Cronache

Sinodo, al via domenica l'Assemblea dei vescovi sulla Famiglia

Ecco come funzionerà l'Assemblea dei Vescovi sulla Famiglia. Domani la veglia di preghiera di Papa Francesco con le famiglie a Piazza San Pietro

Sinodo, al via domenica l'Assemblea dei vescovi sulla Famiglia

Stamattina nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Lorenzo Baldisseri, è intervenuto per illustrare le principali informazioni sulla prossima apertura della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo domenica 4 ottobre, con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco, e che si concluderà il 25 dello stesso mese.

Il Sinodo di quest’anno, sul tema de “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, rappresenta l’assemblea conclusiva di un percorso sinodale partito due anni fa, “mediante il quale”, si legge nel bollettino diffuso dalla Santa Sede, “è stato possibile delineare il profilo della famiglia nel mondo, delle sue ricchezze e delle sue sfide”.

L’assemblea del Sinodo sarà composta da 270 padri sinodali, di cui tra gli altri, 74 cardinali e 102 vescovi. Dei 270 membri che parteciperanno al Sinodo, 42 vi prenderanno parte ex officio, 183 ex electione e 45 ex nominatione pontificia. I padri sinodali arriveranno dai cinque continenti. In particolare 54 saranno quelli provenienti dall’Africa, 64 dall’America, 36 dall’Asia, 107 dall’Europa e 9 dall’Oceania.

Alla base dei lavori dell’assemblea ci sarà l’Instrumentum Laboris, il documento risultato dalla composizione della Relatio Synodi, frutto della scorsa Assemblea Generale Straordinaria, e dalle risposte ad essa collegate. Il testo maturerà attraverso il lavoro, che verrà valorizzato quest'anno rispetto al precedente, dei Circoli Minori, ai quali verrà dato maggiore spazio durante questo Sinodo, come luogo deputato alla discussione e al confronto.

Nella Commissione per l’Elaborazione della Relazione Finale, infine, nominata dal Santo Padre, sarà dato spazio alla rappresentanza di tutti i cinque continenti e sarà composta dal Relatore Generale, il Cardinal Peter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest, dal Segretario Generale, Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, dai cardinali Gracias, Wuerl, Dew, Fernandez, Madega Lebouakehan, da Monsignor Semeraro e dal gesuita padre Adolfo Nicolas Pachon. Il Papa avrà l’ultima parola sulla Relazione Finale che verrà presentata a conclusione dei lavori del Sinodo, ma, come conferma il Cardinale Baldisseri, ancora non ha fatto sapere se interverrà o meno. L’anno scorso, la decisione di intervenire infatti, è arrivata infatti solo il giorno prima della chiusura dell’Assemblea.

Intanto, il Papa interverrà sicuramente domani sera alla Veglia di Preghiera che si terrà alle ore 18.

30 in Piazza San Pietro, in preparazione del Sinodo, alla quale saranno presenti anche i padri sinodali, i partecipanti all'Assemblea, ed anche molte famiglie, movimenti ed associazioni invitati dalla Cei.

Commenti