Cronache

Se tradite, attenti a internet Il 12% degli ex si vendica pubblicando dati sensibili

Chi viene tradito o lasciato, pubblica sul web foto imbarazzanti e password di conti correnti dell'ex partner

Se tradite, attenti a internet Il 12% degli ex si vendica pubblicando dati sensibili

Se lasciate o tradite un uomo o una donna, attenti a internet. Secondo uno studio dell'azienda di sicurezza informatica McAfee, il 12% degli utenti si è ritrovato una foto o un aneddoto potenzialmente imbarazzante pubblicato sul web dall'ex.

E non solo: il rischio è che a finire in rete possono essere anche numeri di conto bancario e password di caselle di posta o di profili social. "Ci sono buone possibilità - spiega la ricerca curata da Robert Siciliano - che il proprio partner, se possiede le password, metta in atto tattiche di vendetta di questo tipo. Nonostante ormai si conoscano i rischi e ci siano stati molti scandali fotografici per personaggio pubblici, i navigatori continuano a rischiare condividendo informazioni sensibili e foto personali con i propri partner o amici intimi".

Del resto, secondo lo studio, il 62,5% degli utenti ha condiviso i dati di accesso al proprio conto corrente bancario con il partner, mentre il 53,6% ha dato le proprie password di account o social network. In circa metà dei casi (il 57% dei maschi e il 52% delle femmine), inoltre, il partner ha effettivamente guardato nella posta o nei profili del compagno, mentre il 50% degli utenti intervistati continua a guardare anche in quelli degli ex. A scatenare la decisione di pubblicare dati e foto sensibili sono nel 45% dei casi le bugie, i tradimenti nel 41%, la rottura del rapporto nel 27% e l’annullamento delle nozze nel 14%.

Eppure, il 95% degli utenti secono l'esperto "crede che i propri dati siano al sicuro con il partner".

Commenti