Sindaco di Affile condannato per il sacrario di Rodolfo Graziani

La procura già pronta a ricorrere in Appello: aveva chiesto delle pene più severe

Sono arrivate tre condanne, rispettivamente per il sindaco di Affile Ercole Viri e per i due assessori Giampiero Frosoni e Lorenzo Peperoni, accusati e ritenuti colpevoli di apologia del fascismo per avere realizzato il "sacrario" del gerarca Rodolfo Graziani, che fu inaugurato nell'estate del 2012.

Il tribunale di Tivoli ha condannato Viri a una pena di 8 mesi e i due assessori a sei. La procura ha già detto che ricorrerà in Appello. Al giudice aveva chiesto pene più dure: due anni per il primo cittadino e un anno e sette mesi per gli altri due amministratori per avere eretto quel monumento al gerarca condannato a 19 anni di carcere per crimini di guerra in merito alla gestione dell'occupazione italiana della Libia.

La costruzione del mausoleo al gerarca che morì vicino ad Affile nel 1955 si scatenarono forti polemiche quando un finanziamento da 180mila euro messo a disposizione da Nicola Zingaretti fu utilizzato per costruire il sacrario a Graziani, invece che un generico "monumento al Soldato" per cui erano stati stanziati.

Nel processo è parte civile l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi).

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 07/11/2017 - 16:46

Io invece condannerei certi magistrati e l'anpi per apologia della ipocrisia. Non é possibile che dopo oltre sessanta anni si continui con queste pagliacciate e con la caccia alle streghe, si devono condannare tutte le dittatura e non una sola! Se reato deve esistere é quello di apologia delle dittature, comunista compresa!

Pinozzo

Mar, 07/11/2017 - 16:49

Eeeeh vi e' andata male, fasci ,c'avete provato ma v'hanno cuzzato, e mo' ar gabbio.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 07/11/2017 - 16:53

Io invece condannerei certi magistrati e l'anpi per apologia della ipocrisia. Dopo oltre sessanta anni é ora di finirla con queste pagliacciate e con la ricorrente caccia alle streghe. L'unica legge che dovrebbe esistere caso mai é quella di condanna della apologia delle dittature, tutte quante, comunismo compreso! Non esistono dittature buone e dittature cattive, esistono la democrazia e la dittatura e quast'ultima deve essere condannata sempre, di qualunque colore di addobbi!

makeng

Mar, 07/11/2017 - 17:08

@pinozzo.... male? Cosa? Che quattro pirlotti dell'ampi e un giudice rosso cerchino visibilità? Grazie alla vostra stupidità creerete degli eroi e dei martiri! Imbecilli attaccati ad ideologie dittatoriali che si dimenticano stalin , le foibe e tutte le porcherie commesse dalla LORO ideologia! Continuate cosi. Arriveremo alla guerra civile grazie alla vostra imbecillità!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 07/11/2017 - 17:10

Il vero reato è continuare a creare divisioni con queste leggi assurde. Dal dopoguerra siamo tutti sulla stessa barca!

paolo b

Mar, 07/11/2017 - 17:12

il comune di Predappio è governato da comunisti, pds, ds, pd e tutte le sigle che hanno cambiato, eppure difendono a spada tratta il duce e tutto l'indotto che porta al paese. solo i dementi dopo 70 anni hanno ancora paura di un regime ormai presente solo nei libri di storia ...se obbiettivi e non allineati al pensiero di questi poverini !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 07/11/2017 - 17:21

Va bene ...allora per "par condicio" bisognerebbe distruggere la Sede della Santa Inquisizione a Modena, il Tribunale dell'inquisizione a Ferrara e cosi' via, e mettere ai ferri tutti i preti, sacerdoti, vescovi fino al Papa per avere ucciso e torturato in nome di Dio migliaia di persone innocenti e mandato al martirio del rogo dei luminari della scienza.Atti abominevoli sempre accomodati con delle scuse formali dai Papi di turno! L'ignoranza abissale della Chiesa e dei suoi rappresentanti e' di portata megagalattica, guai a fidarsi!!..Ma perche' nessuno riapre un capitolo su questo periodo buio forse peggiore del fascismo?..Ma certo, sono tutti buoni adesso per l'accoglienza quando in passato credevano e davano caccia alle streghe in nome di Dio!..Vergognatevi e pentitevi!!

dagoleo

Mar, 07/11/2017 - 17:23

Graziani è stato sicuramente un criminale, ma non di meno lo sono stati i comunisti italiani che hanno chiuso occhi ed orecchie di fronte ai massacri perpetrati nei confronti degl'italiani d'Istria, massacrati dai comunisti titini nel totalke silenzio delle gerarchie comuniste italiane(Napolitano incluso). Criminali quei fascisti ma criminali altrettanto i comunisti. Senza distinzione alcuna.

frabelli1

Mar, 07/11/2017 - 17:23

Maperpiacere!!!!! Un sacrario è per onorare i morti caduti in battaglia, e qui si sta rasentando il ridicolo. Allora dovremo anche diversificare i partigiani, perché non tutti furono leali, molti si mossero per vendette personali, uccidendo altri partigiani. I soldati invece, sono quelli che hanno difeso la patria durante la guerra. Basta distinzioni, è un manovra vergognosa

27Adriano

Mar, 07/11/2017 - 17:36

I briganti assassini komunisti (anpi) sono ancora liberi?

jeanlage

Mar, 07/11/2017 - 17:39

Da anni ormai, er avere giustizia in Italia, bisognerebbe rivolgersi a Mafia,Camorra 'Ndrangheta. Sono sicuramente più giuste, oneste e democratiche della magistratura che ci opprime.

rossini

Mar, 07/11/2017 - 17:45

Pinozzo, cerca di godertela per quel poco tempo che resta. Fra qualche mese arriviamo NOI e allora NON FAREMO PRIGIONIERI.

giosafat

Mar, 07/11/2017 - 17:46

Se non si spazza via l'anpi e tutti quelli che continuano a pendere dalle sue labbra non se ne viene a capo.

Maura S.

Mar, 07/11/2017 - 18:10

I militari di qualsiasi regime hanno combattuto per il proprio paese, per l'ITALIA, mentre invece una buona parte degli Italiani stanno imbastardendo il paese che si chiama ITALIA e che dovrebbe essere il paese degli ITALIANI.

pilandi

Mar, 07/11/2017 - 18:34

@rossini tra qualche mese cosa? ma fatti furbo va, ma vai a cagare, stupido.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 07/11/2017 - 18:44

E te pareva se l'associazione nazionale parassiti d'italioti non fosse stata parte civile in questo processo burla. Fin quando avremo "giudici democratici" di questo livello, possiamo solo dire povera Italia.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 07/11/2017 - 19:00

Pinozzo 16:49 – Non poteva mancare Pinozzo con il suo consueto commento del cozzo.

Cheyenne

Mar, 07/11/2017 - 19:57

W L'ITALIA SERIA (RSI)

fert64

Mar, 07/11/2017 - 20:05

Sulla nota magistratura rossa, che al posto della bilancia ha sostituito la falce e martello, non ci sono commenti da fare. Sull'anpi non si può fare una riflessione, si tratta di un associazione di comunisti falliti e rancorosi a cui il partito trova un occupazione, sarebbe interessante sapere di che sovvenzioni vive e chi paga questi cialtroni fancazzisti. Ci si chiede quale sia il fascismo macabro che traspare dal mausoleo, forse terrorizza la scritta PATRIA E ONORE!

Una-mattina-mi-...

Mar, 07/11/2017 - 20:59

LA LOTTA AL NEMICO IMMAGINARIO E' LA PRINCIPALE OCCUPAZIONE DELLA VIGENTE DITTATURA

fifaus

Mar, 07/11/2017 - 21:36

Ma basta con ste buffonate e finiamola con questa anpi, che ci sota in tutti i sensi!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 07/11/2017 - 21:55

è una grande idiozia, Graziani grande soldato e non traditore, non fu meno "criminale" di un Patton o di un Rommel o di altro militare della seconda guerra mondiale o americano del Vietnam, detto ciò Graziani dopo la galera(4 mesi, non Norimberga..), usci e divenne presidente onorario dell'MSI in regime democratico e repubblicano, se fosse stato un serio criminale di guerra, com'è che l'Italia democratica lo rilasciò dopo 4 mesi??? lasciamo perdere le questioni di guerra, è una sporca facenda comunista, non democratica repubblicana italiana

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 07/11/2017 - 22:35

@Pinozzo - eventuale reato commesso nel 2012, la legge è attuale. Sempre a ritroso, retroattive le fate voi le leggi? Se con il nuovo governo mettessimo al gabbio tutti i comunisti come te, con una nuova legge che tenga conto del comunismo degli ultimi 100 anni esatti, che diresti? occhio che il vento sta girando, lo sputo vi può tornare in faccia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 07/11/2017 - 22:38

io sono di estrema destra ma devo ammettere che questo Graziani commise dei crimini contro le popolazioni in Africa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 07/11/2017 - 22:44

io sono di estrema destra però devo ammettere che Graziani fu un criminale: https://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_di_guerra_italiani#Le_operazioni_di_guerra_e_l.27uso_delle_armi_chimiche

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 07/11/2017 - 22:46

qui si sta parlando di Graziani, lasciamo perdere i comunisti questa è una altra razza maledetta che voi in Italia amate, basta vedervi nelle manifestazioni con bandiere rosse e falce martello.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 08/11/2017 - 00:04

Pinozzo ! Abbi pazienza ! A breve ci sono le elezioni e cambieranno tante cose: vedrai !

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 08/11/2017 - 09:24

e della salma che ne faranno ? vorranno distruggere anche quella ?