Sinistra e M5S provateci pure, ci sarà da ridere

Il Movimento Cinque Stelle ha vinto. Dunque governi. Si renda conto della difficoltà di cercare il compromesso. Si sporchi le mani. Non è una sfida, è la prova del fuoco

Il Movimento Cinque Stelle ha conquistato due milioni di voti in più rispetto al 2013. Lo stesso numero di consensi guadagnati dalla coalizione di centrodestra, con la Lega protagonista. Il Partito democratico ha invece visto volatilizzare 2,5 milioni di voti. Non pervenuto il partito di Monti che nel 2013 riuscì a convincere 3,6 milioni di italiani.

Tutto il resto sono complicazioni da politologi. C'è uno sconfitto, due vincitori e un trionfatore: il sistema elettorale da azzeccagarbugli. Che è perfettamente riuscito nel suo doloso intento di non gratificare chi ha fatto meglio. Nessuno dei due vincitori ha infatti la rappresentanza parlamentare sufficiente per godere di una maggioranza in parlamento.

A questo punto il dilemma del prigioniero in cui si trovano centrodestra e Movimento cinque stelle, non può che essere risolto in modo non cooperativo, contrariamente a quanto gli economisti suggerirebbero. Il comportamento oggi di due giovani leader come Salvini e Di Maio, influenzerà il loro futuro. Il leader della Lega ha cinicamente più da guadagnare aspettando: per il banale motivo che la sua lista ha preso la metà dei voti dei Cinque Stelle. Di Maio ha, tatticamente, l'esigenza di capitalizzare tutto e subito. Date le regole interne del movimento, questo è il suo ultimo giro.

Insomma un filosofo della teoria dei giochi, postulerebbe un'asimmetria tra gli obiettivi dei due vincitori: Di Maio ha più pressante l'ambizione di governare. Salvini ha ancora spazio di crescita.

E gli elettori? E noi che abbiamo avuto punti di contrasto con il programma del movimento grillino? Come prima cosa dobbiamo evitare quel tic nervoso che i giornali, i media, i famigerati osservatori stranieri, hanno avuto all'indomani delle numerose vittorie del centrodestra: in una democrazia non esistono voti da tenere nel congelatore. Dobbiamo fare uno sforzo di onestà intellettuale e non rispondere ai pregiudizi «antropologici» del passato, con la medesima sciatteria. Così come solo a novembre abbiamo criticato coloro che ritenevano la vittoria della destra in Sicilia, come conseguenza della «mafiosità», del «familismo» isolano, ebbene come rigettavamo questa interpretazione delinquenziale, oggi non possiamo che accettare il risultato uguale e opposto conquistato in Sicilia, proprio dal Movimento Cinque Stelle. Non erano tutti mafiosi ieri, come non sono tutti parassiti oggi. La gente vota e un leader politico che voglia governare si chiede dove ha sbagliato nel non intercettare quel voto.

Il Movimento Cinque Stelle ha vinto. Dunque governi. Si renda conto della difficoltà di cercare il compromesso. Si sporchi le mani. Capisca cosa vuole dire nominare l'amministratore delegato dell'Eni, avendo previsto la cancellazione del petrolio come fonte energetica. Comprenda cosa vuole dire trovare decine di miliardi per il reddito di cittadinanza, combattendo con i tecnici del bilancio prima, con la Ragioneria a seguire, e poi con la Commissione europea. Non è una sfida, è la prova del fuoco.

Faranno dei danni? È probabile, come chiunque governa. Come i super fighi di Monti, che sulla carta dovevano rappresentare il meglio del pensiero e della tecnica italiana. Conviene ricordare ai nostri inorriditi lettori, che in questo momento ritengono che si stia scherzando con il fuoco, che fine hanno fatto i 3,6 milioni di voti di Monti oggi: volatilizzati.

Se li conosci li eviti, ma se non li conosci ci speri.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 15:45

Non durerebbero due anni, sfascerebbero l'Italia, non avrebbero più voti in futuro. E' quello che spero, tanto l'Italia con l'immigrazione clandestina, le tasse, il debito pubblico, la mancanza di lavoro e questi parrucconi incapaci, è già sfasciata. Governate pure.

Pigi

Mer, 07/03/2018 - 15:51

Le decine di miliardi per il reddito di cittadinanza, se avessimo dovuto dar credito alle promesse, le avremmo dovute sborsare per aumentare le pensioni minime a 1000 euro e per ritornare alle pensioni di giovinezza, senza contare la flat tax, senza copertura. Obiettivamente parlando, il reddito di cittadinanza è meglio di quelle tre bombe piazzate dal centro-destra sui conti pubblici. Diamo una paghetta ai clandestini e niente ai nostri concittadini indigenti? Se c'è una proposta sensata, in mezzo a tante che non lo sono, perché non riconoscerlo?

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 07/03/2018 - 15:53

I danni fatti da Monti sono una bazzecola se confrontati a quelli che potranno fare i pentastellati. Dopotutto Monti aveva promesso sacrifici ed in questo è stato coerente. Questi, invece, hanno promesso un roseo futuro di luce e festa tutto l’anno. Se deluderanno i loro elettori, saranno fatti a pezzi. Qualcuno si ricorda la triste fine di Masaniello?

arkangel72

Mer, 07/03/2018 - 15:56

Così com'è stato con i comunisti, per farli sparire dalla politica italiana, bisogna che governino!!! Sembra un paradosso, ma non lo è!

idleproc

Mer, 07/03/2018 - 15:58

Saggia la mossa "attendista", le condizioni genrali della partita a mosse obbligate che si sono creati da soli partendo dalle cessioni di sovranità strategiche, dovrebbero portarli ad impiccarsi sempre da soli.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 07/03/2018 - 16:07

Se non attuano il reddito di cittadinanza a pioggia, come tutti gli elettori si aspettano, vedi che ridere. Non riescono a governare una citta', figuriamoci l'intero paese. La cosa tragica e' che non c'e' nessuno, non in grado, ma che vuole fare per il paese, solo inciuci e gratta, gratta.

maurizio50

Mer, 07/03/2018 - 16:14

E' sicuro come il sole che il governo in mano ai 5 Stelle , con l'aggiunta dei Compari falsamente democratici, sfascerebbe l'Italia ancor più di quel che siamo. Unico rimedio: la separazione tra il Settentrione ed il resto del Paese.I cinque stelle si tengano il Sud dove hanno vinto, con l'aggiunta degli Africani che a loro vanno bene. Il Nord al Centro Destra. Ma basta dover pagare tutti per i guai combinati dai "soliti noti"!!!!!!

VittorioMar

Mer, 07/03/2018 - 16:15

..CHE STRANO !..NESSUNO HA GRIDATO A BROGLI...INGERENZE CAMORRISTICHE..TUTTI VOTI CERTIFICATI ANTI MAFIE..VOTI DI SCAMBIO...COMPRA-VENDITA DI VOTI...EPPURE SIAMO NELLE TERRE(DICONO?) MAFIOSE !!..CI HANNO RACCONTATO TUTTE BUFALE ??

aredo

Mer, 07/03/2018 - 16:19

@Pigi: il reddito di cittadinanza ad incapaci drogati tossici di sinistra e clandestini islamici è meglio di aumentare le pensioni minime e ridurre le tasse con la flat-tax agli italiani che lavorano e producono?? CHE ????

Oscuro

Mer, 07/03/2018 - 16:20

La flat tax, permette alle imprese ed alle famiglie di avere a disposizione più fondi per in un caso investire , crescere ed essere maggiormente competitivi così da poter assumere nuovo personale e nell'altro per avere un benessere maggiore e poter vivere in modo decoroso. Il gettito nonostante l'aliquota più bassa sarebbe maggiore e buona parte del lavoro sommerso andrebbe a sparire con beneficio anche degli altri enti statali mutualistici. Quella del reddito di cittadinanza, non crea alcuna crescita e desideri di crescita e miglioramento. Per qualcuno l'equazione, evidentemente è difficile da capire.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 07/03/2018 - 16:22

@Pigi. Berlusconi nella sua vita ha lavorato e ha dato lavoro a tante persone, quindi sa far quadrare i conti molto meglio del mantenuto Di Maio. Aspetta che la corte europea lo prosciolga dalle false accuse e annulli la condanna e vedrai che quella volta per i tuoi (impostori) amici 5stellati non ci sarà scampo.

abocca55

Mer, 07/03/2018 - 16:22

Porro perché non ci provi tu? Pensa che beffa arrivare a pochi metri dal traguardo e rimanere azzoppati. Voi giornalisti vi siete formati nella menzogna. La verità è semplice, non c'è un vincitore vero. Invece di continuare col sarcasmo, perché non si inizia a lavorare su qualche progetto, fuori dai vecchi modelli, per salvare l'Italia ?

Paolo17

Mer, 07/03/2018 - 16:27

Pazzesco, non ci credo. No, non può essere vero: la Casaleggio&Associati che manda i suoi adepti in Parlamento e nelle piazze ad insultare, aggredire, sproloquiare e vomitare cacca per 5 anni sul PD, adesso va dal PD sconfitto e masssacrato a chiedere aiuto per governare dopo aver stravinto al Sud che fino a 5 minuti fa definiva mafioso e corrotto. Il PD non mi stupisce, ce l'ha nel sangue. E' un partito di delinquenti che fanno il loro mestiere. Ma Grillo e i suoi quattro analfabeti adesso fanno proprio orrore. Ma che dicono i loro fessi elettori? Ma, forse, paradossalmente, è un bene che governino assieme. Sarebbe la loro fine.

yulbrynner

Mer, 07/03/2018 - 16:28

governo del presidente legge elettoale ritorno a votare il resto sono soluzioni posticce e inciuci vari all'italiana

Rossana Rossi

Mer, 07/03/2018 - 16:32

Ma perchè tutti insistono nel dire che hanno vinto i 5stalle? Saranno anche il primo partito MA LA COALIZIONE DI CDX è QUELLA CHE VOLENTE O NOLENTE HA PRESO PIù VOTI e quindi è quella che deve avere in mano il pallino invece di questo dato fondamentale non ne parla nessuno, ma vi volete proprio suicidare???????? Sta a vedere che come sempre purtroppo in Italia vince la destra e poi i governi sono di sinistra, ma allora COSA SI VOTA A FARE? Mi sa che hanno ragione quelli che stanno a casa.......

abocca55

Mer, 07/03/2018 - 16:33

L'abbronzato, l'Obama di Pomigliano ha capito prima di tutti come stanno le cose. Les jeux sont faits, rien ne va plus.

Pinozzo

Mer, 07/03/2018 - 16:35

Ma come, in un altro articolo silvione dice che l'incarico dev'essere affidato al cdx, almeno mettetevi d'accordo tra di voi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 16:35

@abocca55 - appunto non c'è un vincitore vero, tanto meno i 5S. perchè vi ostinate nel volere il governo col PD, unica vostra soluzione possibile, visto che servono almeno 100 parlamentari, per voi? Invece di cercare con sarcasmo voti inutili, perchè non rivotare?

Cheyenne

Mer, 07/03/2018 - 16:45

i 5$ faranno la fine di masaniello come giustamente dice Straiè2015, ma dopo avere devastato irrimediabilmente l'italia. Dal 2011 ad oggi la devastazione del paese è stata allucinante con monti, letta, renzi e gentiloni. Con di maio (specie se si allea con gente come emiliano) sarà la fine

flip

Mer, 07/03/2018 - 16:46

i 5 stelle non hanno cognizioni e cultura "politica". verranno sbranati da quei pochi che si alleano con loro.

g-perri

Mer, 07/03/2018 - 16:52

L'Italia è uscita dal voto divisa in due ma non possono esserci due governi. Gli elettori vincenti che vedessero formare il governo da una sola delle parti e l'aggiunta di una parte dei perdenti, avrebbero tutte le ragioni per ribellarsi. Quindi saggezza popolare vorrebbe che le due parti vincitrici, lasciassero perdere i perdenti e si mettessero attorno ad un tavolo, trovassero una sintesi dei rispettivi programmi di governo e si presentassero a Mattarella con queste intenzioni. Se non facessero questo chissà per quanto tempo ancora Palazzo Chigi resterebbe in mano ai perdenti bocciati dagli italiani.

Giorgio1952

Mer, 07/03/2018 - 16:59

Caro Porro vale anche il titolo "Coalizione di Cdx provateci pure, ci sarà da ridere", io voglio vedere la flat tax al 15%, l’abolizione della Fornero e le pensioni a 1.000 euro per le casalinghe che non hanno versato un cent di contributi, via la tassa di successione, quella sull'auto se vogliono portare l'Italia al fallimento, credo che la strada sia quella giusta. Poi introduciamo la doppia moneta euro/lira così avremo svalutazioni da paesi sudamericani con i nostri risparmi che saranno carta straccia.

carpa1

Mer, 07/03/2018 - 17:00

@ Straiè2015 - @arkangel72 ed altri. Ma allora quelli che lavorano e che hanno lavorato per far crescere il paese non contano proprio mai una cavolo e devono solo contribuire alla disfatta totale in nome di una dittatura rossa camuffata da democrazia? Qui non si tratta di un partito (loro lo chiamano movimento, ma anche quello di pancia è un movimento, ma fastidioso e che procura dolori) ma di un qualcosa che ha coagulato sotto la sua cappella il peggio della popolazione italiana (Garibaldi, se ci sei batti un colpo, ma no, lui se ne sta ben nascosto perchè ha vergogna a farsi vedere), quella parte che ha nel suo dna ciò che viene definito parassitismo.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 07/03/2018 - 17:06

Si' si, fateli governare un paio d'anni a questi babbei pentaSTallati, cosi' alla fine saremo un cesso islamico africano pieni di tasse e con inetti a fare i sindaci come a Torino e Roma.

cgf

Mer, 07/03/2018 - 17:06

Ridurranno TUTTA l'itaGlia come Roma, che sfacelo.

ginobernard

Mer, 07/03/2018 - 17:08

allearsi con i 5S è un salto nel buio ... ed una alleanza potrebbe essere pagata alle prossime elezioni con un risultato disastroso. La situazione italiana è estremamente grave sotto diversi punti di vista. Bisogna mettere in sicurezza il paese prima di tutto.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 07/03/2018 - 17:09

In russia ci hanno impiegato 70 anni per demolire il comunismo. Voi non ce la farete mai a resistere 5 anni. Visto la Raggi? nevicata annunciata a Roma e lei va in messico. A loro non frega niente del paese e tantomeno del popolo. Solo la rivoluzione potrà ripulire quel disgraziato paese. 50 anni di "buona scuola hanno impregnato gli italiani di profonda ignoranza. Il mio ex e fu suocero mori' aspettando che Berlinguer togliesse le case ad Agnelli per darle a lui. E tantissimi comunisti ragionano ancora cosi. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 07/03/2018 - 17:11

sì, ma dopo 5 anni il disastro sara' compiuto ed irreversibile: ius soli, immigrazionismo, neo-assistenzialismo al sud (del resto mai interrotto), tasse per finanziare le loro follie e quando di peggio si possa pensare da questi squilibrati ideologici al potere. E poi con qualche milione di voti stranieri, cannibali inclusi, non sono così sicuro della loro fine politica.

scimmietta

Mer, 07/03/2018 - 17:12

X Pigi: la flat-tax è una proposta che va verso il rilancio dell'economia e il lavoro, il reddito di cittadinanza va verso l'assistenzialismo e la depressione dell'economia e del lavoro (paesi governati dal comunismo hanno insegnato, Nord-Corea in testa) Vedi un po' tu, scegli da che parte stare ....

scimmietta

Mer, 07/03/2018 - 17:14

X abocca55: che vuoi, salvare l'Italia con l'assistenzialismo? Accomodati.

INGVDI

Mer, 07/03/2018 - 17:15

Sintesi: se li consci li eviti, ma per conoscerli li provi. E' giusto che l'Italia tocchi il fondo con i grillini, solo dopo può veramente sollevarsi. Ci sarà da ridere, come dice Porro.

Piut

Mer, 07/03/2018 - 17:22

Articolo delizioso nei toni e nei contenuti...lo ripeto anche qui: CDX intransigente su qualsiasi alleanza e all'opposizione subito...i frutti arriveranno molto presto e saranno molto più abbondanti di quelli che Di Maio spaccia per maggioranza assoluta...cinicamente, come scritto nell'articolo, si tratta solo di aspettare...

yulbrynner

Mer, 07/03/2018 - 17:27

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GOVERNO DEL PRESIDENTE LEGGE ELETTORALE E VOTAZIONI!!!! IL RESTO E' SOLO SCHIFEZZA, NESSUNO HA LA MAGGIORANZA QUINDI TUTTI A CUCCIA E ZITTI

scimmietta

Mer, 07/03/2018 - 17:28

X Giorgio1952: vuoi sapere come si fa a finanziare il programma del CDX? Utilizzando le risorse attualmete impiegate per prebendare i nullafacenti di ogni categoria o regione (attingendo anche dai grassi fondi trasferiti allo straricco Trentino-Aeltoadige e a regioni similmente prebendate) Altri sistemi per finanziare programmi alternativi, pescindendo dall'invidia e dall'odio verso chi produce, indicameli tu, te ne sarò eternamente grata.

Piut

Mer, 07/03/2018 - 17:29

@rossana.rossi: comprendo il suo stato d'animo ma si fidi, chiunque provi a governare in queste condizioni è destinato al fallimento...il CDX ha preso più voti ma non sono sufficienti e dovrà fare affidamento su alleanze o appoggi esterni che di fatto lo metterebbero in scacco ad ogni discussione di legge...non potrebbe fare nemmeno lontanamente la metà delle cose che ha promesso e la maggioranza sarebbe sempre risicata...con l'ovvio risultato di fallire!meglio invece un'opposizione forte (data dai numeri) e coerente (no inciuci), e lasciar fallire gli altri (che falliranno, è una certezza matematica...)!Saluti

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 07/03/2018 - 17:32

--a quelli che parlano del reddito di cittadinanza---avete letto in cosa consiste nel dettaglio?--non credo---sapete che dei 28 paesi dell'unione europea ben 26 lo adottano e non sono falliti?--chi non ce l'ha siamo noi e la grecia --pensa te!!!---porro è intellettualmente onesto--tocca ai 5 stelle tentare di fare un governo--che poi falliscano è un altro discorso--

Pigi

Mer, 07/03/2018 - 17:40

Scimmietta ed altri. La flat tax non c'è in nessun paese industriale avanzato, Stati Uniti e Germania inclusi. Voi che parlate di assistenzialismo poi tacete quando il centro-destra propone di aumentare le pensioni minime, che sono già assistenza, a 1000 euro. Poi rivolete le pensioni di anzianità, che è altra assistenza, perché i contributi versati da chi va in pensione a meno di sessant'anni non bastano certo per coprire la pensione futura. Se proprio devo scegliere quale tipo di assistenza, quella proposta dai grillini è meglio. E mi pare che abbia avuto più successo di quelle strampalate del centro-destra.

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Mer, 07/03/2018 - 17:45

CARO PAOLO 17, qui l'unico delinquente (certificato penale alla mano) è solo lei. Come minimo ha commesso un reato contro la lingua italiana.

titina

Mer, 07/03/2018 - 17:48

xPigi e' meglio il lavoro di cittadinanza

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/03/2018 - 17:48

Il nostro guaio è non essere stati capaci di spiegare cosa vuol dire governo m5s.... i giovani e disoccupati non hanno capito nulla!!!

acam

Mer, 07/03/2018 - 17:57

ma sii fateli governare poi spariranno dalla circolazione alla prossima elezione

Mannik

Mer, 07/03/2018 - 18:00

Rossi, per l'ennesima volta: la coalizione al PdR non interessa, soprattutto perché la coalizione del CDX esiste solo sulla carta se non si fosse accorta.

franzle

Mer, 07/03/2018 - 18:01

Piut, hai anticipato il mio pensiero: al centro-destra converrebbe enormemente essere coerente e fare una opposizione costruttiva ma inflessibile in parlamento. Certo, un governo 5 stelle-pd potrebbe causare gravi danni al paese, ma dubito molto che durerebbe più di 6 mesi-un anno, poi si sfascerebbe clamorosamente e il centro-destra passerebbe all'incasso alle successive elezioni. Il grosso dubbio è: quelli del pd sono talmente tonti da cascarci? Oddio, un po' tonti devono pur esserlo; hanno demonizzato il Cav. e FI pensando che ci fosse un travaso di voti verso di loro, e invece molti elettori di FI si sono spostati a dx. votando lega e fdi, non era poi così difficile prevederlo; ma non credo siano tonti a tal punto da rischiare la completa estinzione. Sperem!!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 07/03/2018 - 18:02

@ carpa1 -- Ci resta solo una cosa da fare: RESISTERE, RESISTERE e RESISTERE! Ho sentito di gente che ha votato M5S proprio allo scopo di vederli crollare il prima possibile per manifesta incompetenza.

Anonimo (non verificato)

Pippo3

Mer, 07/03/2018 - 18:12

la prima mossa tocca a Di Maio, si rivolgerà al PD o al cdx?

Dordolio

Mer, 07/03/2018 - 18:15

Il reddito di cittadinanza è una cosa bellissima, che trasformerà l'Italia nel Venezuela attuale (ma senza avere il petrolio). Quanto a Di Maio è riuscito a creare una Lega Sud che prima non esisteva (basta guardare la cartina elettorale) e farà certamente la fine di Masaniello. Purtroppo finiremo male anche noi. E lo capiremo meglio non appena apriranno bocca gli eletti del M5S. Non dico "non appena faranno qualcosa". Dico proprio "faranno sentire la loro voce" e capiremo dagli abissi della loro plateale incompetenza e ignoranza in che mani siamo caduti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 07/03/2018 - 18:19

... se non li conosci ci speri ma una volta conosciuti gli SPARI.

INGVDI

Mer, 07/03/2018 - 18:19

Quelli che hanno votato per il grillo-comunismo ora pretendono di incassare il reddito di cittadinanza, giustamente. Mi viene da ridere, ma purtroppo saranno lacrime per le partite iva e per i piccoli e medi imprenditori che necessariamente saranno spremuti con nuove tasse. La situazione durerà poco e ci sarà l'intervento della UE, come in Grecia.

baio57

Mer, 07/03/2018 - 18:26

Giorgio1952 Ti sei ripreso dalla scoppola elettorale ? Alle prossime elezioni vi estinguerete come una vescia al sole.....pfffffff....

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 07/03/2018 - 18:33

Forse avete ragione, forse è la cosa più redditizia: aspettare seduti lungo il fiume che passino i cadaveri degli avversari che hanno miseramente fallito la loro esperienza di governo. Ma quello che non mi dà pace, è che con il loro cadavere passerà anche il cadavere dell'Italia. Forse è meglio scendere a dei compromessi e andare a governare subito, per il bene di tutti. Altri cinque milioni di immigrati da mantenere in hotel, che nessuno riuscirà a rispedire indietro senza un bagno di sangue, e l'Italia schiatta e muore.

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Mer, 07/03/2018 - 18:36

CARO MORTIMERMOUSE, secondo lei per capire qualcosa si deve votare come ha votato lei? Funziona in questo modo? Nemmeno un dubbio che il suo voto nasca da uno squilibrio mentale? Mah, continui a non curarsi, vedrà che brutta fine...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 07/03/2018 - 18:41

A bbbbellooooo...Donald Trump ti aspetta! Mi diccheno che il suo anglo-amerricanno è scpettaculare...Come diresse ella, nel perfetto tagliano che le riconosemmo: A capa 'e l'ommo è na sfoglia 'e cepolla...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 07/03/2018 - 18:43

Pigi Mer, 07/03/2018 - 15:51...Mi chiedo: ma perché il fenomeno campano non ha messo in lista anche lei, fine statista e grandissimo economista? E.A.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 07/03/2018 - 18:45

se faranno ridere non lo sa nessuno.....al contrario i governi berlusconi hanno fatto ridere non solo in italia, dove i comici andavano a nozze, ma addirittura tutto il pianeta con il bunga bunga.

Reip

Mer, 07/03/2018 - 18:52

Bisogna fare qualunque cosa piu di evitare che il M5S vada al potere. Si tratta di un partito di gente incapace, senza un programma definitivo, che un giorno si e un giorno no vorrebbero uscire dall’euro per approvare a giorni alterni lo ius soli... Basta vedere quello che hanno combinato a Roma e a Torino i sindaci grillini... Tra l’altro è un movimento di sporca sinistra. Al M5S sono finiti tutti i falliti scontenti del Pd.

corivorivo

Mer, 07/03/2018 - 18:56

concordo. e ricordo a falce&martello che Nuvola Rossa, avesse modo d'incontrarlo, lo scannerebbe vivo. non s'insulta il mito pellerossa accostandolo agli assassini rossi. fai confusione fratello.

nopolcorrect

Mer, 07/03/2018 - 18:58

Per quanto possa apparire strana un'alleanza di Governo fra Centro-Destra e M5S non sarebbe affatto assurda. Intanto sia Salvini che Di Maio sono d'accordo nel rispedire a casa loro gli abusivi paraculi detti "migranti". Poi: Berlusconi propone un "reddito di dignità" e il M5S propone il suo "reddito di cittadinanza". Ma c'è una ragione politica più profonda e decisiva: il Centro-Destra è fortissimo al Nord e forte al Centro, il M5S è fortissimo al Sud e nelle Isole. L'unità d'Italia IMPONE la loro alleanza per l'unità e per il bene del Paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 19:01

@nuvolarossa - grande capo sioux, mi pare che l'unico delinquente sei tu che fa apologia di reato con quello stemma che esponi. Sai già dove ficcarteli la falce e martello? Dai insisti, che entrano.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 07/03/2018 - 19:09

elkid Mer, 07/03/2018 - 17:32...Quindi,secondo la sua ineffabile logica (!?!), se uno si suicida, anche lei lo farebbe...Coraggio, ci faccia vedere, buono a nulla e capace di tutto pur di rimediare una canna...E.A.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 07/03/2018 - 19:11

ELpirl, ma dove ca@@o li pigli i soldi babbano? Se smettete di imbarcare africonzi forse ne trovate una parte e poi? Non ci sono per le pensioni lui li vuol dare ai fancazzisti. Poveri noi...vai a vedere chi e' in Inghilterra che piglia il reddito di cittadinanza perlopiu'..africani, immigrati e letame vario che non fa una mazza.

Ritratto di nestore55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 07/03/2018 - 19:21

Dobbiamo ringraziare ancora una volta il grande "per fortuna che c'è" Silvio. Per questa legge elettorale, da lui e dal suo pupillo fiorentino fortemente voluta per far fuori i grillini, per l'appoggio dato a monti e a letta, per aver votato la legge fornero, per il patto del nazareno, per la rielezione del vecchio comunista napoletano e... devo continuare ancora? Adesso ha ottenuto il risultato che voleva: farsi superare dalla Lega e non contare più niente. Contento?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 07/03/2018 - 19:22

Ragazzi, fatevene una ragione! E' inevitabile che al governo ci vadano i cinque stelle. Hanno vinto loro e niente potrà evitare che ci provino. Speriamo solo che facciano bene e che i voti mancanti li trovino nella Lega, piuttosto che nel pd.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 07/03/2018 - 20:15

Na caro Porro. Questa volta ridiamo noi del PD. Verrete anche voi a cercarci ma sentirete un grosso Waffa. Fatelo il governo e vediamo se sapete governate o sgovernerete come avete fatto sempre.

scapiddatu

Mer, 07/03/2018 - 20:54

Il convincimento che i “poteri forti” pressano per una "magno alleanza ”, fondata su un concordato tra CDX e Matteo Renzi, è inesatta: entrambi sono di difficile digestione a chi conta veramente. Non alla commissione europea (che vale come il due di coppe quando c'è briscola a denari), ma holdings finanziarie che, tra parentesi, sono gli stessi che hanno procreato la Casaleggio srl ed il Movimento 5 Stelle. Ma una grande coalizione incardinata sui grillini, la cui potenza, si noti, proviene da quelle stesse politiche austerity intimate dall’alta finanza.Prima si infievolisce l’Italia con le soluzioni del governo Monti; poi si estende il pericolo,rabbia, cattiveria,odio... con i governi Letta-Renzi-Gentiloni; comparativamente si prepara il batterio che dovrà assassinare il degente infievolito: è il Movimento 5 Stelle, dilatato a dismisura dalle politiche dei previi esecutivi “europeisti”. La tattica appena esposta non è assolutamente nuova.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 07/03/2018 - 21:12

Ma chi e` quel pxxxa che si siede sulla riva del fiume attendendo il passaggio del cadavere del proprio nemico MENTRE IL SUO NEMICO GLI BRUCIA LA CASA?! Spetta A NOI trasformare il nemico in cadavere e fargli fare il "vecchio frack" sul fiume!! Se aspettiamo ancora, saremo sempre piu` vessati dalla UE e sorosiani vari, ma che, SIAMO PROPRIO MASOCHISTI??

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 07/03/2018 - 21:15

Ma dov'è il difficile? il reddito di cittadinanza lo pagano gli onorevoli piddini cacciando lo stipendio come hanno fatto i m5s in questi anni. non vedo il problema!!

roberto zanella

Mer, 07/03/2018 - 21:19

REDDITO DI CITTADINANZA COME LE SCARPE DI ACHILLE LAURO

maria angela gobbi

Mer, 07/03/2018 - 22:20

1-alcuni conoscenti,di qui,del Nordest,dicevano:"Li voto per protesta contro tutti gli altri,gli intallazzi,ecc ecc" OK ,lasciamoli governare con qualche aggancio (Di Maio sta già cercando aiuto ) alla fine,non lontana,ci sarà il crollo e alle prossime elezioni spariranno.Ci sarà un costo,ma forse ne vale la pena 2-seriamente=per salvare l'Italia ci vuole un governo SERISSIMO,che mandi al sud polizia ed esercito a sterminare la delinquenza.poi incentivi alle imprese che si faranno o andranno al sud.Lavoro lavoro lavoro ,anche anche nel turismo,nell'arte,ma con adeguamento di trasporto,viabilità ecc Sto sognando,pazienza

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 07/03/2018 - 22:25

Non si capisce per quale strano motivo dovrebbero governare le coalizioni che sono arrivate seconda e terza e non il Centro-destra che ha vinto le elezioni, arrivando prima.

granito34

Mer, 07/03/2018 - 22:40

Una soluzione immediata per mettere alla prova i pentastellati al governo sarebbe di lasciarli andare alle camere appoggiati solo dai vari amici di Emiliano e di Grasso e con l'asenza di un numero opportuno di parlamentari dare la fiducia ad un loro governo. Salvo togliergliela alla prima grossa cavolata.

pilandi

Mer, 07/03/2018 - 23:21

@Straiè2015 si si, di solito la gente ti vota per vederti crollare!!! Ma vai a cagare...!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/03/2018 - 00:23

@scimmietta - non perdere tempo con Giorgio 1952, è uno che capisce poco, scommette con me e perde sempre. Oltretutto da buon komunista non paga neppure i debiti. Persona inutile e poco intelligente. Se fai il contrario di quello che dice lui, l'azzecchi. E' nato per perdere.

Nick2

Gio, 08/03/2018 - 06:16

Commento il titolo. Oltre i bananas non si avventurano. C'è poco da ridere, Porro. Non capisco come mai tu e i tuoi colleghi non consideriate la possibilità di un esecutivo M5S Lega. Sono i due partiti che si ritengono vincitori, hanno il dovere morale di governare. Perché mai dovrebbe intervenire il PD, uscito sconfitto? Forse il becero in felpa preferisce che sia il PD a portar fuori da questa impasse il nostro paese, mentre lui se ne sta comodo in disparte a gridare: "Prima gli italiani" "Fuori i clandestini" "stralciamo la legge Fornero" "Flat tax" "Legittima difesa" Non ti pare sia una scelta irresponsabile e vile?

rokko

Gio, 08/03/2018 - 07:03

Il ragionamento di Porro è assolutamente condivisibile e mi fanno pena quelli che dicono che al sud ha vinto l'assistenzialismo, laddove fino alle scorse elezioni il centro destra aveva fatto man bassa. Tuttavia, il discorso vale anche per il centro destra: hanno più seggi, si sporchino le mani e governino, se ci riescono. Non vedo l'ora di assistere ai diecimila rimpatri al mese, le minime a 1000 euro e così via.

sereni

Gio, 08/03/2018 - 07:15

La paura più grande è che il m5s governi e alla prossima tornata si becchi la maggioranza da soli. Visto i danni fatti da berlusconi prima, renzi dopo e dopo ancora renzusconi, peggio è difficile fare. Hanno tra le mani un elemento che metterebbe tutti in difficoltà, ed è questo che temono di più tutti: se governano e mettono a votazione la riduzione dei costi della politica, gli altri che faranno? Questo peserà molto sull'opinione pubblica ed una eventuale caduta di governo e nuove elezioni...... meditate.....

pisopepe

Gio, 08/03/2018 - 07:56

%AIN ITALIA SIETE DIVENTATI TUTTI BIZZARRI VOLETE CAPIRE CHE IL SUCCESOO DI 5STELLE AL SUD E DOVUTA IN GRAN PARTE AI VOTI DELLA MAFIA STESSA SITUAZIONE PER LA DC E FORZA ITALIA ILLO TEMPORE!!!!

Pigi

Gio, 08/03/2018 - 08:31

@nestore55. Non c'è bisogno di essere grandi economisti per giudicare le boiate uscite dal programma del centro-destra. Basta vedere quella di Berlusconi di abolire il bollo per la prima auto, forse la misura più demenziale mai proposta da un partito importante. Questo avviene perché il centro-destra, e Berlusconi in particolare, non hanno un partito vero. Le proposte non vengono portate avanti con il dibattito, ma escono dalla testa di pochi o uno solo addirittura. Se questo si sveglia male, escono fuori proposte demenziali. Poi ci sono quelli che gridano "bravo" anche alle proposte demenziali, ma sono sempre meno, per fortuna.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/03/2018 - 09:03

La cosa migliore per distruggere pd e 5 stelle è di metterli al governo assieme.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/03/2018 - 11:06

Allora dalle ultime votazioni mi sono fatto un'idea ;il nord vuole il lavoro mentre il sud vuole i soldi.Questo è un buon accoppiamento,chiagni e fotti.

pierigacinque

Gio, 08/03/2018 - 11:09

Come previsto Mattarella da buon komunista stà preparando un inciucio tra PD e M5S, dureranno poco e alla fine spariranno ma intanto distruggeranno completamente l'italia, altro che terza repubblica per salvare in paese

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/03/2018 - 12:44

Non c'è bisogno di grandi economisti" per vedere com'è salito il debito pubblico e l'aumento delle tasse e balzelli vari dai governi eletti dal napoletano senza votazioni.Ora siccome non voglio elencare tutte le boiate del pd e 5 stelle ricordo solo che sono programmi ancora da realizzare e qualche genio ha già dato la sua demenziale risposta.Siccome sono sempre meno quelli che dicono "bravo" alle urne è uscito il responso -1° coalizione alla faccia dei gufi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/03/2018 - 14:56

Mi sono dimenticato di scrivere per qualcuno che non l'ha ancora capito che la coalizione vincente è il CDX.