Cronache

Sola a Natale, 90enne chiama i carabinieri per avere compagnia

Rimasta sola nella notte di Natale, una 90enne chiama i carabinieri per avere un po’ di conforto. I militari si recano presso la casa della donna per farle compagnia

Sola a Natale, 90enne chiama i carabinieri per avere compagnia

I carabinieri, allo squillo del centralino nella notte di Natale, avranno pensato di dover intervenire per l’ennesimo crimine compiuto da delinquenti. Ed, invece, questa volta l’emergenza era ben diversa.

"Voglio solo parlare un po', sono sola, i miei figli sono lontani" era la particolare richiesta di aiuto lanciato con voce sommessa da un'anziana di Marano, comune a nord di Napoli.

La signora, novant'anni compiuti e invalida, ha raccontato ai militari la sua triste condizione di solitudine che si è accentuato in questi giorni di festa. E, così, mentre le famiglie si ritrovano intorno ad una allegra tavola imbandita, la donna desiderosa solo di scambiare due chiacchiere per allontanare i fantasmi della malinconia, non ci ha pensato due volte ed chiamato la sala operativa dei carabinieri.

Colpiti dal racconto dell'anziana, e ben consci che la solitudine in età avanzata può essere pericolosa come una malattia, i militari hanno deciso di fare una sorpresa alla signora presentandosi presso la sua abitazione per farle un po' di compagnia.

Un regalo di Natale, questo, inaspettato ma decisamente apprezzato dalla 90enne che, almeno per un po’, è riuscita a ritrovare il sorriso. I carabinieri, inevitabilmente, hanno successivamente segnalato la difficile condizione della donna ai servizi sociali di Marano.

Un episodio simile si è verificato lo scorso 10 luglio a Napoli nel quartiere di San Carlo all'Arena quando una signora di 92 anni ha chiamato i militari denunciando un furto in casa.

In realtà, l’anziana aveva inventato la storia solo perché si sentiva sola.

Commenti