Sfegio del rapper: cammina sul sacrario di Redipuglia

Il rapper Justin Owusu realizza un video nel sacrario di Redipuglia. Lo sdegno sui social. Poi si spiega su Facebook: "Sono stato frainteso"

Ha fatto parecchio discutere il video girato dal rapper friuliano di origini ghanesi Justin Owusu. Il giovane, tempo fa, ha girato un video in cui lo si vede cantare sul sacrario di Redipuglia, che conserva le spoglie di oltre centomila caduti italiani. Il filmato, girato la scorsa primavera, come riporta l'Adnkronos, "è balzato misteriosamente agli onori delle cronache innescando, fra le altre, anche la dura reazione del sindaco di Foliano Redipuglia in provincia di Gorizia, Antonio Calligaris".

Il sindaco ha scritto parole di fuoco su Facebook: "Appena ricevuta questa cosa l'ho girata al Direttore militare del Sacrario e l'ho sentito. Ovviamente le riprese non risultano autorizzate. Il Commissariato Onorcaduti ora valuterà e prenderà i dovuti provvedimenti. Per ora il video è già stato rimosso. Personalmente - aggiunge il primo cittadino commentando la vicenda -provo una grande invidia per la Russia, perché hanno Putin, hanno la Siberia...".

In un secondo video il sindaco ha usato parole ancora più dure: "Siamo come Comune di Fogliano Redipuglia pronti ad affiancare Onorcaduti nelle azioni legali che vorranno intraprendere. Ritengo che in questo caso "parte lesa" non siano solo né Onorcaduti né il Comune ma la stessa "nazione", che quel Sacrario rappresenta, e che a mio avviso è stata fatta oggetto di vilipendio. Mi aspetto inoltre che lo Stato, in tutte le sue articolazioni, sappia reagire in modo rigoroso e duro, come deve fare uno Stato civile. Spero altresì che non ci si nasconda dietro risibili scuse come la "libertà di espressione o artistica", perché questo sarebbe un ulteriore insulto a quei caduti e ai loro parenti. Ricordo che anni fa le "Femen" si filmarono in una cattedrale russa, furono arrestate e condannate a diversi anni di reclusione. Personalmente - ripete ancora una volta il sindaco, evidentemente estimatore del presidente russo - invidio i russi, loro hanno Putin e la Siberia".

Dopo la bufera il rapper chiede scusa

Dopo le polemiche, il rapper ha deciso di parlare, scrivendo un post su Facebook in cui afferma di essere stato frainteso: "Con questa mia dichiarazione spero di porre fine al polverone mediatico generatosi nei miei confronti, per via di un mio video musicale, perlopiù pubblicatosi oltre 7 mesi fa e salito recentemente agli onori della cronaca perché oggetto di discussione da parte di alcuni utenti del web. Per quanto mi concerne, sono stato strumentalizzato con illazioni fasulle, associando la mia musica e la mia persona ad atti di vandalismo e accusandomi di vilipendio. Il mio intento era quello di riprendere alcuni luoghi caratteristici della Regione Friuli Venezia Giulia, ed estrapolarne l'essenza facendoli conoscere oltre confine, senza irridere ed offendere terzi".

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 14/11/2017 - 17:02

Non si capisce che cosa ha fatto : non si può più cantare ? . Al sindaco piace la steppa ? : vada vada e stia là . Voglio la pelle nnnnnnnnneeeeeeeeerrrrrrrrrraaaaaaaaa . Yeeeeeeeaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di robergug

robergug

Mar, 14/11/2017 - 17:03

Il rap fa schifo, è antisociale ed esalta l'illegalità e la corruzione. I rappers sono totalmente estranei alla nostra cultura e sono apprezzati solo dagli immigrati africani e dai nostri ragazzotti senza un minimo di cultura e buonsenso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/11/2017 - 17:23

Dove sono i KOMMENTI dei rossi dell'ANPI e della Presidenta, che di solito si "FIONDANO" SUBITO contro chi fa il SALUTO ROMANO!!! AMEN.

manfredog

Mar, 14/11/2017 - 17:36

..'la nostra è solo arte'..!!..si arte fatta..!! mg. p.s.: ho letto anche molti dei commenti su facebook e, a parte la mia incredulità iniziale, credo che per l'Italia le speranze di 'salvezza' siano oramai al lumicino; l'idiozia dell'apparire migliori e superiori, fine a se stessa, ha raggiunto oramai livelli di un probabile non ritorno..come l'inquinamento..forse.. mg.

Maurizio Fiorelli

Mar, 14/11/2017 - 17:38

Se questo friulano-italiano-ganese non ha ancora imparato che quel monumento va RISPETTATO allora immagino quando impareranno ad intagrarsi alla nostra Patria con i nostri valori millenari.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/11/2017 - 17:41

---rober devi essere vecchiotto----non si tratta di rap ma di trap--che è un sottogenere del rap --più lento- straniante e con molte meno rime----augh

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 14/11/2017 - 17:42

Le loro usanze saranno le nostre.

petra

Mar, 14/11/2017 - 17:46

E queste secondo voi sono scuse? Continua l'atteggiamento irridente e irrispettoso di questo tizio nei confronti della mia regione. Sa che se lo puo' permettere, siamo in Italia, paese di pulcinella.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/11/2017 - 17:56

--hernando ---basta seguire il testo della canzone per scoprire che trattasi di malinteso in buona fede---e poichè nell'entourage del ragazzo ci sono degli italioti--mi sarei aspettato da essi più tatto e conoscenza--il tizio fascista che si dimena tanto si calmi--cos'è ? vuole avere l'esclusiva degli oltraggi ai cimiteri? --soprattutto quelli ebraici?---

snips

Mar, 14/11/2017 - 18:02

onefirsttwoh17.02- La gravità non stà nel cantare..ma dove ha eseguito il canto.Se non hai capito questo..non posso farci nulla! Tieni presente che le orecchie servono per sentire mentre il cervello serve per "sentire" cosa si ha nel cuore.Probabilmente ci sono persone che mancano di quest'ultimo collegamento.Buon ascolto!

Daniele Sanson

Mar, 14/11/2017 - 18:03

Lo Stato non farà nulla perchè il Sacrario di Redipuglia è stato costruito tra il 1936 e il 1938 in piena epoca fascista , manca solo che l'attuale presidente lo faccia abbattere. DaniSan

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 14/11/2017 - 18:31

"Sono stato frainteso"....questo ha capito l'antifona del PD.

roseg

Mar, 14/11/2017 - 18:34

Ho scoperto ora che i rapper cantano ahahahahahah.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 14/11/2017 - 18:39

Publicate la residenza....poi ci pensera` qualche patriotta!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 14/11/2017 - 18:55

Cari bonisti , oltre a non integrarsi ci pigliano pure per il CxxO!!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 14/11/2017 - 18:59

Pure la "libertà di espressione o artistica" é solo a i neri afromusulmani concessa? Ci hanno disfatto di tuttto questi disonorevoli della sinistra cazzara stalinista

GrifoXV

Mar, 14/11/2017 - 19:03

Se qualcuno avesse fatto lo stesso in un luogo simile a questo sacrario nel letamaio da cui viene sarebbe stato scuoiato, ma siccome l'Italia è piena di intelligenti come ElPirl sempre pronti a trovare una scusa bastano due righe per togliere qualunque sospetto di malafede

Beaufou

Mar, 14/11/2017 - 19:13

Ma voi non avete capito niente. Scommetto che il nero ha cantato un brano trap (o rap, me ne frega assai) che è la traduzione in bantu di una delle tante versioni del classico requiem per i defunti... Ahahah.

sparviero51

Mar, 14/11/2017 - 19:20

ABITUATO ALLE PALME E AL DESERTO ,ALLA VISTA DI TUTTO QUEL MARMO NON HA SAPUTO RESISTERE !!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 14/11/2017 - 19:56

Ragazzi, che dormite da cento anni su quella collina, perdonate, se potete, quel pagliaccio che ha ballato sulle vostre tombe e tutti quei buffoni che lo hanno esaltato

Trinky

Mar, 14/11/2017 - 20:05

@elkid.......tranquillo, l'esclusiva di certe cose la lasciamo ai tuoi amici dei centri sociali che sono superprotetti dai kompasgni magistrati!

Divoll

Mar, 14/11/2017 - 20:45

Il coniglio si e' spaventato e chiede scusa, e' stato "frainteso", poverino. Ma una bella espulsione gliela vogliamo dare? Non ci sono guerre nel Ghana...

Divoll

Mar, 14/11/2017 - 20:46

@ Onefirsttwo - perche' non se ne va lei in Ghana, invece?

federik

Mar, 14/11/2017 - 20:46

maledetta mxxxa nxxxa dovresti morire di stenti come i Caduti Italiani che hai offeso

anfo

Mar, 14/11/2017 - 20:46

elkid grazie della preziosa precisazione del sottogenere musicale, ma per uno come lei che nel suo genoma non ha nulla di italico per il resto abbia il pudore di tacere!MOAB

thulevoyager

Mar, 14/11/2017 - 20:51

ottimo esempio di integrazione boldrinesca...che possa ritornare tra le calde sabbie africane.....

Ritratto di charlye08

charlye08

Mar, 14/11/2017 - 20:54

Sarebbe ora che qualcuno gli farebbe capire come ci si comporta con i defunti soprattutto se morti per la patria, quella che oggi la maggior parte delle zecche pidiote e immigrati naturalizzati non sanno rispettare, è iniziato il conto alla rovescia m.......e

gigo1946

Mar, 14/11/2017 - 21:18

Non so chi sia questo rapper ma sicuramente uno che voleva farsi pubblicità.Costui non capisce che i Sacrari sono luoghi di meditazione,di riflessione?. Oggi a Redipuglia,domani sull'Altare della Patria,e chissà anche alle Fosse Ardeatine o al Sacrario di Nettuno. Tanto poi giustificandosi tutto passa.Anzi sarà premiato con " LO IUS SOLI". L' Inghilterra non starebbe in silenzio se qualcuno si permettesse di fare lo stesso nel sacrario dei Papaveri Rossi e tanto meno tutta l'Europa ! Grazie signor sindaco di Fogliano Redipuglia,grazie anche a nome di mio zio Ugo,ragazzo del '99 sepolto al Grappa.

carpa1

Mar, 14/11/2017 - 21:28

Rapper e tatuati, solo dei gran sfigati che non hanno trovato altro nella vita (ammesso e non concesso che abbiano mai cercato qualcosa).

mariod6

Mar, 14/11/2017 - 22:00

Non mi interessa il tipo di musica o la razza e la religione di questo maiale che si permette di sfregiare con la sua sola presenza il sacrario dei nostri morti. Prenderlo e spaccargli le gambe a sprangate per almeno tre volte. Poi avrà tutto il tempo di pensare a quello che ha fatto e al perché della reazione della cittadinanza. Torni sulla pianta da dove è sceso e ci stia.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 14/11/2017 - 22:13

Un nxxxo sulle spoglie dei nostri Grandi Padri è un'onta che DEVE essere lavata col sangue.

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/11/2017 - 22:19

STRAMALEDETTO BUFFONE GANESE, TORNA NELLA GIUNGLA

angelovf

Mar, 14/11/2017 - 23:23

Rompetegli le ossa a questi selvaggi insieme al governo che ha fatto perdere l'onore dell'Italia .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/11/2017 - 23:52

miiii che lettera di scuse! Ma che è,laureato? Oppure gliela scritto un avvocato?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 15/11/2017 - 00:17

Schiaffatelo i ngalera. @Elkid non difendere sempre chi commette reati e questo mi pare abbastanza schifoso. Ah, già perchè è straniero. Ma va a durmì, bamba.

Anticomunista75

Mer, 15/11/2017 - 03:34

elkid, gli italioti nell'entourage di codesto africano sono sicuramente individui come te. gente che odia l'italia e gli italiani. quale modo migliore di dimostrarlo se non girare un videoclip dove un nxxxo "piscia" sulla tomba dei nostri caduti, in segno di disprezzo per il popolo che è costretto ad ospitare questo ganese? occhio escremento rosso, non continuate a tirare la corda che prima o poi si spezza. la rabbia giustificata sta montando..

Marcello.508

Mer, 15/11/2017 - 07:42

All'ingresso del cimitero monumentale di Redipuglia (comune di Fogliano) c'è una lapide su cui è scritto "Non curiosità di vedere ma proposito di ispirarvi vi conduca". Quale sarebbe stata l'ispirazione del rapper naturalizzato italiano (friulano), fare forse quella piazzatadeimiei..? Ha chiesto scusa? E' il minimo che abbia potuto fare. Faccia pure il rapper, nulla contro, ma non in quei luoghi in cui riposano oltre 100mila caduti per la libertà della nostra terra.

antonmessina

Mer, 15/11/2017 - 08:19

spero che qualcuno prima o poi faccia il tiro al bersaglio ! dobbiamo dire BASTA a questi insulti a chi li ospida sudando sangue in tasse

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 15/11/2017 - 08:51

Adesso vogliono farci credere conoscano il significato del verbo fraintendere.

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 15/11/2017 - 08:55

Indecente !

dredd

Mer, 15/11/2017 - 09:08

Ma chi è questo cantante?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 15/11/2017 - 09:54

onefirsttwo 17:02 – Si curi; la vedo dura ma non si sa mai. --

giancabr

Mer, 15/11/2017 - 10:56

La cosa più vergognosa di questa storia e che ci deve far riflettere è che, questo sig. Justin Owusu nelle sue “scuse” non mostra il benché minimo sentimento nei riguardi della sacralità di quel luogo dove riposano i nostri caduti, anzi si dimostra risentito per essere, secondo lui, stato attaccato ingiustamente e questo soggetto dovrebbe essere un nuovo italiano! Mi sento particolarmente coinvolto, a Redipuglia uno dei centomila è uno zio di mio padre caduto a ventiquattro anni nella quarta battaglia dell’Isonzo l’11 novembre del 1915.

kthrcds

Mer, 15/11/2017 - 11:00

Ho dato un'occhiata ad un video del cosiddetto “rapper friulano”: se la sua è musica chiunque sappia suonare due accordi su uno strumento qualsiasi è un musicista. Se questo individuo rappresenta il futuro dell'Italia siamo rovinati. Non riesco a capacitarmi che ci siamo ridotti così.