Cronache

Sfregio all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci e a tutto il mondo cristiano

Il fondatore di Miss Bum Bum ha pubblicizzato la finalissima del concorso facendo posare le modelle in modo che ricordassero l'Ultima Cena di Leonardo. Ma sul web è scattata la polemica

Sfregio all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci e a tutto il mondo cristiano

L'Ultima cena, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, è stato sfregiato: al posto dei 12 discepoli e di Gesù sono state messe le finaliste di Miss Bum Bum.

Così Cacau Oliver, l'ideatore del concorso più famoso in Brasile, ha pensato di promuovere la finalissima della gara. Ma la sua invenzione - se così si può chiamare - non è piaciuta al pubblico che ha accusato Cacau Oliver di blasfemia. La scelta dell'uomo è stata fin troppo azzardata: cercare di nobilitare un concorso, che giudica il lato b migliore, con un dipinto che ritrae soggetti religiosi è stata considerata come una vera e propria offesa da quasi la maggior parte dei cristiani che sul web si sono scatenati.

Una delle finaliste di Miss Bum Bum che si trova nel dipinto reinventato - più precisamente quella che interpreta Gesù - ha espresso il suo disappunto al DailyMail: "Ho fatto la foto a causa del mio contratto. Ma non mi piace e non ero felice. Non si può giocare con la parola di Dio. Capisco perfettamente la gente che si è arrabbiata. Anche io sono arrabbiata, per me tutto questo è una bestemmia. Da quando ho fatto la foto non riesco a dormire. Ho chiesto perdono al Signore. Siamo andati troppo oltre, siamo state parte di un grande peccato".

Anche altre Miss Bum Bumb hanno voluto spiegare il loro disappunto e hanno confessato che quando gli è stato chiesto di fare questa foto, non ne capivano il senso. Poi quando l'hanno vista su una pubblicità del concorso sono rimaste senza parole. Ma il fondatore di Miss Bum Bum non la pensa come la maggior parte dei cattolici e ha difeso a spada tratta la nuova Ultima Cena: "La mia foto non è offensiva. Questa è stata l'ultima riunione delle donne prima del gran finale. Il loro incontro mi ha ricordato l'Ultima Cena e così ho scattato. Proprio in questa cena, Gesù è stato tradito da Giuda a causa della gelosia e che piaccia o no la donna che vincerà Miss Bum Bum sarà il bersaglio di gelosia. Lei sarà al centro e le altre ragazze vorranno crocifiggerla". (Guarda la foto)

La giustificazione di Cacau, ovviamente, non ha placato le critiche e sui social network tantissmi utenti hanno pubblicato le due foto accostate per chiederne la rimozione.

Commenti