Cronache

Sequestrati a Napoli 115 chili di botti di Capodanno illegali

Domiciliari per una coppia di coniugi di Ercolano, che detenevano in casa, senza licenza, diversi tipi di fuochi d’artificio pericolosi

Sequestrati a Napoli 115 chili di botti di Capodanno illegali

Sono stati arrestati dai carabinieri di Ercolano, in provincia di Napoli, perché detenevano nella propria abitazione 115 chilogrammi di botti di Capodanno senza alcuna licenza. Trascorreranno il Natale ai domiciliari i coniugi ercolanesi a cui i militari hanno sequestrato diversi tipi di fuochi d’artificio, alcuni dei quali illegali.

Dicembre è il periodo dell’acquisto ed utilizzo più frequente dei fuochi d’artificio e, come sempre, la cronaca riporta incidenti, anche mortali, e sequestri ingenti di botti illegali in varie parti d’Italia. Per questo motivo, in prossimità delle festività natalizie, il comando provinciale di Napoli dei carabinieri intensifica i controlli su tutto il territorio.

Ma come riconoscere, innanzitutto, un botto illegale? I giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita devono riportare sulla confezione un’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d’appartenenza e le modalità d’uso. In mancanza sono considerati illegali ed è assolutamente vietato vendere ed acquistare prodotti clandestini.

Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente.

Commenti