Senegalese vende Rolex falsi. Il giudice lo assolve: "Colpa di chi si fa truffare"

Un senegalese ha derubato centinaia di persone spacciando i suoi orologi come originali. Il giudice, però, lo assolve e accusa i truffati

Senegalese vende in spiaggia finti Rolex per poche decine di euro, ma il giudice lo assolve: "La contraffazione era evidente".

Anche questa volta l'ambulante l'ha passata liscia. Sei anni fa, sulle spiagge di Jesolo un senegalese si divertiva a vendere Rolex e altri orologi di marca contraffatti. Dopo essere stato scoperto, però, non è arrivato il "castigo" che quelli truffati avevano sperato. "Il fatto non sussiste" - ha concluso il giudice di Venezia, Fabio Moretti. Per questo motivo, Diam Alioune è stato assolto dall'accusa di ricettazione e contraffazione di marchi.

Come scrive La Nuova di Venezia e Mestre, il pubblico ministero lo aveva condannato a otto mesi di reclusione, ma Moretti ribalta tutto: "La colpa non è del senegalese, ma di chi si è fatto truffare con facilità". Così è stato deciso e così il senegalese l'ha scampata. Ieri, in tribunale sono stati sentiti alcuni venditori esperti di orologi e hanno confermato che "la contraffazione era poprio grossolana ed era impossibile non accorgersene".

L’udienza del giudice Moretti ha mostrato la scarsa efficacia dello strumento penale per combattere un mercato del falso che continua a prosperare. C'è anche da sottolineare che i tempi della giustizia sono lunghissimi: sono passati sei anni dal fatto e del senegalese non si hanno più tracce. E se fosse stato giudicato colpevole? Come avrebbero potuto rintracciarlo?

Intanto sul web è scatta la polemica. C'è chi protesta perché non si sente rappresentato dalla giustizia e c'è anche chi va giù molto più pesante e scrive: "Ma se fosse stato un italiano? Il giudice cosa avrebbe fatto? Sicuramente l'avrebbe messo in carcere. Scontato".

Commenti

Rossana Rossi

Mar, 07/06/2016 - 16:36

oramai non c'è speranza. siamo completamente in balia di questa gente, e gli italioti continuano a votare pd.......di cosa vi lamentate?.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/06/2016 - 16:43

Ormai siete un paese che "FUNZIONA" al contrario!!! Sei anni per NON condannare un VU CUMPRÀ che smerciava FALSI!! Ecco perchè ACCORRONO COME LE MOSCHE in Italia!!! Poveri Italiani, schiavi,rassegnati e sottomessi come Vi definisce Mauro Corona da Erto.

nopolcorrect

Mar, 07/06/2016 - 16:50

Quando cominceremo a licenziare simili giudici?

giovauriem

Mar, 07/06/2016 - 16:55

io sono d'accordo con il giudice , se uno scemo , vuole comprare un Rolex a qualche decina di euro e lo pretende originale, questo va punito dalla legge e rinchiuso agli arresti domiciliari come un pericolo per se e la collettività .

Mechwarrior

Mar, 07/06/2016 - 17:06

Ma chi l'ha denunciato? lo sanno TUTTI che se prendi un "rolex" sulla battigia è chiaramente una replica!!!!!

schiacciarayban

Mar, 07/06/2016 - 17:09

Sono d'accordo col giudice. Questi non sono dei falsi, sono talmente finti che solo un pollo non se ne accorgerebbe, anche perchè sono venduti intorno ai 50 euro quando un Rolex ne costa 5000!

nopolcorrect

Mar, 07/06/2016 - 17:29

Siamo ovviamene alla pazzia. Subito un Governo di centro-destra.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 07/06/2016 - 17:30

Con questo giudice, Vanna Marchi e gentile figliola, non avrebbero rischiato nulla. Assolte.

acam

Mar, 07/06/2016 - 17:32

Beh un po' c'ià pureragione tu compreresti un Rolex da un senegalese? ma il senegalese dovrebbe almeno pagare la multa per la truffa e l'acquirente per l'incauto acquisto

adK

Mar, 07/06/2016 - 17:46

Volete dirmi che qualcuno era veramente convinto di acquistare un Rolex originale da un venditore ambulante senegalese in spiaggia? Al prezzo di qualche decina di euro invece di diverse migliaia?

MOSTARDELLIS

Mar, 07/06/2016 - 23:55

Come dire....cornuti e mazziati... La giustizia italiana sempre all'avanguardia...

Alessio2012

Mer, 08/06/2016 - 00:59

Se fosse stato un italiano a vendere i rolex falsi il giudice l'avrebbe condannato.

marcothai

Mer, 08/06/2016 - 06:38

..................e bravo/a moretti....sei un genio

fft

Mer, 08/06/2016 - 07:45

Dunque a detta della giornalista il senegalese si 'divertiva a vendere orologi falsi'

rossini

Mer, 08/06/2016 - 08:20

I Rolex che vendono i vucumprà sono talmente ben imitati che occorre esaminarli attentamente e rigirarli da tutte le parti per accorgersi che sono contraffatti. Chi li compra ovviamente sa benissimo che sono falsi (altrimenti sarebbero rubati, visto il loro prezzo). Ma, una volta messi al polso, fanno la stessa figura di quegli autentici. Il danno per le case produttrici e per i rivenditori autorizzati è enorme.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 08/06/2016 - 09:09

MA; CHI É TANTO IDIOTA DA CREDERE CHE UN "DAYTONA" OPPURE UN "YACHTMASTER" OROLOGI DA 20,000- 25,000 EURO POSSANO COSTARE 80;100;OPPURE 200 EURO?!SE TU VUOI AVERE UN OROLOGIO DI PRESTIGIO DEVI ANDARE NEI GIOELLIERI SERI; E NON DAI SENEGALESI!.

alberto_his

Mer, 08/06/2016 - 09:13

Nel caso specifico, se così stanno veramente le cose, sono d'accordo con il giudice. @nopolcorrect: mi spieghi cosa cambierebbe? I fessi continuerebbero a essere fessi e a farsi truffare con qualsiasi governo.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 08/06/2016 - 09:48

Va bene portare avanti la vostra battaglia contro i giudici , bisogna pure guadagnarsi la pagnotta. Però comprare un ROLEX in spiaggia a pochi euro non è da tutti .

antonmessina

Mer, 08/06/2016 - 10:04

E NOI STI GIUDICI LI PAGHIAMO PROFUMATAMENTE CON LE NOSTRE TASSE

Mechwarrior

Mer, 08/06/2016 - 10:22

Mr Rossini mi permetto di dissentire. Chi compra una replica da cento euro di certo non compra un rolex vero. L'unico problema per le marche blasonate sta nel fatto che i frikkettoni non possono piu' mostrare i loro rolex veri dimostrando la loro superiorità genetico/intellettuale/di casta di elite, quindi magari non comprano l'originale. Peccato che quasi tutti gli orologi chic siano replicati. Chi ci rimette sono le marche che vendono orologi al quarzo con movimenti da 5 euro a 200 euro.

Lennu

Mer, 08/06/2016 - 10:37

Se vuoi un Rolex vero, vai da un rivenditore autorizzato, neanche da un olorogiaio qualunque. Io pure ho comprato un Rolex in Tailandia epr 20 euro ma sapevo che era un giocattolo e il prezzo che ho pagato mi pare tutto sommato giusto. A quanto vendono i Rolex questi vicumprà? Se li fanno pagare salati allora hanno ragione: la colpa è dei polli che ci cascano

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 08/06/2016 - 10:54

Comprare un Rolex a due euro è da idioti; pure i muri lo sanno che sono contraffatti. La colpa è di chi li compra ma questo venditore ambulante comunque deve essere punito per possesso di merce contraffatta come potrebbe capitare a me se un giorno tornando dalla Cina la finanza mi multa perchè ho una maglietta firmata ma contraffatta per mio figlio

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 08/06/2016 - 11:26

Per una volta condivido la posizione del giudice. Se davvero esiste qualcuno che pensa di fare un affare comprando un Rolex da un senegalese è normale ritenerlo un idiota.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 08/06/2016 - 12:13

Questa volta non riesco a dare torto al giudice: se qualcuno pretende di comperare un Rolex, sulla spiaggia, per pochi € da un senegalese tipo "vu cumpra" è proprio scemo e merita di essere truffato.

marcs

Mer, 08/06/2016 - 12:25

Loudness, è tutt'altra cosa. In questo caso compro (una patacca) una volta e finisce li; nel caso delle due donnicciole, c'è di mezzo la truffa, l'estorsione, le minacce e altro ancora, la nota la differenza ??

Alessio2012

Mer, 08/06/2016 - 12:36

Allora anche Wanna Marchi andava assolta...

scorpione2

Mer, 08/06/2016 - 13:14

hernando45, sei un cervellone unico, no anzi ce ne sono tanti, che cxxxo pretendi un rolex vero con 100 euro?, oppure vuoi roba firmata da un vucumpra? hernando ,stai tanquillo sulle ande e non rompere les pelotas, governa i lama e ricavi la lana.

marygio

Mer, 08/06/2016 - 13:59

siamo alla follia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 08/06/2016 - 14:08

Probabilmente sussistono altri illeciti dal parte del venditore legati alla vendita di merce (palesemente) contraffatta senza peraltro alcuna licenza ne' rilascio di scontrino. Ma se parliamo di truffa ai danni degli acquirenti rischiamo di far ridere i polli! O volete forse dire che la gente acquistava patacche da 30 euro credendo che fossero Rolex originali??? P.S. Per quale motivo il senegalese avrebbe dovuto "divertirsi" a vendere dei falsi?

petra

Mer, 08/06/2016 - 14:20

I reati commessi dall'ambulante abusivo sono due: la contraffazione e la vendita senza licenza. Ma che giudici abbiamo? incompetenti o in mala fede? Vanno licenziati e l'immigrato abisivo arrestato e/o rimpatriato, come prevede la legge. Se vogliamo ancora essere un paese affidabile e un pò serio.

Fossil

Mer, 08/06/2016 - 14:21

Comunque sia qui gli italiani vengono presi sempre per scemi. Rimane il fatto che il culi al vento non doveva essere lì a fare quello che stava facendo e doveva essere punito. Ma siccome nel paese dei campanelli tutto é possibile la colpa é di chi si fa fregare. Diciamo che questa immondizia sparsa per il Paese é fauna protetta e possono fare tutto quello che vogliono. É proprio vero : gli scemi siamo noi che ancora sopportiamo. . .pubblicate please fossil 08/06/2016 ore 14:20

rossini

Mer, 08/06/2016 - 14:33

Quel giudice è un somaro o è in malafede. Si è inventato una truffa che in realtà non poteva esserci per poter assolvere il vucumprà. Ma c'erano molti altri reati di cui lo poteva accusare. A cominciare dal commercio senza licenza, per finire all'evasione delle imposte sull'Iva e sui redditi. Cosa che avrebbe immancabilmente fatto se si fosse trattato di un italiano.

marcs

Mer, 08/06/2016 - 14:38

Hola hernando, se il compratore è disposto a spendere soldi (tanti) su una spiaggia credendo di comprare qualcosa di prezioso e si ritrova con una costosa patacca sono fatti suoi. Il venditore non ha fatto altro che il suo dovere mettendo in vendita il suo prodotto al prezzo fissato. Saludos da casa mia.

montenotte

Mer, 08/06/2016 - 15:11

Purtroppo i Vu cumprà esistono perchè esiste la domanda di acquisto di tutte le porcherie di questo mondo. Certo solo uno sprovveduto può comprare un Rolex contraffatto per strada o in spiaggia. Quindi i casi sono due: o la Guardia di Finanza attua un sequestro preventivo della merce oppure non compro assolutamente nulla da questi ambulanti. Nel caso segnalato il giudice, secondo me, avrebbe dovuto sanzionare anche l'ambulante e non assolverlo, per vendita di materiale contraffatto.

yulbrynner

Mer, 08/06/2016 - 15:18

petra invece gli italiani che credono di comprare un Rolex vero in spiaggia da un senegallese sono intelligenti?? semmai rincoglioniti dal gossip e da programmi spazzatura hanno perso il buon senso

patrenius

Mer, 08/06/2016 - 15:22

Gli italioti continuano a votare PD? Il machiavello lo svelò come sempre il grande grandissimo Silvio:dati 100 votanti, 50+1 sono dipendenti pubblici,della RAI e di enti inutili foraggiati dal PD. E chi è così scemo da votare contro la mangiatoia? Avete capito ora a che serve la burocrazia faraginosa e ridondante?

Gius1

Mer, 08/06/2016 - 15:26

hernando45 Carissimo. Mi fa piacere per te che sei andato via.Mi dispiace per noi che dobbiamo lottare ANCHE per te.Mi spiego : se tutto va bene , SIAMO Italiani . Se va male allora cassi vostri.Ma prima di andare via , tu cosa facevi ? L´hai presa pure tu in quel posto ? dopo che ti sei "saziato " sei andato via e ora disprezzi. Buona fortuna

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 08/06/2016 - 16:11

rossini, petra ecc; il reato penale è un discorso (truffa), gli illeciti amministrativi sono altra cosa (commercio abusivo, reati fiscali fino ad un certo importo ecc). Non si finisce in carcere vendendo orologi tarocchi... esistono multe e sanzioni per quello (che ovviamente non verranno mai pagate).

petra

Mer, 08/06/2016 - 17:44

#YULBRINNER Certo, hai ragione. Rimane il fatto che il giudice non ha fatto il suo dovere e sanzionato come doveva l'abusivo contraffattore.

Fossil

Mer, 08/06/2016 - 18:12

Leggo di - venditore - ma forse aveva la partita Iva? La licenza dell' ambulantato? Il fatto che gli ingenui non abbiano riconosciuto che quello fosse un orologio falso, non autorizza il culo al vento a fregare il prossimo. Chiaro che non gli faranno nulla e figuriamoci sanzionarlo! La mentalità buonista non ha mai fine. Lui è il poverino/poveretto e noi siamo i soliti scemi. E io le tasse allora che cosa le pago a fare? Pubblicare lease fossil 08/06/2016 ore 18:10.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 08/06/2016 - 23:42

Volete scommettere che di questo passo tra non molto questi cervelloni di giudici della magistratura italiana asservita a M.D. NEI CASI DI OMICIDIO ACCUSERANNO BERETTA PER AVER FABBRICATO L'ARMA DEL DELITTO?

seccatissimo

Sab, 25/06/2016 - 00:06

Pagliaccio il giudice, pagliacci i truffati da condannare per incauto acquisto! Perfettamente "integrato" in Italia il senegalese!

honhil

Dom, 17/07/2016 - 17:30

Se uno più uno fa due. Da adesso in poi, chiunque non sia un indigeno, può spacciare la qualsiasi cosa, anche soldi falsi. Restando sempre la colpa di chi si farà truffare.