Cronache

"Sei una vegana fastidiosa", la Svizzera non le dà la cittadinanza

In Svizzera è stata rifiutata la richiesta di cittadinanza di una donna vegana troppo attivista nei confronti dei campanacci delle mucche, simbolo della tradizione

"Sei una vegana fastidiosa", la Svizzera non le dà la cittadinanza

Nancy Holten, donna di 42 anni originaria del Paesi Bassi, si è vista rifiutare per due volte la sua richiesta di cittadinanza in Svizzera perché negli anni si dimostrata una vegana troppo attivista.

Nancy, infatti, ha realizzato diverse campagne contro i campanacci delle mucche ritenuti fastidiosi e inaccettabili per gli animali: "Il suono che emettono i campanacci è di centinaia di decibel. È paragonabile a quello di un martello pneumatico. Anche noi non vorremmo mai una cosa simile vicino alle nostre orecchie. Gli animali invece sono costretti a trascinare questi attrezzi di circa cinque kg intorno al collo, che causano sfregamenti e bruciano la loro pelle", ha spiegato.

La donna, che abita da tempo in Svizzera, aveva già provato nel 2015 a fare richiesta di cittadinanza e questa era stata approvata dalle autorità locali. Come riporta l'Huffington Post, invece, la richiesta è stata rigettata da 144 residenti su 206.

Le mucche sono simbolo della tradizione del luogo e la cittadinanza può essere rigettata se si dimostra che lo straniero in questione non è integrato con le tradizioni, le abitudini e i costumi della Svizzera.

Il fatto che la donna abbia parlato con i media del problema ha causato il rifiuto da parte dei residenti di concederle la cittadinanza: "Molte persone credono che stia attaccando le loro tradizioni, ma non è così: ciò che mi muove principalmente è l'amore per gli animali e il fatto di avere a cuore il loro benessere - ha aggiunto -. Sono triste per non aver ottenuto il mio passaporto perché la Svizzera è casa mia, sono cresciuta qui e mi sento attaccata a questo Paese. Ho amici e parenti qui.

Penso che la mia colpa sia stata quella di aver parlato troppo apertamente".

Commenti