Sgarbi contro Saviano: "Alimenta solo il culto di se stesso"

L'affondo del critico d'arte questa mattina dal profilo Facebook: "Il solo che vive nella 'strategia della paura' è proprio Roberto Saviano"

Vittorio Sgarbi si scaglia contro Roberto Saviano. Lo fa con un post pubblicato questa mattina sul proprio profilo Facebook, in cui critica duramente lo scrittore e giornalista napoletano, fra l'altro, anche per le numerose prese di posizione contro il governo lega-stellato.

Il critico d'arte e parlamentare, avvezzo alle sfuriate, paragona Saviano a "un santone", "solidarista a parole".

"Seduto comodamente dietro una scrivania, imbellettato come uno sposino - scrive - Sa viano con una violenza verbale che ne rivela l'indole bullesca, mentre dice a Salvini: «Confessi : quanto piacere le dà la morte inflitta dalla guardia costiera libica?», sulla sua pagina Facebook pubblicizza
streaming a pagamento) su se stesso dal titolo «Saviano, uno scrittore sotto scorta»".

Quindi la stoccata finale: "Il solo che vive della «strategia della paura» è proprio Saviano. Con un chiaro obiettivo: alimentare il culto di se stesso. Nell'attesa del prossimo documentario. Del prossimo "bestseller". Magari di una prossima trasmissione televisiva.".

Lo scrittore napoletano, però, non ha ancora risposto, almeno per il momento, a queste dure parole.

Commenti

Kamen

Gio, 19/07/2018 - 12:25

Il prof.Sgarbi è sicuro che il sinistro mastrobirraio abbia compreso il significato delle sue considerazioni?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 19/07/2018 - 12:26

ivan frncese, lei è l'unico italiano a non sapere che saviano è di casal di principe(caserta) lui , saviano vuole far credere di essere napoletano ma non lo è, a napoli a frequentato l'università.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 19/07/2018 - 12:26

Egregio e stimatissimo Vittorio, io la stimo molto ma ad onor del vero, lei dovrebbe essere l'ultimo ad accusare altri di narcisismo. Detto questo, va precisato, con riferimento al titolo di questo articolo, che Lei ne ha gli attributi, mentre Saviano no. Lei risulta a volte eccessivo per alcuni ma comunque concreto peri più. Saviano è solo un povero mentecatto assunto agli onori della popolarità solo grazie alla spinta dei media piuttosto che per le sue doti che ancora non si sa quali siano: Scrittore? Filosofo?, Pensatore?, Critico? O cosa? O più semplicemente un povero cristo qualsiasi che si affanna a perseguire un connotato falso creato per lui e su di lui a mestiere?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 19/07/2018 - 12:29

Spettabile Sgarbi, nel commento precedente ho espresso il mio pensiero sull'ologramma Saviano. In questa sede mi preme congratularmi con lei come sindaco di Sutri. Una cittadina laziale non molto conosciuta ma che lei saprà governare e portare alla ribalta culturale come pochi. Congratulazioni e buon lavoro.

tonipier

Gio, 19/07/2018 - 12:36

"DEVE DIFENDERE I SUOI PROTETTORI.... OLTRE LA RAI":

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 19/07/2018 - 12:37

Saviano non è napoletano,mettiamo i puntini sulle i.

giusto1910

Gio, 19/07/2018 - 12:47

Saviano ha due compiti precisi: focalizzare l'attenzione pubblica sul gravissimo fenomeno delle mafie italiane e tentare di annientare Salvini e disarcionare il Governo in carica che non é funzionale agli interessi dei suoi padrini finanziari. Per lui é impossibile analizzare le altre mafie. Quelle sovranazionali che fanno capo a lobby finanziarie internazionali. Perché Saviano non ci parla delle multinazionali che sfruttano da secoli il territorio africano spingendo intere popolazioni ad abbandonare il proprio territorio per riversarsi in Italia? Chi sono i veri "padroni" di queste multinazionali? Quali sono i loro nomi e cognomi? La corruzione dei governi africani da chi é foraggiata? Chi sono i potentati finanziari che decidono quali e come devono essere i governi dei Paesi Africani? Queste sono le domande che Saviano dovrebbe porsi. Ma forse qualcuno glielo vieta.

Mordechai

Gio, 19/07/2018 - 12:56

Culto di se stesso detto da Sgarbi??? Fa abbastanza ridere ....

voiturderi

Gio, 19/07/2018 - 13:02

Detto da lui è veramente fuori luogo

Ritratto di redarrow

redarrow

Gio, 19/07/2018 - 13:18

Per me Sgarbi e' troppo forbito, basterebbe dire che Saviano e' un rompi cxxxxxxi!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 19/07/2018 - 13:20

Se Sgarbi sostiene che Saviano alimenta il culto di se stesso penso che abbia ragione (credo che Sgarbi sia un esperto assoluto in questo campo).

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 19/07/2018 - 13:26

Fossi in Sgarbi mi guarderei bene dal fare queste esernazioni per il pericolo che possano costituire un ottimo spunto (per Saviano...ovvio!) per il prossimo plagio da usare contro Salvini.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 19/07/2018 - 13:34

AHAH!! senti chi parla

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 19/07/2018 - 13:35

---sgarbi ha impostato tutta la sua carriera sul culto di se stesso--adesso che l'età avanza (anzianotto di 66) e comincia a perder colpi diventa anche geloso dei concorrenti che si fanno largo a spallate e gli rubano la scena---saviano 38enne di belle speranze è già sui giornali molto più spesso di sgarbi che deve ricorrere persino a stratagemmi come il sedersi sul cesso in diretta face per essere calcolato---swag la vecchiaia è una brutta bestia

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/07/2018 - 13:38

."Alimenta solo il culto di se stesso"! Da che pulpito arriva la predica!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 19/07/2018 - 13:38

Insomma .. Vittò, non parlo della sostanza degli argomenti, però direi che Saviano assomiglia a qualcuno che, quando tu ti metti davanti ad uno specchio, conosci molto bene..

Reip

Gio, 19/07/2018 - 13:40

Si parla troppo di saviano... Non e’ nessuno! Perche’ preoccuparsi? Piu’ si parla del losco sinistricolo saviano, peggio e’....

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 19/07/2018 - 13:48

Il cefalopode schiumante veleno e vomitatore d'odio, dallo sguardo torvo e sinistro, usa la violenza verbale, l'offesa arrogante e la più vieta retorica cattocomunista per mascherare l'assenza di argomenti seri e credibili e sicuro della sua impunità. Per guadagnarsi lo status symbol della scorta pagata dagli italiani, quali diritti avrà mai acquisito questo triste mestierante, oltre ad aver usurpato gli altrui diritti d'autore?

voiturderi

Gio, 19/07/2018 - 14:11

Da che pulpito viene la predica

marcs

Gio, 19/07/2018 - 14:16

Fatemi capire: un tipo con un ego smisurato e che si crede un dio dice che Saviano, scrittore serio e persona capace, farebbe questo per il culto di se stesso. Ridicolo.

btg.barbarigo

Gio, 19/07/2018 - 15:01

Caro Sgarbi sei una persona molto colta e intelligente, proprio per questo non ti perdere a discettare delle nullità.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 19/07/2018 - 15:15

Sintesi perfetta.

Fjr

Gio, 19/07/2018 - 15:34

Pensiero troppo profondo per Saviano se il Prof.Sgarbi non mette i sottotitoli

honhil

Gio, 19/07/2018 - 15:56

Il coro di sempre. Mentre la Dia certifica ciò che il buonsenso ha da sempre predicato: "Il traffico di migranti business per le mafie". Quando si parla di extracomunitari e barche nel Mediterraneo,tuttavia, il Saviano di turno, facendo grande sfoggio di epiteti, se la prende con Salvini. Con il ministro cioè che questo business mafiotico vuole estirpare. Perché? Forse per ubriachezza ideologica. A pensare bene. Anche perché dall’altra parte del bivio resta soltanto, il comune interesse. Nel senso che, per il Saviano di turno, quest’inseminazione con vista sul multiculturalismo, ha un significato irrinunciabile. Di soriana ispirazione.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Gio, 19/07/2018 - 16:41

Magari alimentasse solo il culto di se stesso. Questi è un perciolo pubblico perchè alimenta il culto di una camorra invincibile che la fa pagare, chi sgarra paga... e infatti la camorra si guarda bene dall'accoppare il "suo" venditore. Chi ha combattuto sul serio le mafie, in genere ci ha lasciato le penne... vedi Falcone, Borsellino e tanti altri... questo invece non rischia una ceppa. El sor Saviano, incominci a deridere la camorra ed i suoi personaggi, anzichè raccontare l'una e gli altri come se fossero invincibili e poi vedrà che la solfa comincerà a cambiare. Altro che palle. Attualmente viva sereno che non rischia nulla e infatti è iperpresente ovunque da anni e non gli hanno nemmeno tirato un petardo.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 19/07/2018 - 16:58

Da Saviano al Fatto Quotidiano, con le minacce e l'istigazione non ci vanno piano. Guardate cosa ha scritto oggi Padellaro: "Salvini andrebbe seriamente fermato, anche con MODI BRUSCHI". Una bella istigazione a delinquere degna di denuncia. Ma possibile che la "buona sinistra" sia sempre assassina?

lento

Gio, 19/07/2018 - 17:10

Con il Prof Sgarbi non si scherza !Le cose le dice papale papale !!!Attendiamo risposta "se mai ci sara"del saviano scopritore della camorra a Napoli !

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Gio, 19/07/2018 - 17:53

La differenza tra Sgarbi e Saviano è enorme. Sgarbi è un ARTISTA RICONOSCIUTO, UN SCIENZIATO DELL'ARTE E STORIA, UN CRITICO D'ARTE FAMOSISSIMO, ED ANCHE UN OTTIMO POLITICO. Mentre Saviano è un nessuno che ha copiato per scrivere i suoi libri.... come un PAPPAGALLO, quale si specchia dalla sua gabbia dorata nello specchietto.... e si piace !!!!

titina

Gio, 19/07/2018 - 18:13

i due fanno a gara a chi si coltiva di più.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 19/07/2018 - 18:26

Al massimo può alimentare le fogne se si tuffa senza salvagente nella tazza di casa sua ......

Lugar

Gio, 19/07/2018 - 19:04

Saviano, caro Sgarbi ha trovato il modo di far soldi cavalcando l'onda creata dalla sinistra pro immigrati. Ora visto che l'onda si sta affievolendo scalpita e mena a destra e a manca perchè rischia di tornare ad essere il nessuno che è sempre stato.

Kamen

Gio, 19/07/2018 - 19:30

Il prof.Sgarbi è un uomo acculturato.Pertanto ci si attendono da lui solo pensieri,comportamenti,considerazioni conseguenti alla sua preparazione culturale.Quindi il prof. Sgarbi è una figura normale che, purtroppo ha la sfortuna di imbattersi in personaggi meschinetti come il sinistro mastrobirraio,el pirl,drunken 66 e c.. E' comprensibile che a questi ultimi il prof.Sgarbi possa apparire figura irraggiungibile.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Gio, 19/07/2018 - 23:26

@giovinap: "ha" si scrive con l'acca, ignorante! Dove hai frequentato le elementari, a Napoli?