Cronaca internazionale

Gli scongiuri di Platini

I francesi non hanno soltanto la Michelin. Tre stelle anche per i personaggi che hanno fatto la storia di Francia, trenta nomi scelti tra i cinquanta della lista iniziale

Gli scongiuri di Platini

Ascolta ora: "Gli scongiuri di Platini"

Gli scongiuri di Platini

00:00 / 00:00
100 %

I francesi non hanno soltanto la Michelin. Tre stelle anche per i personaggi che hanno fatto la storia di Francia, trenta nomi scelti tra i cinquanta della lista iniziale. Idea e realizzazione della redazione del Figaro.

Colpo di scena, proprio nei magnifici trenta di Francia c'è un solo uomo di sport, egli è Michel Platini, collocato al ventinovesimo posto. Vincent Tremolet de Villers, direttore di Figaro Magazine e Geoffrey Caillet, responsabile di Figaro Histoire, hanno stilato la classifica, scegliendo tra scienziati, scrittori, sovrani, letterati, politici, sportivi. Al primo posto di questa «équipe» c'è la ragazza di Orléans, Giovanna d'Arco, al secondo, ça va sans dire, Napoleone. A seguire, Victor Hugo, quindi due sovrani Enrico IV e Luigi XIV, in graduatoria Blaise Pascal precede Charles De Gaulle che, a sua volta, batte il cardinale Richelieu.

Si procede: al nono posto Georges Clémenceau, poi Maria Antonietta, all'undicesimo Jean Moulin, quindi Honoré d'Estienne d'Orves, al numero 13 l'altro Honoré, de Balzac, segue Jean de La Fontaine, Molière è quindicesimo, Eugène Delacroix prima di Marcel Proust e Jean Racine, ancora, Antoine de Saint-Exupéry, Voltaire, Pasteur, Marie Curie, André Le Nòtre, Hoffenbach, quindi gli artisti dello spettacolo, Edith Piaf, Jean Gabin, Jean Paul Belmondo, poi D'Artagnan, Michel Platini e, ultimo, Yves Saint-Laurent.

Per la cronaca, Michel è l'unico vivente. Prevedo gesti apotropaici all'italiana.

Buon Natale.

Commenti