Il sindaco di Riace in tribunale: "Rispetto più io la Costituzione di altri"

Domenico Lucano dopo l'interrogatorio del Gip: "Mi accusano di reato di umanità. Forse la Costituzione la rispetto più io di tanti che si nascondono dietro il rispetto delle regole"

Arrestato martedì il sindaco di Riace Domenico Lucano stamani è comparso davanti al Gip per l'interrogatorio di garanzia, accompagnato dai suoi due avvocati, Antonio Mazzone e Andrea Daqua. L'accusa nei suoi confronti è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e irregolarità nell’affidamento diretto a due cooperative del servizio di raccolta dei rifiuti. Ieri Lucano è stato sospeso dalla carica di sindaco dalla prefettura di Reggio Calabria. "

Non ho nulla da nascondere e da non dire, tutto quello che so lo dico, tutto", ha detto ai giornalisti entrando nel Tribunale di Locri. Ha detto anche che non si sarebbe mai aspettato le tante attestazioni di solidarietà che gli sono arrivate. Uscendo di casa, diretto in tribunale, aveva detto: "È tutto assurdo, tutto questo è assurdo".

Dopo l'interrogatorio, uscendo dal tribunale Lucano ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Voi mi dite le regole, ma forse la Costituzione italiana la rispetto più io di tante altre persone, la
prima regola della Costituzione è di avere rispetto per la dignità degli esseri umani, gli essere umani non hanno colore della pelle, non hanno nazionalità, sono esseri umani".

E sull'accusa di aver organizzato dei matrimoni combinati per far restare i migranti in Italia, ha detto: "Salvare anche solo una persona dalla strada, vale 15 anni da sindaco". E ancora: "Perché parlano di matrimoni al plurale? È stato solo uno, ma non è stato combinato. Abbiamo fatto le pubblicazioni, come in tutte le cose regolari. Mi sembra una cosa assurda, c’è stato un passaggio del Gip che dice 'purtroppo è un reato di umanità'".

Sull'altro fronte dell'inchiesta a suo carico, quella sui rifiuti, Lucano osserva: "C’è una mafia che controlla questo ciclo dei rifiuti e praticamente io ho cercato di fare luce, di coinvolgere le cooperative sociali. Devo pagare per questo?".

Commenti

i-taglianibravagente

Gio, 04/10/2018 - 12:46

Non ti aspettavi tante attestazioni di solidarieta' perche' non avevi chiaro quanti delinquenti "inside" abbiamo in italia, che scrivono sui giornali e parlano alla TV. Lucano li sta raccogliendo tutti, li ha stanati tutti come succede con certe sostanze per le mosche.

liberal_123

Gio, 04/10/2018 - 13:03

Ripeto che anche i Nazisti che rispettarono le "leggi del loro stato" ed uccisero migliaia nei forni, furono comuqnue giustiziati dopo norimberga... perche le leggi infami non si rispettano! La storia ve ne chiedera conto, ma voi non lo capite! Ma poi si e' capito quanti soldi avrebbe rubato il sindaco? Forse non sapeva che fino a 49 milioni di euro si puo rateizzare comodamente, come i vostri compari di governo! (p.s. lo hanno deciso loro di tenersi il nome Lega, e non rinunciare al seguito del nome, dunque hanno ereditato tutte le infamita)

giancristi

Gio, 04/10/2018 - 13:06

Si spera che finisca nell'oblio. I campioni del buonismo sono tutti profittatori.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 04/10/2018 - 13:18

Ma avete sentito come parla ?

Libertà75

Gio, 04/10/2018 - 13:51

ma che differenza c'è nel pilotare un appalto in favore di cooperative di migranti o in favore di ragazzi del luogo? ah si, nel secondo caso aiuteresti i giovani che hai intorno, giammai, bisogna dimostrarsi razzisti e privilegiare qualcuno in base al colore della pelle... ma poi, tutti i matrimoni combinati seguono l'iter della pubblicazione, ma se il legame è contratto a fini diversi dalla costruzione di una famiglia è sindacabile di giudizio... questo rispetta solo se stesso, altro che la carta

Libertà75

Gio, 04/10/2018 - 13:53

@liberal123, credo tu non abbia la minima conoscenza degli argomenti di cui parli, sarebbe opportuno studiare prima di sentenziare, anche solo per verificare che il proprio pensiero sia frutto di un ragionamento pulito e scevro da sovrastrutture e pregiudizi. Per cui, pefavore: studia!

mariod6

Gio, 04/10/2018 - 14:06

Questo losco figuro le leggi le aggira e le interpreta proprio come i magistrati che lo difendono. La GDF veda anche quanto ha guadagnato la sua gentile signora dai vari caporali che sfruttano i clandestini per fargli avere operai gratuiti e mogli da usare come zerbini o peggio. Oppure, siccome è una richiedente asilo è anche lei immune da vizi per definizione ??? Perché non ha proposto anche alla Boldrini di prendersi un clandestino ??? Questo delinquente deve essere cacciato da ogni incarico pubblico a vita e deve andare in galera assieme alla moglie e a quelli come Saviano e Lerdner che continuano a difenderlo. Perché il PM di Agrigento non lo incrimina ?? forse perché è un comunista come lui??

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 04/10/2018 - 15:02

Allora, che dia l`esempio e cominci a rispettare anche le leggi italiane

petra

Gio, 04/10/2018 - 15:05

In piu' non capisco questo modello Riace tanto osannato. Lo sarebbe se i signori immigrati vivessero del proprio lavoro, ma li manteniamo noi con i 35 Eu al giorno, vita natural durante. Dove sarebbe questa integrazione?

liberal_123

Ven, 05/10/2018 - 07:30

@Liberta,grazie della supercazzola, se vuoi argomentare... Le leggi degli uomini sono tutt altro che infallibili e se sbagliate moralmente é giusto siano ignorate e combattute (vedi apetheid, leggi razziali fasciste, leggi naziste ecc). Sebbene qualche capo campo di concentrqmente provo a giustificarsi dicendo di aver seguito gli ordini, venne giustamente impiccato. E tu cosa avresti fqtto al suo posto? Non mi permetto di giudicarti, a differenza tua, e spero nellw decisione sensatq di non segiure le leggi infami dell epoca... Ho ancora fiducia nel prossimo, se non altro per motivi evoluzionistici intrinseci che per fortuna non si possono facilmente eludere, nemmeno dicendo baggianate

Libertà75