Sgozza il suo cane perché sotto stress: condannato a 4 mesi di carcere

Nel 2014 un operaio agricolo era rimasto disoccupato e si era sfogato picchiando e sgozzando il suo cane. Si è giustificato così: "Ero sotto stress". Pena lieve?

Questa mattina il Tribunale di Ivrea ha condannato a 4 mesi di reclusione un uomo di 47 anni, Massimiliano Mondino, per avere preso a martellate e sgozzato il suo cane. "In quel periodo ero stressato": queste le parole con cui il 47enne ha provato a giustificare l'uccisione del povero animale prima di essere condannato dai giudici.

"Mi spiace per quello che ho fatto", ha dichiarato l'uomo in aula di Tribunale. Scuse tardive e inaccettabili dopo che Mondino, in un impeto di rabbia e frustrazione, aveva sfogato la sua rabbia contro l'animale di sua proprietà, un incrocio tra un pastore corso e un San Bernardo. Il fatto risale al maggio 2014 e al momento dell'uccisione il cane aveva soltanto un anno.

L'animale è stato vittima di una ferocia inaudita. Il suo padrone, anziché trovare consolazione nell'affetto del cane, lo aveva aggredito brandendo un coltello. Poi, dopo avergli tagliato la gola, lo aveva finito a martellate. Una fine orrenda che i giudici, a pensarci bene, non hanno punito in maniera adeguata.

In effetti la pena non sembra proporzionata alla gravità e all'efferatezza dell'animalicidio. L'uccisione di animali, in diritto penale, è il reato previsto dall'art. 544-bis del codice penale, ai sensi del quale "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni".

Significa che la corte ha inflitto all'uomo la pena minima stabilita dalla legge. Troppo poco in funzione della crudeltà di Mondino, il quale può ritenersi soddisfatto della sentenza.

Infatti, viene spontaneo chiedersi a quale punto deve arrivare l'autore di un animalicidio per essere condannato al massimo della pena prevista dal codice penale, cioè due anni. Una pena che in ogni caso, tra modalità alternative per scontarla (arresti domiciliari e affidamento ai servizi sociali) e condizionale, non basterebbe per andare in galera.

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 19/07/2017 - 16:38

Scommetto che sareste meno oltraggiati se ad essere sgozzato e preso a martellate fosse stato un migrante ne.gro - In effetti c'e` poco da scommettere, avete dimostrato queste tendenza in piu` di un occasione.

lilli58

Mer, 19/07/2017 - 16:49

pravda, provocazione fuori luogo di chi pensa a senso unico

killerqueen

Mer, 19/07/2017 - 17:08

oltre ad aver commesso un crimine immondo, questo maledetto doveva essere condannato col massimo della pena perche' in un impeto d'ira avrebbe potuto reiterare il crimine contro altri animali o esseri umani.

DYNA

Mer, 19/07/2017 - 17:16

pravda, ci sono milioni di Italiani sotto stress a causa di sovrabbonzanza di risorse...

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 17:19

Però Pravda,fino ad oggi che si beccano le coltellate sono solo gli italiani e che tagliano teste non sono di certo nostri compaesani,quindi il paragone oltre ad essere fuori luogo è anche un po' ,ma solo un pochino ,da pistola,mi dispiace per quel povero cane, Purtroppo ha trovato l'umano peggiore

Emanmanf

Mer, 19/07/2017 - 17:24

Pravda99 hai perfettamente indovinato il mio pensiero. È certo che se dovessi salvare un cane in difficoltà o un presunto profugo darei la precedenza al primo ! Vedi la differenza è che quel cane mi sarebbe riconoscente per tutta la vita e sarebbe disposto a sacrificarla per me, mentre il tuo amico troglodita probabilmente un giorno mi potrà rapinare o stuprare mia moglie o potrà farsi saltare in aria provocando una strage di innocenti, cose che un cane non farebbe mai . Mettiti il cuore in pace caro il mio comunistello , io e taaanti altri amiamo certo di più i cani di quei puzzolenti individui mussulmani che li considerano impuri !

agosvac

Mer, 19/07/2017 - 17:34

Povero pravda, lei è malato di mente!

Renee59

Mer, 19/07/2017 - 17:47

5 anni ci vogliono, altro che 4 mesi.

tiromancino

Mer, 19/07/2017 - 17:51

Si fa lo stesso con gli umani,è la casta,si fanno le leggi e chissenefrega

Pisslam

Mer, 19/07/2017 - 21:08

a beh il PM aveva chiesto 8 mesi....questo sarebbe quello che dovrebbe fare giustizia per il cane. Pagliaccio

aredo

Mer, 19/07/2017 - 21:54

Ma certo.. liberano i terroristi e mettono in galera quelli che uccidono animali. Ehh! I serial killer in vera attività che ammazzano umani, i terroristi che ammazzano umani, i cannibali che ammazzano umani invece va tutto bene..ehh!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 19/07/2017 - 23:41

Emanmanf - "comunistello" lo dici alla sgual.drinella che ti ha allevato nel lupanare, capito negriero immondo? Fatti curare piuttosto, la prossima volta che esci dalla fogna dove sguazza il tuo cervellino. (lilli58 e Fjr, agosvac, capito adesso a chi mi riferivo? voi siete davvero mammolette ingenue).

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 19/07/2017 - 23:41

@agosvac, lilli58, Fjr ... Avete letto Emanmanf? Ecco, mi riferivo a gentaglia come lui. Conosco i miei polli carissime mammolette ingenue.

Ritratto di diemme62

diemme62

Gio, 20/07/2017 - 08:47

Immagino che quindi che non sarebbe un grosso problema se qualcuno, molto stressato, prendesse a martellate il "signor" Mondino ....

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 20/07/2017 - 09:03

"Più conosco gli uomini, più amo i cani" (Heinrich Heine). Anch'io.

FRATERRA

Gio, 20/07/2017 - 09:06

POVERO CANE.

frank173

Gio, 20/07/2017 - 09:26

Emanmanf: parole sante. Ci vorrebbero più uomini come lei in questo paese.

frank173

Gio, 20/07/2017 - 09:27

pravda99: le tue parole sono come miele per me, grazie. Ne sono onorato.

frank173

Gio, 20/07/2017 - 09:29

aredo: forse se ti esprimessi in italiano, capiremmo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 20/07/2017 - 10:11

@pravda99: lei ha dei problemi seri. L'uomo andrebbe punito non con il carcere ma con dei servizi sociali a vita nei canili, gratis ovviamente. La violenza contro le bestie è una cosa deprecabile, la violenza contro l'uomo è su un piano superiore e le persone di buon senso la pensano così, anche senza il suo commento inutile. Si esprima sui fatti non sulle sue insane idee.

Emanmanf

Gio, 20/07/2017 - 12:04

Pravda99 vedo che ad argomenti siamo un pò scarsi e non ti resta che l'insulto che peraltro ricambio senza problemi. Mi chiedo solo se la tua presenza è consentita volutamente per farci capire quanto sono imbecilli i comunisti come te o è una semplice svista del moderatore ?

chebarba

Gio, 20/07/2017 - 13:17

@pravda99, il suo commento inutile, la vita umana è sacra, di tutti gli esseri umani e di qualsiasi sesso ecc ecc, quello che hanno punito i giudici, al di là dell'animale, è la condotta dell'umo efferata e crudele contro chiunque l'avesse messa in atto, c'era il povero cane, ma poteva essere un bambino, la moglie, un passante che portava il berretto sbagliato, un barbone o uno straniero, purtroppo le sue parole rivolte ad altri sul bolg fanno orrore per volgarità e mancanza di rispetto, mostrano illivello della sua coscienza che, mi perdoni, quando manca manca verso chiunque, una persona intelligente e con valori rivolge tali valori a tutti e non in modo selettivo, perciò se non si può essere compassionevoli a categorie. le considerazioni di carattere umanitario ma anche di realismo sociale ed economico verso i migranti sono altra cosa.