"È soggetto pericoloso". Ma l'accattone rumeno non può essere espulso

I giudici non avevano dubbi sulla necessità di espulsione dell'uomo, definito "soggetto pericoloso per la sicurezza pubblica", ma la Cassazione ha ribaltato il verdetto

La Cassazione ha deciso: niente rimpatrio per l'uomo originario della Romania ritenuto "pericoloso" dalla Questura perché resosi responsabile di accattonaggio e vagabondaggio.

Per l'uomo era stato oridinato il rimpatrio con "divieto di fare ritorno nel Comune di Salerno". Ma la Cassazione ha sancito l'illegittimità del provvedimento e le accuse mosse al rumeno sono così cadute.

Come riporta Il Tempo, nel luglio del 2013 gli agenti della Polizia municipale hanno fermato il rumeno insieme a diversi altri stranieri che occupavano un prefabbricato in disuso. Per l'uomo, già destinatario di un foglio di via datato 3 giugno 2013 per episodi di accattonaggio e vagabondaggio, inizia il processo per avere volutamente ignorato il provvedimento emesso dalla Questura.

I giudici non avevano dubbi sulla necessità di espulsione dell'uomo, definito "soggetto pericoloso per la sicurezza pubblica", ma i magistrati della Cassazione hanno ribaltato il verdetto. "Il Questore individua solo con espressioni generiche e prive di riferimenti a fatti concreti le modalità delle condotte, per di più prive di rilevanza penale, che ha posto a fondamento del giudizio di pericolosità sociale e, in particolare, di turbamento della tranquillità pubblica" riguardo alla posizione dello straniero. Il rumeno quindi non è da rimpatriare.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/01/2019 - 11:40

Ottimo. Serve immediatamente la responsabilità civile dei giudici. Il rumeno torna a delinquere? Paga chi non lo ha espulso.

cgf

Dom, 20/01/2019 - 11:57

Ora c'è il DL sicurezza, non lascia interpretazioni.

baronemanfredri...

Dom, 20/01/2019 - 11:58

IL PERICOLO PER LA SICUREZZA NAZIONALE E I SINGOLI ITALIANI SI CHIAMANO ERMELLINI. QUANTE SENTENZE DI ESTREMA SINISTRA HANNO EMESSO A FAVORE DI CLANDESTINI E SONO MOLTE. LA MAGISTRATURA DOVREBBE ESSERE CANCELLATA DI CORSA E RIFORMATA. BASTA COMPLICI DI PREGIUDICATI CLANDESTINI O ALTRI.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 20/01/2019 - 11:59

Si cominci a issare le forche. Parecchi 'nerovestiti' vanno appesi come salami.

killkoms

Dom, 20/01/2019 - 12:01

perché non è possibile fare,come dice qualcuno,farli entrare e poi si decide!una volta entrati,chi li butta fuori più?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 20/01/2019 - 12:12

Lo "stato profondo",tutti i vertici dirigenziali delle "istituzioni governative"(Ministeri,Magistratura,Esercito,Marina,Aviazione,Corte dei Conti,Corte Costituzionale,Tribunale del Riesame,Consulta,TAR,Cassazione,Presidenza della Repubblica,etc.etc.)non sono "attualizzate" con il consenso popolare maggioritario",e al 90% sono formate da persone,che occupano la posizione su basi "pregresse"...Tutta questa gente rema contro,il cambiamento "attualizzato".Questo è quanto la "più bella costituzione del mondo" ci ha regalato 70 anni fa!!

blu_ing

Dom, 20/01/2019 - 12:41

ecco perché nn deve venire nessuno, i magistrati cxxxxxxi sono contro gli italiani e prodelinquenti

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 20/01/2019 - 12:55

Sempre più cazz azione !

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 20/01/2019 - 13:13

SE non può essere espolso dovrebbe essere ricoverato/detenuto in una struttura protetta. Prima la sicurezza pubblica.

lorenzovan

Dom, 20/01/2019 - 13:30

sentenza che fa male..ma vista l'incapacita' del questore nel formulare giuste motivazioni al provvedimento...ben comprensibile..purtroppo

lorenzovan

Dom, 20/01/2019 - 13:32

ma quanta ignoranza si riunisce ogni volta su qusti articoli..possibile che non capiate proprio l'italiano ??? esistono norme e leggi e vanno rispetate..anche se a volte sono anacronistiche e mal digerite..Se il popolo non ama quelle leggi prema sui suoi governanti per modificarle...e finitela minus habens intellettuali

marcs

Dom, 20/01/2019 - 14:19

Ma poi dall'articolo sembra che il signore in questione NON abbia commesso reati gravi, si parla di accattonaggio. Quindi non vedo né la pericolosità sociale né la propensione alla delinquenza del Signore romeno. Giusta quindi in punta di diritto la decisione della cassazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/01/2019 - 16:16

Non può essere rimpatriato perchè pericoloso? E il pericolo dobbiamo tenercelo tutto noi? Assurdo.

maurizio50

Dom, 20/01/2019 - 16:26

Una curiosiotà: chi paga l'avvocato in Cassazione dell'accattone romeno?? Ci voglioni 5/ 6 mila Euro almeno!!!!

rudyger

Dom, 20/01/2019 - 16:32

grande popolo cinese che nel 1966 fece la Rivoluzione culturale mandando a zappare professori, intellettuali e magistrati !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/01/2019 - 16:47

@maurizio50 noi, risposta semplicissima.

gianfranco9385

Dom, 20/01/2019 - 16:48

il sistema giudiziario italiano andrebbe azzerato

corivorivo

Dom, 20/01/2019 - 18:09

ovviamente, prima della sentenza, i giudici si son disposti a culoritto verso la mecca

moichiodi

Dom, 20/01/2019 - 18:14

Non capisco dov'e la notizia. La cassazione di sentenze illegittime ma cassa tante. Il giornale ci inforna solo del romeno. Mentre se fosse stato un belga, tutto ok?

Jon

Dom, 20/01/2019 - 18:57

Magistratura inopportuna..incapace, faziosa e di parte. Quella sbagliata.

lisanna

Dom, 20/01/2019 - 19:49

ottimo! i giudici sono il virus che uccide

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 20/01/2019 - 19:55

cassazione = magistratura femminile. UNO SCHIFO!

Una-mattina-mi-...

Dom, 20/01/2019 - 20:31

QUANDO IN QUESTIO PAESE SARA' RISTABILITA LA GIUSTIZIA? DOPO LA PROBABILE GUERRA CIVILE?

Tranvato

Dom, 20/01/2019 - 22:03

Bisogna avere pazienza: se davvero è pericoloso tornerà a delinquere ed allora, contestandogli un reato specifico, potrà essere espulso. Certo , nessuno può risentirsi del fatto che tanti, ma proprio tanti di noi nutrono la segreta speranza che oggetto del delinquere sia proprio qualche buonista, meglio se anche magistrato ...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 20/01/2019 - 22:40

Visto e considerato che è un sant'uomo e merita la comprensione del prossimo perché i togati non lo accolgono nelle loro dimore così evita di peregrinare ogni giorno per guadagnarsi un tozzo di pane?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 20/01/2019 - 22:49

@rudiger 16.32: più o meno quello che ci stanno facendo con le industrie che delocalizzano e pur di non crepare di fame siamo costretti a raccattare radici e bacche a terra mentre il popolo cinese ben squadrizzato lavora per una ciotola di riso e la nomenclatura incassa con il commercio globalizzato. Ossequi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/01/2019 - 22:57

@moichiodi -no, se fosse stato belga no, come per un italiano. Siete solo voi comunisti a volere le carceri aperte a tutti i delinquenti, bianchi gialli o neri che siano, a quanto pare. E insistete.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/01/2019 - 10:09

con giudici così...stiamo scavando il fondo!!!

Bocca della Verità

Lun, 21/01/2019 - 20:28

Espulsione immediata dei giudici di cassazione! C'é comunque qualcuno di troppo...