Cronache

Il semaforo pedonale che punisce gli automobilisti: 3mila multe al mese

Il semaforo più temuto dagli automobilisti italiani è a Vimodrone, nell'hinterland milanese. L'apparecchio a quanto pare è molto efficace e riesce a produrre (per le casse del comune) circa tremila multe in un mese

Il semaforo pedonale che punisce gli automobilisti: 3mila multe al mese

Il semaforo più temuto dagli automobilisti italiani è a Vimodrone, nell'hinterland milanese. L'apparecchio a quanto pare è molto efficace e riesce a produrre (per le casse del comune) circa tremila multe in un mese. Si tratta di una occhio elettronico piazzato nei pressi di un passaggio pedonale sulla strada Padana Superiore, poco fuori dal centro del paese. Come ricorda il Corriere della Sera, l'apparecchiatura di rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della strada è stata installata ad un attraversamento pedonale ritenuto molto pericoloso per chi va a piedi o in bicicletta. È la rotonda all'altezza del civico 221 della Padana Superiore: da un lato immette nel centro storico di Vimodrone e dall'altro lo collega alla zona residenziale di più recente costruzione.

Si tratta di un'arteria molto trafficata che collega Milano a Gorgonzola (anche a causa dei lavori in corso sulla parallela Cassanese) e la quantità clamorosa di multe, commenta amareggiato Giovanni Pagliarini, comandante della polizia locale, testimonia che non solo tremila persone "sono passate con il rosso, ma che l'hanno fatto in presenza di pedoni". "Non ci aspettavamo un numero così elevato di multe - si difende il sindaco di VimodroneAntonio Brescianini - se avessimo voluto fare cassa avremmo messo un autovelox. Cerchiamo solo di mettere in sicurezza i pedoni, creando un efficace deterrente.

Ciò dimostra che è necessario un ampliamento della videosorveglianza: porteremo presto il numero di telecamere a 38 e una parte sarà posizionata ai varchi di ingresso al paese, per avere la lettura delle auto in entrata e uscita, con una copertura capillare di Vimodrone".

Commenti