Cronache

Se Sollecito flirta con la politica

A sostenere le idee di Sollecito ci sono i Radicali di Pannella. Sollecito ha partecipato al congresso del partito, a Chianciano Terme

Se Sollecito flirta con la politica

Raffaele Sollecito flirta con la politica. Dopo essere stato assolto in Cassazione, lo scorso marzo, dall'accusa per l'omicidio di Meredith Kercher, il 31enne ha un solo obiettivo: far cambiare il sistema carcerario italiano. "Ci sono condizioni assurde e inumane". A sostenere le idee di Sollecito ci sono i Radicali di Pannella. Sollecito ha partecipato al congresso del partito, a Chianciano Terme, e qui ha spiegato come il carcere sia "una scuola di reclutamento per la mafia" e che per questo la vita dietro le sbarre va cambiata.

Sollecito però ci tiene a precisare che non ha nessun desiderio di entrare davvero in politica. Appoggiarsi ad un partito però, è l'unico modo per battersi contro i metodi carcerari e per migliorare il ritorno alla vita di tutti i giorni dei detenuti, una volta tornati in libertà. "I detenuti, quando escono, si ritrovano isolati nella società. Non ci sono politiche di reinserimento. Durante la detenzione si è abbandonati e, una volta usciti, il detenuto non ha alcuna possibilità di affacciarsi a una società che lo rifiuta", ha spiegato Sollecito ricordando anche la sua esperienza in prigione. E proprio a questo proposito, ha ricordato: "Ho capito che le tv e i giornaliraccontano una realtà che non esiste, una realtà ovattata di ciò che accade nel sistema giudiziario, nei tribunali, nelle carceri e nelle famiglie coinvolte, siano esse di vittime o di imputati.

Voglio far aprire gli occhi alle persone facendo informazione vera".

Commenti