Per le ong porti sempre aperti. E Sea Watch ci lascia i migranti

La nave dell'Ong tedesca è arrivata a Taranto questa mattina alle 8.00. Ora saranno messe in atto le operazioni di prima accoglienza

"Questa dovrebbe essere l'ultima notte a bordo", avevano annunciato i membri dell'equipaggio. E infatti, questa mattina, la Sea Watch 3, su cui viaggiavano 119 migranti, ha attraccato nel porto di Taranto. A renderlo noto ad Agi sono state fonti della Capitaneria del porto di Taranto.

Lo scorso 14 gennaio, alla Sea Watch 3 e a Open Arms era stata data la possibilità di sbarcare: alla prima era stato assegnato dall'Italia il porto sicuro di Tarato, mentre i migranti della seconda sono sbarcati ieri a Messina. All'annuncio del via libera ad attraccare, sul suo profilo Twitter, Sea Watch Italy commentava: "La gioia a bordo è inspiegabile, così come il nostro sollievo". Poi era stato lanciato un appello, in cui si chiedeva di "arrivare presto a un meccanismo di sbarco e redistribuzione automatico, senza sporchi accordi con la #Libia. Avanti!".

La nave, appartenente all'omonima Ong tedesca sarebbe attraccata intorno alle 8 di questa mattina. Ad assegnare il porto di Taranto è stato il Ministero dell'Interno. A terra è già stata predisposta l'organizzazione per la prima accoglienza, grazie all'assistenza di Croce Rossa, 118, Comune di Taranto e volontari delle organizzazioni. Una volta accolti, i migranti verranno trasferiti nell'hotspot del porto, dove avverrà l'identificazione e il fotosegnalamento. Poi, dopo massimo 72 ore, i 119 profughi dovrebbero essere destinati ad altre località.

Si conclude così il viaggio in mare dei 119 migranti, soccorsi con diversi interventi lo scorso giovedì. Ma, specifica Sea Watch, "il viaggio degli uomini e delle donne a bordo continua" e chiede che "i diritti delle persone che sbarcheranno siano rispettati anche nell'ambito dei negoziati ad hoc". Infine, viene esortata l'Unione Europea, affinché metta in atto "politiche migratorie eque e responsabili".

Commenti

Altoviti

Gio, 16/01/2020 - 09:39

Le ONG fanno azioni sovversive, i capitani ed i finanziatori meritano l'ergastolo?

Altoviti

Gio, 16/01/2020 - 09:40

Le ONG sono ricattatori criminali, vanno fermati con leggi ad Hoc!

kennedy99

Gio, 16/01/2020 - 09:45

la cara la morgese dice che verranno tutti ricollocati omettendo poi di dire che verrano tutti rispediti in italia non risultando veri profughi ma finti. francia e germania insegnano.

ilbelga

Gio, 16/01/2020 - 09:57

è soltanto una schifezza tutta italiana e soprattutto ideata dai cattocomunisti.

Antibuonisti

Gio, 16/01/2020 - 10:04

schiavisti e affaristi legalizzati dal governo italiano. vergogna !!

Giorgio5819

Gio, 16/01/2020 - 10:08

Continua lo schifoso progetto di degrado sociale disegnato dai comunisti. Nave tedesca, clandestini contrabbandati e impestamento del territorio italiano a scopo di lucro COMUNISTA. Ma pagheranno, prima o poi.

marinaio

Gio, 16/01/2020 - 10:09

Le Ong, fanno il loro mestiere e lo sanno fare molto bene. Chi sbaglia siamo noi. Ma, scusate, se io vado in banca a fare una rapina e nessuno mi dice niente, anzi mi accolgono a braccia aperte, io domani farò un'altra rapina!!! Capito il concetto?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/01/2020 - 10:10

La situazione si può sintetizzare con poche parole "abbiamo un governo di delinquenti traditori dell'Italia" !!!!!

effecal

Gio, 16/01/2020 - 10:14

Grazie cattocompagni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 16/01/2020 - 10:18

Se tanto mi dà l'inverno, prevedo una primavera calda e... molto nera. Foriera di graditissimi ospiti nelle vie, piazze e giardini delle nostre città. Tutti intenti all'attività lavorativa più remunerata. Contenti i kompagni...

Gatto Giotto

Gio, 16/01/2020 - 10:20

Peggio dei criminali che lavorano per le ong (tipo Sea-Watch) ci sono solo i nostri politici attualmente al governo che gli permettono di fare gli schiavisti del nostro secolo.

aldoroma

Gio, 16/01/2020 - 10:21

E noi paghiamo Grazie governo

Ilsabbatico

Gio, 16/01/2020 - 10:35

Fermiamo questa invasione di CLANDESTINI. Fermiamo queste ONG criminali e questo governo che sta devastando e ammazzando il nostro paese. Basta!

Ilsabbatico

Gio, 16/01/2020 - 10:48

....che poi io mi chiedo....in Italia c'è il 70% degli italiani contro l'immigrazione e i porti aperti. Ma perché il 70% non conta un caxxo e deve soccombere al 30%??? ....ah già dimenticavo, in Italia abbiamo una dittatura comunista....ma tranquilli che arriverà il giorno del giudizio.

Calmapiatta

Gio, 16/01/2020 - 10:58

La tratta di esseri umani continua inarrestabile. Donne uomini, ragazzini e ragazzine (molto spesso non accompagnati) vengono scaricati in Italia e lasciati alla mercè degli affarisiti che sfruttano i migranti per le sovvenzioni statali, la malavita che li butta su una strada, come pusher o prostituta, degli sfruttatori che impiegano il lavoro a nero e caporalato. Oppure, rimangono in mezzo a una streada, senza arte ne parte. Pochi (visti i blocchi operati dai moralissimi confratelli europei), riescono a passare i confini nazionali. Ipocrisia.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 16/01/2020 - 11:11

Ariverà il momento in cui ci sarà il pienone di clandestini nullafacenti e l'Italia sarà talmente piena che non si potrà piu' circolare nè sui marciapiedi nè per strada.... E LI' CI SARA' DA RIDERE !

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/01/2020 - 11:49

LE ATTUALI MAFIE IMMIGRAZIONISTE FANNO SEMBRARE TUTTE LE VECCHIE MAFIE DEGLI INFANTILI DILETTANTI

zadina

Gio, 16/01/2020 - 12:19

Per le Ong i porti sono sempre aperti anche quelli che Salvini li aveva chiusi, la sinistra vuole accogliere tutta la popolazione africana ma non ha fatto bene i conteggi l'Africa contiene 1 miliardo e 500 milioni di abitanti in Italia non ci stanno neppure nel Vaticano e neppure in tutta Europa ogni Europeo dovrebbe accogliere in casa propria 3 africani e impossibile debbono trovare il sistema di aiutarli in casa propria, Grazie a SAlvini ora costano al popolo Italiano 21 euro al giorno più le spese sanitarie per il loro mantenimento e ai veri Italiani pensionati al minimo gli danno 17 euro al giorno e per gli invalidi civili lo stato gli da 8 euro al giorno, bravi sinistroidi del cavolo con le prossime elezione lo vedrete il vostro misero risultato.

Rossana Rossi

Gio, 16/01/2020 - 12:22

Se non ci decidiamo a mandare a casa questi cre.tini che pretendono di governarci senza esserne capaci non cambierà nulla.......

kayak65

Gio, 16/01/2020 - 12:40

un'idea di dove andra' questo nuovo carico di clandestini ce l'ho; in Emilia dove bonaccini ha gia' messo a disposizione 2000 posti destinati all'accoglienza rigorosamente non italiana come detto alcuni giorni fa. pertanto se i cari emilani romagnoli sono contenti di ricevere il regalo riferendomi ai finti ong lucratori di professione non devono far altro che confermare l'irascibile sono tutto io governatore attuale.

Giorgio5819

Gio, 16/01/2020 - 13:14

Che fine ha fatto il presidente della repubblica italiana ? ...qualcuno ha notizie ?

buonaparte

Gio, 16/01/2020 - 15:00

MA COME SI FA A PARLARE DI NAUFRAGHI E SALVATAGGI-LO SANNO ANCHE I SASSI CHE SONO TRAGHETTAMENTI-IN MARE NON CI SONO MORTI PERCHè A RIVA NON ARRIVANO CADAVERI. BASTA VEDERE I TRE TRAFFICANTI DI DROGA TROVATI SULLA SPIAGGIA-LA LORO BARCA è VERAMENTE NAUFRAGATA-SONO ANDATO PER MARE 15 ANNI ED IL MARE RESTITUISCE SEMPRE I CORPI.IO PERSONALMENTE HO PERSO 5 CONOSCENTI 3 ANNI FA E LI HANNO TROVATI TUTTI PURTROPPO MORTI.IL MIO MOTORE NON SI è MAI FERMATO COME NON SONO MAI ANDATO A FONDO E NE HO FATTE DI MIGLIAIA DI MIGLIA .QUESTI DOPO 10 MIGLIA IL MOTORE SI FERMA O IL GOMMONE AFFONDA? BASTA BASTA ..ORA FANNO I RICONOSCIMENTI? QUALI ? ASCOLTANO LE BALLE CHE RACCONTANO? AVETE VISTO LA FRANCIA CHE IN UN GIORNO HA IDENTIFICATO IL RAGAZZO APPESO ALLE RUOTE DELL'AEREO, QUI INVECE SI MANTENGONO PERSONE CHE DICHIARANO TUTTI DI ESSERE MINORI NON ACCOMPAGNATI-VERGOGNA MINISTRI-UN PENSIONATO A 480 EURO AL MESE ED UN RAGAZZOTTO PAGHIAMO 3000 EURO AL MESE-QUASI 10 VOLTE TANTO

Giorgio5819

Gio, 16/01/2020 - 16:24

Questo é lo sfascio comunista, questo é il vero razzismo da combattere, questi sono i veri nemici dell'Italia da emarginare. SUBITO.

anna.53

Sab, 18/01/2020 - 06:39

Giusto chiedersi se si abbiano notizie del PdR, ma c'è da temere che consenta. Piuttosto credo assai improbabile che noi 'facciamo i controlli' di chi entra. Non ce le raccontino più, né hanno dette già troppe.