Coronavirus

Sileri: "Vaccino anti-Covid sarà obbligatorio". 5S sul piede di guerra

Il viceministro della Salute: "Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto che un vaccino del genere debba essere obbligatorio". E tra i 5S scoppiano le polemiche

Sileri: "Vaccino anti-Covid sarà obbligatorio". 5S sul piede di guerra

Su una cosa tutti sembrano essere d'accordo: il coronavirus sarà sconfitto quando si troverà un vaccino. L'ultimo a ribadire il concetto è stato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri che, ai microfoni di Radio Cusano Tv Italia, ha parlato dell'emergenza stanitaria che da mesi sta piegando l'Italia. "Con il vaccino sconfiggeremo questo virus", ha affermato Sileri. Poi ha aggiunto: "Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto che un vaccino del genere debba essere obbligatorio. Una volta che saranno garantite efficacia e sicurezza del vaccino, dovremmo avere una copertura tale per non far più contagiare nessuno".

Da mesi, nei laboratori di tutto il mondo i ricercatori sono al lavoro per trovare un vaccino. Pochi giorni fa, nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile sull'emergenza coronavirus, il professor Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria, aveva annunciato: "Il vaccino sta facendo un percorso a tempi record, credo si possa essere fiduciosi di ottenere qualcosa in tempi straordinariamente rapidi e questo ci conforta molto". Il professore aveva poi sottolineato che "non possiamo ancora fare previsioni ma i tempi saranno più rapidi" del solito. Tutto il mondo aspetta quindi un vaccino che possa battere una volta per tutte Covid-19 e far tornare le persone alla loro vita.

"Torneremo alla piena normalità quando ci sarà un vaccino", aveva affermato Sileri la scorsa settimana. E oggi lo ha confermato: "Con il vaccino sconfiggeremo questo virus". Con questa frase, il viceministro grillino ha messo tutti d'accordo. Ma poche parole dopo ecco che si sono scatenate le polemiche. "Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto che un vaccino del genere debba essere obbligatorio. Una volta che saranno garantite efficacia e sicurezza, dovremmo avere una copertura tale per non far più contagiare nessuno", ha aggiunto Sileri. Un'affermazione che ha creato tensione all'interno dello stesso Movimento 5 Stelle.

"Non abbiamo mai intavolato una discussione simile, perché un vaccino non c'è. Quando sarà, si aprirà questa discussione. Non sappiamo nemmeno se questo virus dà immunità o non la dà", ha tuonato la pentastellata Maria Domenica Castellone, componente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. All'AdnKronos, la senatrice ha poi dichiarato: "Fossi stata in Sileri non avrei fatto una dichiarazione del genere. È prematuro aprire una discussione sull'obbligatorietà di un vaccino che non esiste". Stessa posizione quella del consigliere grillino in Regione Lazio, Davide Barillari. Il pentastellato free vax ha spiegato che "ci opporremo all'obbligatorietà, se non ci saranno tutte le garanzie per la sicurezza. Inoltre, un conto è l'obbligo per tutti, un conto è per gli ultra 65enni". "I vaccini - ha aggiunto - devono essere somministrati secondo un'anamnesi personale, in base alle caratteristiche di rischio, diffusione e modalità di contagio.

Inoltre dobbiamo tenere conto delle reazioni avverse e dei rischi esistenti, nonché dell'efficacia. Ci sono tante questioni aperte. Il sistema di raccomandazione è sicuramente quello più importante. Le imposizioni abbiamo già visto quanti problemi generano".

Commenti