Sea Watch, le chiese evangeliche: "Accogliamo noi i migranti. È un dovere civile di ogni democrazia"

L'appello lanciato dalle chiese evangeliche che si dicono pronte ad accogliere i migranti all'interno della Sea Watch 3

Adesso le chiese evangeliche sono pronte ad accogliere i passeggeri della Sea Watch. E così dopo l'annuncio del parroco di Lampedusa, le chiese protestanti tendono la mano ai migranti. "Mettiamo a disposizione le nostre strutture di accoglienza in Italia e le relazioni con le chiese sorelle d'Europa per approntare un piano di ricollocazione in Europa di una quota dei migranti soccorsi dalla Sea Watch". Lo dice il pastore Luca M. Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. "Accogliere i migranti in fuga dalle persecuzioni - è dovere civile di ogni democrazia; ma per noi evangelici è anche un servizio al prossimo radicato nella tradizione biblica e un imperativo della nostra fede - spiega - tutte le chiese che compongono la Fcei hanno solide relazioni con le loro sorelle in Europa, molte delle quali sono attivamente impegnate in programmi d'accoglienza dei migranti. Siamo convinti che la collaborazione tra governi nazionali, istituzioni europee e società civile sia essenziale per la costruzione di una politica di accoglienza efficace e rispettosa dei diritti umani".

La situazione a bordo della Sea Watch, ancorata al largo di Lampedusa, resta drammatica, secondo quanto riportato a SkyTg24 dalla portavoce Giorgia Linardi. "Le persone a bordo sono molto irrequiete dopo lo sbarco di parte di loro si preoccupano per la loro sorte, qualcuno ha detto che preferirebbe uccidersi piuttosto che tornare indietro. A bordo ci sono persone vulnerabili, tra queste un disabile senza un arto inferiore, donne, tra le quali anche una incinta, ma tutti in generale hanno diritto a un porto sicuro". Linardi risponde anche sulla proposta avanzata dalle chiese evangeliche: "è un segno importantissimo e la dimostrazione che un riparto dei migranti è possibile a livello europeo e che manca solo la volontà politica degli stati membri dell'Ue perchè ciò avvenga".

La Ong tedesca ha segnalato ieri uno "stato di emergenza" a bordo, e attende "istruzioni" dal governo italiano. Il vicepremier Matteo Salvini è stato chiaro. "Costi quel che costi, questo barcone non attracca e questi immigrati non scendono. Vediamo, tira e molla. Adesso questi hanno chiesto alla Capitaneria di porto di prendere gli immigrati a bordo e farli imbarcare noi. Col piffero". L'altro vicepremier Luigi Di Maio invece, ha chiesto maggiori garanzie dall'Unione europea. "Prima di farli sbarcare, e far scattare il regolamento di Dublino, dobbiamo avere la garanzia che l'Europa se ne prenda carica, altrimenti resteranno solo in carico all'Italia. La politica migratoria portata avanti come governo fino a ora è stata efficace. Noi siamo - conclude - per la redistribuzione dei migranti in Europa, per una linea che consenta all'Italia di affrontare questo problema senza doversi sobbarcare tutti i migranti".

Commenti

giosafat

Dom, 19/05/2019 - 14:54

Bene, le chiese evangeliche se li prendano in carico....dopo che saranno sbarcati in un qualsiasi porto della germania. Salvini non deve cedere di un millimetro.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 19/05/2019 - 14:55

risposta errata! le chiese sono sul territorio italiano. la ong è battente bandiera olandese percui tutti ad amsterdam!!!!troppo facile predicare accoglienza e scaricarli sul territorio italiano

Teobaldo

Dom, 19/05/2019 - 15:01

accogliere? ecchevordì? che non prendono i soldi dallo stato italiano? che non li mandano in libera uscita ad elemosinare o ad indicare posti auto disponibili nei parcheggi mezzi vuoti? che si occupano loro di trovare un posto migliore dell'Italia (in Germania dunque, culla dei culti evangelici) e casomai a pagare le spese di rimpatrio se la domanda di accoglienza non venisse approvata dallo stato italiano? Se a queste condizioni si accomodino ma io dubito che gli evangelici (e tra questi i valdesi) ci staranno...fatta la bella figura poi...ma chissene! e mica so' scemi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 19/05/2019 - 15:23

Peccato che il mio 8x1000sia andato a questa chiesa.Non è il fatto di mantenerli ma dove mantenerli,portateli in un altro stato ma non in Italia.Mi ricorderò di voi.Andate nei loro paesi a farli lavorare ,e non vivere a sbafo in Italia abbandonando gli anziani al loro paese.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 19/05/2019 - 15:29

Se le chiese evangeliche hanno le strutture per ospitarli nessuno può dire loro di non farlo. Se le Chiese Evangeliche li mantengono e li curano nessuno può opporsi, ma se lo STATO ITALIANO LI DEVE MANTENERE E CURARE E PURE DARE LORO UNA PENSIONE, BISOGNA CHIARIRE.

Blueray

Dom, 19/05/2019 - 15:33

Portateli in Olanda, cosa c'entrano le chiese evangeliche italiane? Questa comunque è una nave pirata e va trattata come tale

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 19/05/2019 - 15:42

Si per poi lasciarli scappare uno ad uno clandestinamente, come sempre avvenuto.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 19/05/2019 - 15:43

Ne riparliamo dopo la dichiarazione dei redditi per sentire quanto fiato "denaro" accumulate.

antonio54

Dom, 19/05/2019 - 15:53

Non è vero, questa è una trappola. Poi succede come i clandestini della Diciotti che a parole li ha accolti la chiesa, e che adesso si sono perse le tracce. La solita tattica, armiamoci e partite. Non bisogna cedere...

acam

Dom, 19/05/2019 - 15:59

non é ragionevole quei disgrazieni pensono poi che l'europa avrà le porte aperte per tutti, senza altri commenti

ClioBer

Dom, 19/05/2019 - 16:07

Anche le chiese evangeliche non si capisce se ci fanno o ci sono. Perché non sono sul territorio italiano o credono di essere dove? Zavorra, zavorra e poi ancora zavorra, di cui liberarsi.

Marcolux

Dom, 19/05/2019 - 16:30

Niente da fare! Niente soldi, niente cammello! Dice un vecchio proverbio arabo. Prima la destinazione certa poi,se non c'è il mare mandano un pulmann a prenderli e se li portano via a spese loro, senza mettere piede sul territorio italiano. Alternativa? Direttamente a vivere negli alloggi vaticani, con il divieto di entrare in Roma.

agosvac

Dom, 19/05/2019 - 16:36

Le chiese evangeliche possono accogliere chi vogliono, ma non in Italia!!!

vince50

Dom, 19/05/2019 - 16:37

Balle balle balle,sono della stessa forza dei rossi.Li accolgono si beccano tanti bei soldini e poi li lasciano allo sbando a compiere di tutto e di più.Non sono da accogliere punto e basta,inutile ipocrita fare appello a questo Democrazia farlocca.

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 19/05/2019 - 16:39

Col CxxxO, poi li liberano e si disperdono sul territorio, già visto da parte della chiesa ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/05/2019 - 16:42

Visto che sono cosi BUONI, da ora in poi TUTTI quelli che le loro amate ONG ci porteranno, mandiamoli da LORO Comandante!!!!jajajajajaja.

Falcon20

Dom, 19/05/2019 - 16:48

Via dall' Italia anche le chiese evangeliche!!! chi li paga a questi? Attenzione a chi dare il 5 x 1000 questa volta.

Happy1937

Dom, 19/05/2019 - 16:52

Le Chiese Evangeliche li accolgano pure, ma fuori dal territorio italiano.

lisanna

Dom, 19/05/2019 - 17:02

basta che siano le chiese evangeliche fuori dall'Italia

carlo dinelli

Dom, 19/05/2019 - 17:03

Mi raccomando, prendeteveli tutti e, soprattutto, manteneteli, senza lasciarne fuggire nemmeno uno, come, invece, è accaduto per la Diciotti

Totonno58

Dom, 19/05/2019 - 17:04

Bravi

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Dom, 19/05/2019 - 17:05

Speriamo che non facciano come il Vaticano: dopo la finta presa in carico, i "migranti" se la sono squagliata.

PAROLITO

Dom, 19/05/2019 - 17:09

si come la chiesa cattolica? li accoglie e poi non se ne cura più e questi scorazzano per il territorio italiano? ma per piacere, ma smettetela di prendere in giro gli italiani ed imparate a rispettare il volere della maggioranza che ha votato salvini. qua non ci devono venire, punto e basta.

magnum357

Dom, 19/05/2019 - 17:10

Bene bene, anticipate i quattrini, thank you !!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/05/2019 - 17:15

Sì: li accogliete voi e poi, sulle croste, ce li teniamo noi. Accà nisciune è fesse...

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 19/05/2019 - 17:23

Mi pare una grossa presa in giro. Le Chiese evangeliche li accolgono sul suolo italiano? Ma dai, è la medesima frase pronunciata da alcuni parroci italiani come se le loro Chiese non fossero in Italia.

rossini

Dom, 19/05/2019 - 17:36

Già sarebbe un mezzo passo avanti rispetto alla Chiesa Cattolica, che di accogliere i migranti in qualcuno dei 120.000 immobili di sua proprietà su cui non paga le tasse, non ne vuole proprio sapere. Ai Protestanti Evangelici vorrei dire che, se lo fanno per questi, poi lo devono fare anche per tutti gli altri. Altrimenti è inutile che vengano fare la morale allo Stato Italiano. E "accogliere" significa non solo dare alloggio ma anche dare vitto, vestiario, assistenza sanitaria e farmaceutica.

Malacappa

Dom, 19/05/2019 - 17:39

Chiese evangeliche tedesche suppongo,bene affare fatto

lafinedelmondo

Dom, 19/05/2019 - 17:44

Poi dopo avergli dato cittadinanza residenza ecc ce li buttano per le strade a spacciare nel nome del signore... la chiesa per i cristiani inermi ha finito di esserci

apostrofo

Dom, 19/05/2019 - 17:56

Su territorio tedesco, SI. Perché se no finisce come quelli della Diciotti, salvati dal Vaticano e sistemati al Mondo Migliore sul lago di Castel Gandolfo. Spariti subito dopo, quasi tutti, sul territorio italiano e non rintracciati (che io sappia). Questo tipo di salvataggio è una presa in giro per l'Italia. Ci facciamo prendere anche per i … più ingenui del continente ? Una domanda chiara: Se devo o voglio aiutare qualcuno, me lo devo per forza portare casa ? Come si fa ad ignorare i problemi che si sono creati in Italia con l'immigrazione incontrollata ? E i diritti degli italiani che hanno costruito questo paese senza la prospettiva di doverlo consegnare a popolazioni straniere, come vorrebbe anche l'ONU con la sua libera migrazione. Facile (forse anche "nobile") disporre e dare ordini dalla propria poltrona ad altri paesi di compiere sacrifici estremi accogliendo indiscriminatamente

ilcapitano1954

Dom, 19/05/2019 - 17:59

per esperienze lavorative di oltre 40 anni, vi dico che se effettivamente la nave si trova a 1 miglio dalla costa, non è difficile che i CLANDESTINI si calino in mare per raggiungere a nuoto la costa (naturalmente di notte). Consiglio alla guardia costiera di controllare la nave a vista notte e giorno

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 19/05/2019 - 18:06

Si certo. Dopo un ora sono in giro per l’italia....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 19/05/2019 - 18:13

"Mettiamo a disposizione le nostre strutture di accoglienza in Italia", in Italia? ma ci avete preso per fessi? Sì, ci avete preso per fessi... forse ci avete visto giusto...

paco51

Dom, 19/05/2019 - 18:20

che sciocchezza! manteneteli in olanda o germania! oppure fuori dal cuore anche loro!

kennedy99

Dom, 19/05/2019 - 18:23

si cara chiesa evangelica certo come fa sempre il caro bergoglio che accoglie ma sempre sulle spalle dei cari contribuenti italiani. troppo facile cosi.!!!!

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 19/05/2019 - 18:30

Presentino un "piano di accoglienza" che specifichi dove occoglierli, come mantenerli e come assicurarne la reperibilità degli stessi e la sicurezza dei Cittadini Italiani.

TitoPullo

Dom, 19/05/2019 - 18:49

MA LI MANTENETE ANCHE!NON COME LA CARITAS DEL CASO DICIOTTI CHE DOPO UNA SETTIMANA LI HA LASCIATI LIBERI SCARICANDOLI SUL GROPPONE A NOI "PANTALONI"!!! VERO OPERATORI DELLA "MISERICORDIA" CON I SOLDI DEGLI ALTRI?? FARISEI, ECCO COSA SONO, TUTTI FARISEI!!

kennedy99

Dom, 19/05/2019 - 18:50

quelli che si vedono nella fotografia sopra sono tutti denutriti e torturati. praticamente come credere che un asino vola. dai da bravi.!!!

diesonne

Dom, 19/05/2019 - 18:54

DIESONNE ANCHE NEL RITO DEL MATRIMONIO SI DICE ACCOLGO TE ECC.SE UNO DEI DUE NON ACCOGLIE IL MATRIMONIO NON SI CELEBRA E TUTTI A CASA PROPRIA:ERGO ECC..ECC..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 19/05/2019 - 18:56

per fare come quelli della diciotti?? presi dalla chiesa cattolica,mostrati a piene telecamere la stanze...mai arrivato uno!! meglio ospitarre quelli paganti!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 19/05/2019 - 19:09

... e pensare che l’anno scorso avevo scelto di dare agli evangelici l’8 per mille... quest’anno ai buddisti o, per fare una cosa sicura, agli ebrei... almeno non li impiegheranno per l’accoglienza degli islamici...

Destra Delusa

Dom, 19/05/2019 - 19:10

X Falcon20, Marcolux, Happy1937, ecc.. Sto facendo uno studio antropologico, vi fareste intervistare? X Happy1937 In che corpo hai fatto il militare? Non sai neppure distinguere i gradi di capitano da quelli di CAPORALE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 19/05/2019 - 19:18

Ma cosa volete accogliere, che poi scappano e ce li assorbiamo di nuovo noi. Ma non dite cavolate che con voi a pregare dalla mattina alla sera, non ci stanno, vogliono ben altro.

lappola

Dom, 19/05/2019 - 19:23

Ma come no, così li prendono per una notte e la mattina successiva sono volati a spacciare droga. Ma ci vogliono prendere per i fondelli le chiese evangeliche?

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 19/05/2019 - 19:27

""Accogliamo noi i migranti, e se poi scappano a nostra insaputa, a chi importa?..""

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 19/05/2019 - 19:28

Peccato! Non volendo più dare l'otto per mille alla chiesa cattolica, non fidandomi dello stato, un possibile beneficiario erano proprio le chiese evangeliche. Pazienza, lo darò ai buddisti.

pushlooop

Dom, 19/05/2019 - 19:28

Dentro al Vaticano?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/05/2019 - 19:34

Come l'altra volta che li avete fatti scappare il giorno dopo. Ma i soldi li avete presi, senza poi restituirli?

Divoll

Dom, 19/05/2019 - 19:36

No, non le accogliete voi, primo perche' e' un fatto di principio, secondo, perche' sempre in territorio italiano siete. BASTA!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 19/05/2019 - 19:38

Benissimo, li accolgano A CASA LORO, li nutrano, li vestano, diano loro l'argent de poche, ma soprattutto che si rendano responsabili per tutte le kazzate che andranno poi a combinare in giro. Acca nisciuno é fesso !!!

Divoll

Dom, 19/05/2019 - 19:38

Le proiezioni demografiche dicono che in Europa, tra appena 30 anni, avremo 5 africani su 1 solo europeo. Questo significa sostituzione etnica. E significa anche che non solo bisogna smettere di farli entrare, ma bisogna anche cominciare a mandarli via in massa.

nopolcorrect

Dom, 19/05/2019 - 19:48

Bisogna chiarire agli abusivi paraculi detti "migranti" che in Italia non c'è posto per loro, che si viene in Italia solo con passaporti e visti regolari e non via scafisti+Ong (o scafisti+Marina Militare o scafisti+Guardia Costiera).

timoty martin

Dom, 19/05/2019 - 20:18

Se li prendano pure e li mantengano pure visto che questi non lavorano.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 19/05/2019 - 20:19

Le chiese evangeliche pensassero ai loro fedeli e non rompessero le palle ai cittadini italiani che come sempre accade di fanno in quattro per i parassiti extracomunitari, visto che ben lo sanno di cosa faranno, parassiti e delinquenti. A fan cxxxo evangelici e .....

Royfree

Dom, 19/05/2019 - 20:20

Ora si mettono in mezzo pure questi pezzenti. Accoglie chi? Idioti. Poi fanno come l'altra volta che li lasciano liberi di infestare i nostri territori.

Papocchia

Dom, 19/05/2019 - 20:22

Se li hanno tanto a cuore, che vadano in Africa, ne avranno a volontà.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 19/05/2019 - 20:23

A quanto pare Di Maio non ha capito un katzo. La ridistribuzione in Europa secondo gli accordi di Dublino riguarda solo i rifugiati di guerra e non i c.d. 'migranti economici' e/o clandestini e gli illegali/irregolari, come sarebbero questi idividui abordo della Sea Watch.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Dom, 19/05/2019 - 20:35

Li accolgono. Il tempo di prendere un caffè e poi vanno via. Film già visto con i migranti economici accolti dalla Chiesa cattolica. Tutta una presa in giro.

Giorgio5819

Dom, 19/05/2019 - 20:41

I nemici dell'Italia sono i cog lioni che permettono a un gruppo di delinquenti STRANIERI di portare in Italia dei clandestini appositamente prelevati dalle coste libiche. IL CANCRO CHE STA ATTACCANDO L'ITALIA HA VOLTI E NOMI BEN NOTI. SVEGLIAMOCI !!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 19/05/2019 - 20:51

E dove li mettete tutti in sacrastia?

gio777

Dom, 19/05/2019 - 20:59

UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO.... POTEVATE AMBIRE AL NOSTRO 5 PER MILLE..... PECCATO QUALCUNO PIU' FURBO LO PRENDERA'

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 19/05/2019 - 21:02

Ah sì? Chi paga? Il solito pantalone?

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 19/05/2019 - 21:06

Falcon20, 16:43. Il 5 per mille lo darò agli ebrei questa volta. Non hanno mai parlato di accoglienza

Gianni11

Dom, 19/05/2019 - 21:11

Accoglieteli dove vi pare...anche all'inferno...MA NON IN ITALIA!

misterobuffo

Dom, 19/05/2019 - 21:17

Ho viaggiato molto, ed ho incontrato molte persone con vari colori della pelle e varie concezioni religiose e sociali. Con molte ero totalmente in disaccordo, ma erano tutte "persone" differenti l'uno dall'altro alcune buone altre cattive alcune povere altre no. Mi sembra che sia perdere la propria umanità, non nell'avere un'idea rigida sui migranti, ma ridurli ad un numero ad una entità informe e spersonalizzata. Questa si operazione fatta dai Nazisti contro gli ebrei. Dalla maggior parte dei commenti mi sembra si vada in quella direzione e ne sono allibito. Farò resistenza contro questa deriva in tutti i modi.

killkoms

Dom, 19/05/2019 - 21:25

gli evangelici non hanno capito che non è un problema di costi!non debbono mettere piede in Italia,poiché la nave batte bandiera olandese e la ong è tedesca,per cui debbono essere questi due paesi a farsi carico dei sedicenti migranti!

mifra77

Dom, 19/05/2019 - 21:25

Basta , farsi prendere per i fondelli da questi bellimbusti che si nascondono nelle sagrestie e sotto le tonache. Gli evangelici si prendono i migranti della nave sequestrata? ma li portano fuori dall'Italia o li prendono e poi ce li scaricano come ha fatto il vaticano? Gli evangelici, li facciano prendere dai loro fratelli tedeschi e li mandino direttamente in Germania. E dite ai preti che per parlare con il cielo non serve registrarsi in Vaticano come su internet.

misterobuffo

Dom, 19/05/2019 - 21:31

????

Sologiustizia

Dom, 19/05/2019 - 22:20

Una solo cosa è vera: chi dice che vuole combattere l'islam è un piccolo "uomo " l'islam è ed rimane tutto di pace. Che sia salvini o altro non sono niente parlando di una religione senza capirne qualcosa. Meglio imparare e praticare la propria religione. Punto. Se tratta di ignoranza e maleducazione. Lo dico ,lo ripeto. E io ho un nome cognome e indirizzo

Sologiustizia

Dom, 19/05/2019 - 22:51

Perché non chiedete il rimpatrio degli italiani chi vivano in Africa. Siete poco intelligente. Ricordetevi tutto quello che avete tolto alla lybia ed a l'egytto con la colonizzazione.

Sologiustizia

Dom, 19/05/2019 - 22:56

Povero "il giornale . A me non importa la non pubblicazione de quello che scrivo e chi non è in favore dei racisti. Basta che lo legete voi internamente anche senza pubblicarlo. I am Black And proud.

seccatissimo

Lun, 20/05/2019 - 01:51

Non bastava il Vaticano a danneggiarci enormemente ed a romperci gli zebedei, ora ci si mettono anche le Chiese evangeliche italiane ! Avanti così che andiamo "bene"....... ed in malora !