Cronache

Scosse nei pressi del Vesuvio. Gli esperti: "Non ci sono anomalie"

La terra trema da alcuni giorni nei pressi del vulcano napoletano

Scosse nei pressi del Vesuvio. Gli esperti: "Non ci sono anomalie"

Una serie di piccole scosse, uno sciame sismico che da giorni genera apprensione nella popolazione dell'area del Vesuvio.

La terra intorno al cratere del vulcano napoletano continua a tremare: dopo che sabato mattina i cittadini avevano avvertito alcune scosse - la più forte di magnitudo 1.8 - i fenomeni sismici sono continuati anche nella notte tra il 2 e il 3 dicembre.

L'Osservatorio vesuviano riferisce che alle 00.42 c'è stato un primo evento: una scossa di magnitudo 2.4 con ipocentro a 1,63 km di profondità. E un secondo piccolo terremoto si è verificato alle ore 02.54, con magnitudo 0.2.

Gli esperti dello stesso Osservatorio, tuttavia, invitano la popolazione a non avere paura. "I terremoti che si stanno verificando in questi giorni sul Vesuvio rientrano nella normale attività del vulcano", spiega la direttrice Francesca Bianco a Sky Tg24. "Nessuno dei parametri monitorati è anomalo".

Bianco rassicura ulteriormente: "Da quando la rete di monitoraggio è attiva si sono sempre alternati periodi di maggiore sismicità con periodi in cui la sismicità è invece minore". Ma molte persone sono in agitazione per le scosse, e sui social si diffondono alcuni post allarmisti. Anche perché nei giorni scorsi era uscita la notizia che i piani di evacuazione della zona - relativi a eventuali eruzioni -

html" data-ga4-click-event-target="internal">sarebbero inadeguati.

Commenti