Cultura e Spettacoli

Lo sfogo di Asia Argento: "Non sono trasgressiva, solo sincera"

L'attrice si toglie qualche sassolino dalla scarpa e parla dei papà dei suoi due figli

Lo sfogo di Asia Argento: "Non sono trasgressiva, solo sincera"

O la ami o la odi. Quando si parla di Asia Argento non esistono mezze misure. L'attrice ne è consapevole ma si difende: "Sono una freak, una outsider. Ma prima di tutto, sono sincera".

Figlia d'arte, 41 anni, due figli e attrice, regista, cantante, sceneggiatrice. Nella sua carriera, iniziata da bambina, la Argento è riuscita a ritagliarsi una nicchia tutta sua che non sia per forza quella di essere "figlia di", in questo caso figlia di Dario Argento, re italiano del cinema horror. L'attrice può infatti vantare due David di Donatello vinti come miglior attrice protagonista, una carriera che l'ha portata a Hollywood e a Parigi, al lavoro con i più grandi registi da Gus Van Sant a George Romero, da Sofia Coppola a Olivier Assayas. Quello a cui però spesso si pensa quando si parla di Asia Argento è la trasgressività. In un'intervista a Quotidiano.net, l'attrice racconta di essere una donna normale che si alza alle sette di mattina, porta i figli a scuola, fa ginnastica e la spesa: "Tutto qui, altro che trasgressione".

Non si tratta di andare oltre i limiti, dice l'Argento, ma di essere sinceri. "Non conosco altri modi di essere - spiega - Ma non è qualcosa che mi ha portato fortuna, nella vita. Però la mattina mi guardo allo specchio e non mi sento un essere umano bugiardo, come chi fa finta di esser buono e bravo, e sono i peggiori". L'attrice è poi spesso finita sulle pagine dei giornali per i suoi amori, il più famoso quello con Morgan che, dice, non si prende cura della figlia: "Meglio sola con due bimbi meravigliosi (Anna Lou, avuta dal cantante dei Bluvertigo, e Nicola Giovanni, avuto dal regista Michele Civetta, ndr) che con un uomo fra le scatole".

Da pochi mesi Asia ha reso pubblica la sua nuova relazione, quella con lo chef Anthony Bourdain, con cui però non convive.

Commenti