Serracchiani, regalo ai migranti: 3.500 euro per tornare a casa

Il piano della Regione Friuli Venezia Giulia per i rimpatri volontari dei migranti. L'assessore Torrenti: "Potrà essere uno strumento che funziona"

L'idea è semplice: dare 3.500 euro a quei migranti che, invece di chiedere asilo in Italia, decidono di tornarsene a casa propria. Un "regalo" che la Regione Friuli Venezia Giulia guidata dalla Serracchiani ha deciso di elargire pensando di far risparmiare gli italiani. In sostanza, ai richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza del Friuli viene proposta una soluzione alternativa a quella di un futuro nel Belpaese: mettere in tasca 3.500 euro e dare il via al "rimpatrio volontario".

L'idea non è del tutto nuova, anzi. Il FVG, infatti, già mette a disposizione 2.500 euro (2mila statali e 500 regionali) per i rimpatri volontari. Ma ora l'assessore all'Immigrazione Gianni Torrenti ha deciso di aggiungere altri mille euro al bonus per il ritorno volontario in Patria. Evidentemente oltre 2mila euro non erano sufficientemente appetibili per i migranti, così si è ben pensato di alzare l'asticella delle generosità. "Spendere mille euro per un rimpatrio fa risparmiare alla collettività", ha detto fiero l'assessore al Gazzettino.

I problemi però sono due. Spesso i migranti spendono tra i mille e i 2mila euro per arrivare col barcone o lungo la tratta balcanica fino nel Belpaese. Difficile rinuncino all'idea di un futuro in Europa in cambio di un migliaio di euro in più di quanto hanno pagato per rischiare la vita. Inoltre, nessuno può assicurare che - dopo aver incassato il bonus - se ne tornino davvero in Patria.

L'accordo - spiega il Gazzettino - è stato firmato dalla Regione con il dipartimento immigrazione del ministero dell'Interno e con l'Organizzazione intergovernativa per le migrazioni. Il piano, precisa Torrenti, sarà valido "per migranti che sono già da tempo nella nostra regione e comunque arrivati prima della firma del documento spiega Torrenti Confidiamo che questa iniziativa funzioni. Il Dipartimento statale ha messo a disposizione fondi per mille rimpatri. Ci sembrano tanti. Tuttavia, se i primi casi avranno successo, potrà essere uno strumento che funziona".

Commenti

Lapecheronza

Mer, 18/01/2017 - 10:32

I tedeschi gliene danno 1500 per la stessa ragione. Come sempre gli italiani a fare i grandeur, sopratutto se i soldi non sono loro.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/01/2017 - 10:39

Somma giusta per ritornare a fare le vacanze al paesello natio e poi.ritornare!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 18/01/2017 - 10:40

cara serracchiani , gia sai come finirà ; vero ? si prende il bonus , si fa finta di andare via , ci si procura un'altra identità , si ritorna , e si riprende il bonus...e poi si ricomincia , o no ? grandi buffoni siete a sinistra !

Jon

Mer, 18/01/2017 - 10:40

Funzionera! ECCOME...ma solo per i clandestini, che senza documento valido potranno andare e venire a suon di euro..!!! Amazing..!!

giosafat

Mer, 18/01/2017 - 10:41

Mi sta benissimo, basta che i soldi li tirino fuori tutti quelli che hanno permesso, cercato, voluto, auspicato, incoraggiato (e chi più ne ha più ne metta) l'invasione dei clandestini. Troppo comodo rimediare alla propria cialtroneria con i soldi degli altri. Buffoni, con l'aggravante pagliacci.

il sorpasso

Mer, 18/01/2017 - 10:42

Regalo? Con i soldi degli italiani....E' sicuramente un invito a ritornare in Italia....Vorrei conoscere l'opinione dei friulani ah ah ah

Aegnor

Mer, 18/01/2017 - 10:43

Si profila un altro magna magna per i kkkompagni

gigi0000

Mer, 18/01/2017 - 10:45

"Avanti e indrée che bel divertimento, ..."

Cheyenne

Mer, 18/01/2017 - 10:47

SI FREGHERANNO I SOLDI E FARANNA UNA SOLENNE PERNACCHIA ALLA RACCHIANI

senzasperanza

Mer, 18/01/2017 - 10:48

Che idea del piffero.Questi pagano 5000,00 €,per venire qua e adesso per €.3.500 tornano a casa...ma vaaaaaaaa

Koch

Mer, 18/01/2017 - 10:59

Così i migranti si prenderanno i 3.500 euro, andranno a casa e subito dopo torneranno (spese di viaggio a carico nostro tramite nevi della marina militare) per prendere altri 3.500 euro per andare via un'altra volta. Questo dimostra che i migranti sono molto più intelligenti dei cattocomunisti.

Trinky

Mer, 18/01/2017 - 11:05

brava serracchiani......speriamo che questi soldi li paghino i friulani che ti hanno votata!!!

nopolcorrect

Mer, 18/01/2017 - 11:09

Capisco che a un paese di cala-braghe ripugni l'uso della forza. Per loro le forze armate devono solo servire alla parata del 2 Giugno, con i marò che lanciano il grdo di guerra davanti al palco delle autorità e i bersaglieri che corrono strombettando. Ma da quando i Romani cominciarono a pagare i barbari invece di cacciarli con la forza, si dovettero rendere conto che non c'era fine ai pagamenti, più pagavano e più dovevano pagare. Non ci sono alternative ai respingimenti. Diceva i Generale Mac Arthur: "Non ci sono surrogati alla vittoria". Ricordiamocelo.

aronne1956

Mer, 18/01/2017 - 11:15

Ricordo con piacere il Friuli, dove ho fatto il servizio militare. Bella terra e belle persone. E adesso hanno scelto questa per rappresentarli. Mai avrei immaginato una caduta così.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 18/01/2017 - 11:24

Li paghi di tasca Tua?

unosolo

Mer, 18/01/2017 - 11:37

il valore dei soldi questa quarantenne proprio non lo conosce , 3500 euro quando basta un foglio di via e anche se portandoli fuori con una scorta costano molto meno , i cittadini pagano per avere i servizi , la Sanità , la sicurezza in modo principale non sprecare soldi su chi invade il nostro Paese e regalargli i nostri soldi , fossero del suo partito lo capirei ma sono soldi nostri cavolo ,.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 18/01/2017 - 11:38

Grandissima idea. Prima si invitano, invocando alle partenze e agli sbarchi, con giornaliere esortazioni e moniti all'accoglienza. Prima si chiamano risorse, linfa vitale, talenti e fratelli, poi li si esorta ad andarsene per soldi. Solo un povero stato demente può fare questo. In tutta la storia dell'umanità, dalla preistoria ai giorni nostri, saremmo lo zimbello di ogni civiltà. Se vedessimo queste scene in una fiction, chessò ambientata nel medioevo o nel rinascimento, ci sembrerebbero assurde e il regista non girerebbe più un film.

ziobeppe1951

Mer, 18/01/2017 - 11:38

I kkkomunisti hanno sempre nel loro villaggio il capo-idiota

giumaz

Mer, 18/01/2017 - 11:38

No! Così non va! Se i villeggianti a sbafo se ne vanno le coop cattocomuniste poi non incassano più nulla!

Aam31

Mer, 18/01/2017 - 11:39

Pago di tasca mia (sono pensionato), se la Serracchiani e Torrenti si levassero dai piedi. E' impensabile attuare tale proposta. Il FVG potrebbe fare concorrenza alle Maldive.

Mobius

Mer, 18/01/2017 - 11:46

Pura ocaggine.

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/01/2017 - 11:56

ENORME FESSERIA, COME TANTE ALTRE DI QUESTA ESTRANEA: l'idea di pagare GLI STRANIERI per andarsene è davvero insostenibile. Sia sul piano etico sia su quello sostanziale: SI DEVE INVECE disincentivare gli arrivi. Dare una buonuscita agli irregolari per tornarsene a casa rappresenta un ulteriore incentivo a sbarcare in Italia: male che vada si può sempre ritornarsene al Paesello con un gruzzolo. Pronti per riprovarci.Oltre al danno la beffa.

DuralexItalia

Mer, 18/01/2017 - 12:03

E se poi ritornano sotto falso nome? Altri 3.500 euro? Mah...

steacanessa

Mer, 18/01/2017 - 12:06

prima li fa arrivare, poi li premia per andarsene. Da ricovero. I soldi che intende utilizzare sono dei contribuenti italiani non dei friulani. Via lo statuto speciale.

Willer09

Mer, 18/01/2017 - 12:12

noi paghiamo perché vadano via, poi ritornano..... se riescono a farlo 2 volte al mese, faranno la vita dei nababbi.

maurizio50

Mer, 18/01/2017 - 12:22

La burina della Garbatella ha sempre grandi idee; chi ne sopporta le spese tuttavia sono gli infelici che se la ritrovano Governatore della Regione!!!

igiulp

Mer, 18/01/2017 - 12:27

Questa è proprio fusa. Crea e disfa con una disinvoltura che solo un demente patentato riesce a fare.

Raffaello13

Mer, 18/01/2017 - 12:28

Ma è legale in uno stato alla bancarotta regalare soldi pubblici?

manente

Mer, 18/01/2017 - 12:37

Ma la Serracchiani tutto questo danaro lo rimette di tasca propria, proviene da sovvenzioni sottobanco del "filantropo" Soros, oppure se lo fa "anticipare" da Banca Etruria?

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mer, 18/01/2017 - 12:39

Una maniera sconcertante di concepire l’azione politica. Pago e mi tolgo i problemi di mezzo. Lo spirito è di quello che in un celebre film disse “faccio una offerta che non si può rifiutare” E se una volta tornati nel loro Paese informano gli altri che con un po' di sacrificio si può tornare con un bel gruzzolo?

gneo58

Mer, 18/01/2017 - 12:40

e se dessimo gli stessi soldi a questo soggetto se ne andrebbe ? chiedeteglielo.

piazzapulita52

Mer, 18/01/2017 - 13:02

Una proposta indecente al limite della follia! Dare 3500 euro di soldi pubblici a quei vagabondi clandestini parassiti africani fatti venire ad infettare la nostra Patria dal PD? Pazzesco! Quelli, con non sono scemi come sembra, si prenderanno i 3500 euro, ritorneranno nella jungla e poi, con il primo barcone, torneranno nuovamente in Italia. Una proposta veramente demenziale!!!!

alkhuwarizmi

Mer, 18/01/2017 - 13:08

Idea semplicemente grottesca: intascano i 3500 euro, se ne vanno (come e dove? senza documenti, da clandestini), poi cambiano nome (falso) e provenienza (falsa) e ritornano. Il terrorista Amri aveva fornito 14 identità diverse ed ha girato l'Italia a proprio piacimento, ed anche l'Europa.

Malacappa

Mer, 18/01/2017 - 13:41

giovinap perfetto il commento,mi metto in coda li diano a me i 3500 e me ne vado.

24agosto

Mer, 18/01/2017 - 13:46

Geniale!!! Solo che debbono essere versati da chi li ha fatti venire

Trinky

Mer, 18/01/2017 - 14:01

Penso che sia più intelligente scrivere da qualche altra parte visto che qua pubblicano quello che fa comodo a qualcuno e basta........

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 18/01/2017 - 14:02

ennesima FURBATA della compagna idiota SERRACHIANI, questi si beccano i soldini e poi rientrano con altro nome , chiamali scemi hahahha ,

effecal

Mer, 18/01/2017 - 14:03

i friulani saranno orgogliosi di questa "perla" di idea prendono i soldi e dopo 2 giorni te gli ritrovi in giro magari briachi come tegoli

Opaline67

Mer, 18/01/2017 - 14:18

SAREBBE NEVRALGICO CHE ANDASSI ANCHE TU CON LORO SERRACCHIANI

angelo1951

Mer, 18/01/2017 - 14:18

Saranno i soldi della coop friulana che ha fottuto i risparmiatori?

manfredog

Mer, 18/01/2017 - 14:33

..Fantastico..più o meno è come un 'Turista per sempre'..!!..che genio la 'Settacchiani'..!! mg.

Libero1

Mer, 18/01/2017 - 14:36

Il merito e' solo dei friulani che hanno eletto la furbacchiotta pidiota seccacchiani.Adesso per ringraziarli che fa'? Usa le tasse pagate da loro per rimpatriare gli migrati.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 18/01/2017 - 14:51

....questa si che è sveglia....e l'hanno pure votata

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 18/01/2017 - 14:56

così organizzeranno viaggi andata e ritorno per aggiudicarsi il malloppo. Serracchiani trovati un lavoro ed evita di spararle grosse, non fanno neppure più ridere.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 18/01/2017 - 14:57

proprio non ce la fa a dire e fare qualcosa di intelligente. E' piu' forte di lei.

sergio_mig

Mer, 18/01/2017 - 15:03

Ma guarda chi hanno dato il potere, a gente senza cervello. Perché questi 3500€ non li paga lei visto che fa la generosa con i soldi degli altri.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 18/01/2017 - 15:11

Risiedo in Friuli Venezia-Giulia e mi sono sempre vergognato di avere una direzione regionale di questo colore e con queste idee! Questa signora (che ho sempre identificata come sorella illegittima di Renzi - notate la somiglianza fisica/psicologica/psicosomatica/caratteriale/eloquenziale) ha sempre vissuto sugli allori grazie alla laboriosità dei friulani, al loro spirito collaborativo, al loro amore per il lavoro e l'attaccamento alla loro terra! In altre regioni del sud non sarebbe durata più di una settimana!!!

Koch

Mer, 18/01/2017 - 15:12

Se invece di rimandarli a casa loro (che nessuno sa quale sia, perchè arrivano senza documenti e si rifiutano di dare le loro generalità) e di dare loro 3.500 euro (che intascherebbero per poi tornare, ammesso che partano davvero) i migranti fossero trasferiti tutti nella Città del Vaticano, si risparmierebbero i soldi dei cittadini italiani e certamente là sarebbero accolti con tutti i riguardi da colui che ha detto che "Dio è nei migranti" e che sarebbe quindi disposto ad accoglierli senza limiti.

Marcello.508

Mer, 18/01/2017 - 15:17

Proposta indecente con i soldi degli italiani. Prima te ne vai fuori dalle scatole e meglio sarà soprattutto per il Friuli Venezia Giulia.

Vigar

Mer, 18/01/2017 - 15:36

E quanto volete voi del pd per sparire per sempre e non farvi vedere mai più?

pastello

Mer, 18/01/2017 - 15:38

Poveri cattocomunisti, la fine è vicina, la disperazione è già arrivata.

Giorgio5819

Mer, 18/01/2017 - 15:47

"3.500 euro per tornare a casa"... a prendere il resto dei bagagli e il resto dei parenti ! Buffonate di sinistra.

olivetanus

Mer, 18/01/2017 - 15:47

...ma non erano una risorsa?! eccome... adesso ce ne vogliamo privare !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/01/2017 - 15:50

Ma fanno apposta o sono proprio polli? Questi si puppano i soldi e rimangono ancora qui. Figurati. Mal che vada tornano indietro. ma si può essere così superficiali? Per farli tornare indietro devi prenderli e portarli di peso, e non so se basta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/01/2017 - 16:44

Anche noi saremmo disposti a darvi 3500 euro per farvi tornare a casa.!!!

£Cincinnato$

Mer, 18/01/2017 - 16:48

Bello fare i generosi con i soldi che lo Stato ingiustamente regala alla Regione a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia.

ziobeppe1951

Mer, 18/01/2017 - 16:50

Ma come i pidioti sono diventati razzisti?..Non li vogliono tra i piedi neanche loro?...con la variante del razzismo venale (pagato da pantalone..naturalmente)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 18/01/2017 - 16:50

Tipica idea da progressista in fase delirante. Insomma niente di nuovo sotto il sole. Non bisogna lamentarsi della poveretta né provare a deriderla: del resto che cosa ci si può aspettare da simili testoline di brassica? Costei altro non fa che manifestare la sua totale inadeguatezza per il ruolo che ricopre. Ieri scrivevo che i 30.000 dollari offerti dall'Isis, perché qualche volontario si facesse saltare in aria, sarebbero stati 'ribaltati' da un'offerta doppia di qualche progressista perché il potenziale criminale non si facesse saltare in aria. Era una provocazione. Evidentemente mica tanto.

Lugar

Mer, 18/01/2017 - 16:51

Ottima idea, anche perchè tra un po verranno rimpatriati senza neanche un soldo. Era Trump dei muri sta per iniziare.

Fjr

Mer, 18/01/2017 - 17:01

Chiamate uno psichiatra , ma che sia bravo però'!!

Albius50

Mer, 18/01/2017 - 17:03

Il 90% accetterà per la semplice ragione che saranno di etnia ROM e il rientro in ITALIA è assicurato.

claudioarmc

Mer, 18/01/2017 - 17:06

Se di tasca mia metto 3500 euro se ne va al diavolo anche lei? P.S.- Un pensiero riconoscente alla lista dissidente di destra di Franco Bandelli che presentandosi alle elezioni regionali Friulane nel 2013 e raccogliendo 12.908 voti permise a questo fenomeno della Serrracchiani di vincere le elezioni di 2.051 voi sul candidato del centrodestra Renzo Tondo

DIAPASON

Mer, 18/01/2017 - 17:26

Il solito comunista che elargisce risposta risorse non sue

DIAPASON

Mer, 18/01/2017 - 17:52

Sempre bravi i comunisti a spendere i soldi altrui

Giampaolo Ferrari

Mer, 18/01/2017 - 17:58

Non è li per caso è stata votata dai friulani TENETEVELA:

_bart_

Mer, 18/01/2017 - 19:29

Mi dispiace per coloro che non hanno voluto e votato questo consiglio regionale. Per gli altri raccolgono quello che hanno seminato.

jeanlage

Mer, 18/01/2017 - 19:42

Organizzo una colletta di 3.510 Euro perché se ne vada lei.

lavieenrose

Mer, 18/01/2017 - 23:02

ma alla stupidità non c'è mai fine?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/01/2017 - 00:40

Sicuramente per gli italiani bisognosi dirà che non ci sono soldi. Chi è il razzista?

Popi46

Gio, 19/01/2017 - 06:33

I friulani saranno soddisfatti della loro eletta. Gli italiani un po' meno,spero.

patrenius

Gio, 19/01/2017 - 08:04

Chi accetta la scommessa? Si beccano i soldi e gira e rigira sono sempre li. O non partono e dopo 15 gg chiedono altri 3500Eu con un altro nome, o passano un confine e rientrano etc ect.

ILpiciul

Gio, 19/01/2017 - 08:06

Premesso che non tutti i friulani l'hanno votata, è di questi giorni un sondaggio sul gradimento dei governatori delle varie regioni. La "nostra" è in caduta libera e tra i meno graditi, quindi non ha nulla da perdere per cui si darà da fare.