon prete che tiene aperte all'accoglienza le porte della sua parrocchia ma che va in difficoltà per il caos che un eccesso di domanda gli ha creato in oratorio e nella sua comunità. Questo prete che fa? Chiama il vescovo e gli chiede di sollecitare i distratti preti delle parrocchie vicine a fare altrettanto per dividere in parti uguali costi e fatiche.

Ecco, Salvini ha chiamato sua eccellenza il vescovo Europa per dirgli di intercedere presso le nazioni vicine, che furbescamente se ne stavano a guardare, e per la prima volta l'Italia è stata ascoltata. Diciamo che è stata una telefonata brusca e ultimativa? Sì, abbastanza, ma non più di quella che avrebbe fatto don Camillo per difendere le anime a lui affidate al culmine di uno dei tanti scontri con Peppone.

Non me ne voglia sua eccellenza il Cardinale, ma più pericolosa della propaganda salviniana - che pure esiste e spesso è debordante - è la propaganda antisalviniana. Mettere in croce il leader della Lega non salverà la sinistra dai suoi peccati e la Chiesa dalle sue omissioni.

Commenti
Ritratto di pietrom

pietrom

Mar, 12/06/2018 - 15:19

Vangelo secondo Matteo: «Ero straniero e non mi avete accolto». Giustissimo. Notate pero' che Matteo usa il singolare, "straniero", e non il plurale, "stranieri", dove la "i" finale vale come sei zeri.

manfredog

Mar, 12/06/2018 - 15:22

..quindi ormai è certo, quando morirò andrò all'inferno anche io, come molti altri (lo ha detto travaso..si, di bile..); quel che mi preoccupa di più però, non è tanto l'inferno (a quello sono abbastanza abituato..), ma il fatto che lì troverò soprattutto cardinali, vescovi, preti ed affini..oltre che tutti i comunisti..!!..povero me.. mg.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 12/06/2018 - 15:23

Ravasi dovrebbe ricordare che la Chiesa ha scomunicato quelli del suo partito di riferimento, ovvero i comunisti , gli altri no!

ilrompiballe

Mar, 12/06/2018 - 15:23

Le massime evangeliche sono tante e universali (per i credenti): c'è anche quel "date a Cesare quel che è di Cesare" (a Salvini la cura della difesa dello Stato) e "date a Dio quel che è di Dio" (all'Eminenza la cura delle anime, ammesso che questa sia ancora la missione della Chiesa Cattolica).

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 12/06/2018 - 15:32

SAlvini santo subito !!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 12/06/2018 - 15:34

Direttore, articolo impeccabile, grazie !

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 15:43

Direttore! Finalmente un'editoriale del Sallusti che ero abituata a seguire! Bentornato dai suoi veri "padroni"....i lettori!

Un idealista

Mar, 12/06/2018 - 15:44

Quando dei prelati religiosi parlano come questo signore, c'è da chiedersi se conoscano la Bibbia. Perché non solo è una cosa parlare di una singola persona - e che persona! - tutt'altra è di parlare di un'invasione da parte di persone di cui non si conosce nulla, se non che in certi così si tratta ex galeotti. Tornando alla Bibbia, ha mai letto questo signore ciò che si legge in 1 Corinzi 14:40? Lì sta scritto: "Ma tutto avvenga decentemente e con ordine." C'è ordine in questa migrazione incontrollata? E in 1 Corinzi 15:33 si legge: "Perché Dio non è un Dio di disordine."

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 12/06/2018 - 15:44

Ravasi è stato iniziato in Massoneria diversi anni fa. Fa parte di quelli che proprio l'Apostolo al quale lui vorrebbe richiamarsi, definirebbe invece "lupi travestiti da agnelli" Matteo 7:15-20. Ravasi, un altro nome da inserire ex post nella Lista Pecorelli. Nessuna sorpresa che dia sostegno al progetto di invasione di loro conio.

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 15:48

Pietrom 15,19 - meglio ancora è il cap.23 del Vangelo di Matteo: sulla Cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno. Perchè essi dicono e non fanno. Amano legare pesanti fardelli e li posano sulle spalle della gente ma essi non vogliono smuoverli neppure con un dito. Il più bello viene dopo.....

venco

Mar, 12/06/2018 - 15:58

I preti sappiano che il vangelo dice di accogliere lo straniero di passaggio, non di tenerlo e mantenerlo a vita, e pure i suoi congiunti e prole.

Orion65

Mar, 12/06/2018 - 15:58

Grande, Direttore ! Ottimo editoriale !

maria angela gobbi

Mar, 12/06/2018 - 16:15

ma sopratutto sappia il Cardinale che qui non è in atto un esodo volontario,ma un'organizzazione di schiavisti che si arricchisce con false promesse e che porta dei disgraziati e disinformati o a morire o a vivere da mendicanti,prostitute,ecc -i MINORI non accompagnati che fine fanno? Almeno quelli potrebbe accoglierli il Vaticano(naturalmente scacciando prima i pedofili)

dagoleo

Mar, 12/06/2018 - 16:27

Si però lo straniero che viene accolto, se poi grida Allah Akbar e spara alla gente e la travolge con un camion, deve sempre essere accolto? Se lo straniero che accogli nei suoi sermoni religiosi predica l'uccisione dei tuoi figli e la conversione anche con la violenza degl'infedeli, deve sempre essere accolto? Mi sembra che nei Vangeli sia anche scritto che anche se si è agnelli bisogna saper essere attenti come serpenti per non farsi divorare dai lupi (Matteo, 10, 16-18)

TitoPullo

Mar, 12/06/2018 - 16:34

Il termine "Eccellenza" non é piu' riconosciuto in Italia dalla caduta del fascismo e dalla fine della monarchia. Per un prelato il termine é "Eminenza".

Ritratto di jigen67

jigen67

Mar, 12/06/2018 - 16:46

Mt 23:2-4 "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito."

Ritratto di adl

adl

Mar, 12/06/2018 - 17:17

A mio modesto avviso il passo evangelico preso come monito è del tutto inappropriato e fuori luogo. "Ero straniero e non mi avete accolto" non a caso il Verbo, usa il singolare riferendosi alla comunità che rifiuta il singolo straniero. Quì siamo di fronte alla comunità Italia a cui altri paesi sovrani ed altre forze sovranazionali giocando al gioco sporco ed immorale dello SCARICABARILE, IMPONGONO, e sottolineo IMPONGONO, l'accoglienza dell'AFRICA a cura e spese di PANTALONE, e per il benessere dei MERCANTI DI UOMINI. Giova ricordare che Gesù Cristo fu severissimo con I MERCANTI DEL TEMPIO e che nella democrazia divina il libero arbitrio, ossia la scelta EVENTUALE tra il bene ed il male è comunque lasciata alla discrezionalità del singolo e mai IMPOSTA PER LEGGE. Scendendo poi alla terrena geopolitica, se la sente la Chiesa di sostenere che l'AFRICA è un problema della piccola Italia ?????!!!!!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 12/06/2018 - 17:20

Ma quante volte bisogna aiutare o, meglio, cercare di salvare gli africani da loro stessi ? Dal 2000 al 2006 sono stati cancellati 100 miliardi di debiti di 26 paesi africani (a beneficio del loro Pil ma a danno del nostro), gli italiani hanno donato cospicue somme alle Pontificie Opere Missionarie che, teoricamente, avevano la MISSION di aiutare gli africani a casa loro, un esercito di volontari laici è andato in loco per costruire pozzi, scuole, ospedali, ecc. ecc. Ravasi ci sa SPIEGARE cosa non ha funzionato, dopo tutto questo esborso, visto l'esodo epocale in atto ? E' valsa la pena buttare quella montagna di euro per ritrovarci gli "aiutati" a chiedere ancora soldi e mantenimento, non a casa loro ma a casa nostra ? Ammetta almeno il FALLIMENTO dell'Opera Missionaria, è l'autocritica minima che dovrebbe fare: "prima di guardare la pagliuzza negli occhi degli altri guardi la trave che ha nel suo occhio".

stefano.colussi

Mar, 12/06/2018 - 17:25

.. SSS .. Salvini Santo Subito !! condivido Maximilien 1791 !! wxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 12/06/2018 - 17:25

La Chiesa Cattolica è alla deriva da quando Benedetto XVI pur rimanendo nel Recinto di Pietro, ha scelto il silenzio. Colui che ne fa le veci (il supplente Bergoglio) ha sposato l'ideologia comunista annacquata con i temi assai cari alle elite mondiali, globaliste ed immigrazioniste, le quali col comunismo marxista poco hanno a che fare. Stiamo consegnando alle generazioni future un mondo in disfacimento dove la cultura occidentale verrà soppiantata dall'arretratezza civile e culturale del mondo islamico. Ma tant'è!!!

GiovannixGiornale

Mar, 12/06/2018 - 17:26

Caro Sallusti, che delicatezza nei confronti di questo prelato, tanto aduso alle frequentazioni dei ricconi e tanto ipocritamente censore di chi fa del suo meglio per fare il bene dei poveracci!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/06/2018 - 17:46

--caro sallusti--la ricorda la famosa frase di gesù «Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio»?--questa frase la si ritrova in tutti i vangeli sinottici ed in particolare in quello di matteo--ebbene--basterebbe che salvini proferisse questa frase per ricordare all'eccellentissimo ravasi le prerogative della laicità dello stato rispetto alla religione---il fatto è però---che salvini si è completamente bruciata questa possibilità--dal momento che molti comizi elettorali più quello conclusivo a piazza duomo a milano li ha fatti con la bibbia in mano ed il rosario della nonna--la religione dunque non può essere usata strumentalmente e tirata per la giacchetta--dunque ravasi ha tutto il diritto di dire quello che ha detto proprio perchè i vangeli li ha tirati in ballo salvini per biechi fini politici--

Uncompromising

Mar, 12/06/2018 - 17:51

Bellissima risposta, Direttore: educata, decisa, saggia. Complimenti anche da parte mia.

kytra1936

Mar, 12/06/2018 - 17:55

E li paghiamo pure, con l'8 per 1000, per farci rompere meglio le palle. Se li mantenga il Vaticano.

Giorgio5819

Mar, 12/06/2018 - 18:01

Sai dove devi mettere quel dito ? Parassita sociale !!

Anonimo (non verificato)

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 18:11

TitoPullo, credo che "signor" sia più che adatto.....

nopolcorrect

Mar, 12/06/2018 - 18:11

Ma che fa con questo ridicolo ditino alzato?

nopolcorrect

Mar, 12/06/2018 - 18:13

Posso dire che mi ricorda Fra Cxxxo da Velletri?

rrobytopyy

Mar, 12/06/2018 - 18:37

questa volta anche Robytopy non si vergogna a scrivere: Grande Sallusti.

t.francesco

Mar, 12/06/2018 - 18:48

VEDE ECCELLENZA SALVINI HA MANDATO IL PERSONALE MEDICO INCONTRO AI PROFUGHI BISOGNOSI DI ASSISTENZA, LEI AVREBBE POTUTO MANDARE DELLE SUORE PER L'ASSISTENZA UMANA. CAPISCO CHE PUO' NON AVERCI PENSATO, MA FA ANCORA IN TEMPO LA NAVE E' ANCORA LI.

Carlo36

Mar, 12/06/2018 - 19:00

Che pena! se penso che tanti fa mi sembrava una persona religiosa e saggia. E' diventato come il suo capo anticristo della pampas.

adal46

Mar, 12/06/2018 - 20:09

Da cattolico praticante affermo che mons Gianfranco non è un parroco di campagna che si inalbera di fronte a presunte mancanze di responsabilità. E' un cardinale e come tale sa benissimo che non è cristiano caricare navi sovrappiene e poi lasciare alla deriva (letteralmente) i poveracci che giungono qui e si fanno vivere (?) alle condizioni viste in questi giorni. Il cardinale si LEGGA le parole di san Giovanni Paolo II (Ecclesia in Europa 28-6-2003) in merito alla gestione migratoria: forse gli gioverà....

Lotus49

Mar, 12/06/2018 - 20:25

Il Vangelo dice di aprire le porte di casa propria, non di indignarsi con gli altri che non aprono la loro. Poi vorrei chiedere a Ravasi fino a che punto arriva l'accoglienza evangelica: li dobbiamo aiutare a spacciare? A stuprare? A fare a pezzi Pamela? Qual è la soglia oltre la quale siamo autorizzati chiudere la porta senza far peccato?

elpaso21

Mar, 12/06/2018 - 21:49

Ravasi decide col nostro portafoglio.

elpaso21

Mar, 12/06/2018 - 21:50

«Ero straniero e non mi avete accolto»: certamente uno lo possiamo accogliere, anche due, ma non di più.

terminverpier

Mar, 12/06/2018 - 21:57

il Cardinale "paciarotto" fa parte di quella combriccola di MERCANTI DEL TEMPIO che Gesù Cristo cacciò in malo modo. Troppi interessi a riempire ex conventi, seminari, collegi a trentacinque euri/giorno cad. Quel che è più abominevole ed infastidisce é che questo mercato viene mascherato abilmente sotto il nome di accoglienza , fraternità ed altre str..z..e varie Da creuza de ma' di F. de André : il Diavolo è in Cielo e ci si è fatto il nido.

diesonne

Mar, 12/06/2018 - 22:01

diesone ravasi è andato a gamba lunga con ero forestiero-avrebbe offerto i suoi uffici per accogliere il forestiero ma non il contabandato da parte dei senza scrupoli che vendono il forestiero.bisogna catturare il lupo rapace,secondo il vangelo e la pecora è salva

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 12/06/2018 - 23:24

Povero gesu,con cardinali come questo si sta rivoltando in cielo.qui in terra commanda il dio denaro.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 13/06/2018 - 05:52

A parte Benedetto XVI°, il resto della chiesa cattolica mi fa schifo ed anche un po ribrezzo.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 13/06/2018 - 06:23

Sallusti , il suo articolo è da mettersi le mani nei capelli ! . Bè , per lei che non ne ha , una parrucca va bene lo stesso . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/06/2018 - 07:54

@pietrom - concordo

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 13/06/2018 - 08:08

La Chiesa, indispensabile per l'esistenza stessa dell'umanità, in fatto di cose pratiche non è mai stata cintura nera, anzi. Ha capito, riconosciuto e perdonato se stessa sempre con qualche secolo di ritardo. Nel caso della attuale tratta degli schiavi (ma quale migranti?) tenete presente che avete uno sterminato patrimonio immobiliare. Non aspettate i soliti tre secoli.

Mefisto

Mer, 13/06/2018 - 08:31

E con Renzi sono tre i Mattei tirati in ballo...

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 13/06/2018 - 08:36

E' ora ti tappare la bocca a questi falsi buonisti e toglier loro l'8 x mille. Stiamo parlando di un miliardo all'anno. 1000 milioni.

osco-

Mer, 13/06/2018 - 08:50

ma va là, già Lorenzo il Magnifico diceva che gli Stati non si governano con i Pater Noster.

pardinant

Mer, 13/06/2018 - 09:24

Buon articolo, ma aggiungerei un piccolo particolare non indifferente. Questi cosiddetti "Stranieri" più che tali sono "banditi" che con azioni criminose perseguono violentemente il loro intento di migliorare la loro vita a scapito di altri, in violazione delle Leggi dei Popoli ospitanti, poi in alcuni casi persino disprezzati in quanto considerati infedeli e dai modi di vivere blasfemi. Infine la parola tramandata "Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra ..." va reinterpretata in quanto se la popolazione della Terra al tempo di poche centinaia di migliaia di persone, aumenterà a questi ritmi (stima di 7.6 MILIARDI), ben presto sarà la fine del nostro sistema di vivere. Questo pianeta ha risorse limitate e non infinite.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 13/06/2018 - 10:13

Ero straniero e mi avete accolto, poi io vi ho accoltellato e allora mi avete rispedito. Matteo 11,6,18

Epietro

Mer, 13/06/2018 - 10:15

La devono smettere tutti di insegnarci a stare al mondo e farci massacrare porgendo l'altra guancia! Al caro simpaticone che ci alza pure il ditino, se proprio lo desidera gli posso insegnare dove può metterlo.

Rossana Rossi

Mer, 13/06/2018 - 10:58

Articolo perfetto. Questa massa di buonisti che pagano con le nostre tasche deve finirla. SALVINI NON MOLLARE.

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 13/06/2018 - 11:01

Ma ccheskì non era quel prete che a Canale 5 ci faceva la predica?

Solovale48

Mer, 13/06/2018 - 11:44

Il card.Ravasi è uomo molto impegnato e, prima di usare l' Antico Testamento o anche il Nuovo, potrebbe documentarsi meglio, magari presso l'Osservatorio Van Thuan che a Trieste si occupa da anni della Dottrina Sociale della Chiesa.Essere documentati è sempre utile, soprattutto quando è bene conservare la propria credibilità.

pagi

Mer, 13/06/2018 - 12:12

Il cardinale Ravasi quanti migranti ospita nella sua confortevole casa? Sia il primo lui ad applicare il Vangelo.

LUCATRAMIL

Mer, 13/06/2018 - 13:36

Salute! che "revirement" Direttore, ora si è accorto che Salvini è stato votato da milioni di elettori del Centrodestra. Una settimana fa lo contestava come mai ha fatto con i comunisti... Meglio tardi che mai.

antonellielio

Mer, 13/06/2018 - 13:49

Vangelo di Giovanni: "In principio era il Verbo , e il Verbo era presso Dio , e il Verbo era Dio ,tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste ".

Ritratto di scaligero

scaligero

Mer, 13/06/2018 - 13:49

Che bel coraggio che ha lei, direttore, nel voler definire "autorità morale" di questo Paese un personaggio come il Ravasi. E mi fermo qua !

Ritratto di Muk

Muk

Mer, 13/06/2018 - 14:19

Caro Direttore, le religioni abramitiche provengono da un unico ceppo e sono la causa principale della decadenza dell'occidente, spiace che Salvini si dichiari cristiano.

de barba rossano

Mer, 13/06/2018 - 16:00

IL DIRETTORE SALLUSTI SOFFRE DI DISTURBO BIPOLARE. ORA ELOGIA SALVINI. SINTOMO CHE LA SUA POLTRONA COMINCIA A SCRICCHIOLARE? SIAMO COMPRENSIVI E VEDIAMO SE SI RAVVEDE...