Cronache

Si stacca una parete di ghiaccio: 4 morti in Valle d'Aosta

La cascata di ghiaccio è crollata all'improvviso, mentre uno scalatore si stava arrampicando, travolgendo 4 ice-climbers alla base della parete

Si stacca una parete di ghiaccio: 4 morti in Valle d'Aosta

Un altro grave incidente in montagna è costato la vita a quattro persone. Si è verificato stamattina a Gressoney-Saint Jean, in Valle d’Aosta, dove alcuni scalatori sono stati travolti dal crollo di una cascata di ghiaccio nota come "Bonne Année". Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano. La parete di ghiaccio è crollata all'improvviso, mentre uno scalatore si stava arrampicando, travolgendo i ghiacciatori alla base della parete. Gli esperti considerano la "Bonne Année" una delle "pareti ghiacciate" più sicure della Valle d’Aosta. Molto probabile che l'incidente sia avvenuto per l'innalzamento delle temperature. Come rileva La Stampa alle ore 9 la temperatura a Gressoney era di poco sotto lo zero mentre alle 11 il termometro segnava 10,9°. Pare che a staccarsi dalla roccia sia stata la parte intermedia dell'enorme parete di ghiaccio, proprio dove si trovavano gli scalatori. Tra le vittime ci sono alcuni liguri, residenti nella provincia di La Spezia.

In un incidente simile, avvenuto in contemporanea in Francia (nella zona di La Grave, non lontano da Grenoble), hanno perso la vita due alpinisti inglesi.

Commenti