Solo 3 ladri su 100 in carcere Gli italiani non denunciano più

Secondo un ricerca Ipsos soltanto il 3 per cento dei topi d'appartamento viene assicurato alla giustizia. E calano le denunce

Solo tre topi d'appartamento su 100 vengono assicurati alla giustizia. Sono questi i dati che emrgono da un’indagine Ipsos per Cna Installazione e Impianti. I furti negli appartamenti denunciati sono aumentati del 94% tra il 2005 e il 2015. Ma, sempre secondo i dati del Viminale, la crescita si sarebbe arrestata nel 2014 (con 255.886 casi, +1,8 rispetto al 2013). Nel 2015, infatti, sono diminuiti a 233.730 (-8,7 in confronto all’anno precedente). Una tendenza confermata nei primi mesi di quest’anno. "Questo calo delle denunce – fanno rilevare dalla Cna – potrebbe essere determinato in parte anche da un senso di frustrazione dei cittadini. Solo il 2,7 per cento dei criminali viene assicurato alla giustizia". Infatti i ladri di appartamento raramente vengono assicurati alla giustizia e questo di fatto fa crescere la sfiducia nella giustizia. Il che potrebbe spiegare il calo apparente dei reati legato a un minor numero di denunce. Inoltre come sottolinea ilGiorno, il Censis ha calcolato, infatti, che, nel 2015, sono stati svaligiati 689 appartamenti al giorno, cioè 29 l’ora, uno ogni due minuti. Secondo un’indagine condotta nel maggio scorso da Lorien Consulting, il 63% degli italiani tra i 30 e i 74 anni teme che possa accadere anche a lui, in particolare mentre è in vacanza. E su questo punto è intervenuto anche il leader della lega Nord Matteo Salvini che afferma: "Molti i piccoli reati non li denunciano più sapendo che in nove casi su dieci non si becca il responsabile si evita la denuncia. Quindi non sempre il numero dei reati corrisponde al numero delle violenze effettivamente perpetrate. Manca totalmente la certezza della pena, quindi ormai andare in galera per uno dei ’ piccoli reati è ormai in Italia quasi impossibile. In alcuni paesi europei, in alcuni paesi del mondo, il detenuto è tenuto a lavorare per ripagare la collettività dell’enorme costo, in Italia supera i 200 euro al giorno cada detenuto, quindi una forma di lavoro obbligatorio e risarcitorio per la collettività, per coloro che per qualche mese o per qualche anno stanno nelle patrie galere, secondo me sarebbe cosa buona e giusta", ha affermato intervenendo su Radio 24 a "Ma cos'è questa estate".

Commenti

Libertà75

Ven, 12/08/2016 - 15:48

la priorità sono i matrimoni omosessuali!

lento

Ven, 12/08/2016 - 15:54

Non conviene denunciare i ladri si perde solo tempo negli uffici di polizia e carabinieri! Meglio prenderli e riempirli di mazzate,in modo che non ci riprovino piu' ! "Volevo denunciare il furto della mia bici,"indicando il nomade che la deteneva nascosta nella sua casa"mi fu detto che non si poteva perche' la bici non ha la targa ....

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/08/2016 - 15:55

Logica conseguenza della politica giudiziaria, talché la legittima difesa è vietata dalla prassi giudiziaria, che di regola interpreta fatti e legge sempre a vantaggio della delinquenza. Ormai i furti in appartamento, anche in tempo di notte e con violenze sui malcapitati, sono la regola.

Piergiacomo74

Ven, 12/08/2016 - 15:58

Anche gli evasori fiscali, i politici corrotti, mafiosi etc non vanno in galera e se la cavano con poco

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 12/08/2016 - 16:01

Dovremo imparare a difendere le nostre proprietà all'arma bianca...

OttavioM.

Ven, 12/08/2016 - 16:02

Il numero complessivo dei reati,dicono che è calato,può darsi,ma perchè hanno fatto una sfilza di depenalizzazioni,se un comportamento illegale non è più reato è ovvio che sembra che sono calati i reati,ma quel comportamento illegale continua a essere messo in atto a danno dei cittadini comuni.Poi se mi rubano il portafogli e non ho dentro i documenti è facile che non faccio neanche la denuncia.Ecco perchè qualcuno può dire che calano i reati.E'tutto un bluff.Nel frattempo siamo ostaggi di rapinatori,ladri d'appartamento,borseggiatori,spacciatori,ecc.Ma dove calano sti reati?

vince50_19

Ven, 12/08/2016 - 16:03

La certezza della pena non c'è solo in questo tipo di reato più che odioso: mancano le strutture per accogliere dignitosamente chi viene condannato in via definitiva, la cort3e di giustizia europea ci multa in continuazione ma sto governo gnente: DORME. I nostri istituti di pena, oltre che essere in numero largamente INSUFFICIENTE, sono stracolmi, il trattamento umano per sta gente è finito nel cesso e allora è molto più semplice fare leggi per alleggerire "certa pressione" etc. Questo lo ha ben compreso anche chi fa il ladro di .. mestiere".. non necessariamente straniero. Ma questo governo non si ritiene il migliore in assoluto, pronto a mettere ordine dappertutto laddove hanno fallito governi precedenti? A quanto pare i risultati lo SMENTISCONO, a 360°!

giginonapoli

Ven, 12/08/2016 - 16:03

i ladri avranno sicuramente la tessera del PD.

arkangel72

Ven, 12/08/2016 - 16:03

Gli stessi Carabinieri sconsigliano di denunciarli perché dopo pochi giorni il giudice di turno li scarcera e possono vendicarsi su chi li ha denunciati!!! A me è stato "consigliato" così! Quando chi ci dovrebbe tutelare ragiona in questo modo... che speranza abbiamo di migliorare la nostra società??? Le leggi sono contro i cittadini onesti e a favore dei criminali perché scritte e approvate da criminali...lo scrivo da anni qua e altrove!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 12/08/2016 - 16:10

un letamaio, paese ridotto ad un letamaio puzzolente

audace

Ven, 12/08/2016 - 16:11

Questo è il motivo per cui, falsamente, risultano diminuiti i furti in Italia e il signor AL FANO, insieme ai suoi seguaci, si vantano, e dichiarano, prendendo in giro la gente, che in Italia i furti sono diminuiti.

unosolo

Ven, 12/08/2016 - 16:11

eppure dai stipendi che percepiscono dovevano essere persone serie e mettere la sicurezza davanti a tutto , ebbene la paura prevale in alcuni casi ma in altri si nascondono dietro ad altre sentenze per non essere oggetti di attenzioni , non è che si descrive la classe sociale che dovrebbe far rispettare la legge e le sentenze ? la giustizia è fuggita.

contravento

Ven, 12/08/2016 - 16:12

In Italia tutto è inutile: denunciare, studiare, scrivere su queste rubriche e quindi votare questo o quello. Quando tutti, compreso i colleghi scribani, capiranno ciò, solo allora cambieranno le cose.

PAOLINA2

Ven, 12/08/2016 - 16:20

Sei stato al governo x piu' di un decennio, cosa hai fatto? Salvini non perdi occasione per stare zitto,goditi le tue lunghe vacanze con la speranza che ti aiutino a rigenerarti il cervello.

giovanni951

Ven, 12/08/2016 - 16:23

tre topi ogni dieci...e quanto stanno dentro? qualche giorno e poi fuori.

dadorso

Ven, 12/08/2016 - 16:28

...fino a che non gli arrivano delle mazzate nei denti o un colpo in fronte....avanti....ce posto...venite

Lucaferro

Ven, 12/08/2016 - 16:29

Oltre alle prioritá giá enunciate, occorre osservare che di fatto gli inquirenti iniziano l'indagine non sul ladro ma sul derubato e che, poi, occorrerá dimostrare al fisco, molto solerte in questi casi, come e quando si è entrati in possesso della ricchezza derubata. Dopo il danno....ancora guai...e peggiori. Quindi....occorre valutare.

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 12/08/2016 - 16:34

Ricordo che in America il fenomeno delinquenziale è stato largamente abbattuto, con il diritto di sparare a chiunque entri nella TUA proprietà privata. Zero cause e maggiore tranquillità sociale.

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 12/08/2016 - 16:37

I sinistri agli onesti cittadini preferiscono i delinquenti, i terroristi, gli assassini ed i diversamente italiani.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/08/2016 - 16:39

Be, assicurati alla giustizia e' una parola grossa, diciamo presi, ma con le leggi pd non fanno un giorno. Rubare non e' reato. ( certo che se derubi un politico o un magistrato sei spacciato).

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 12/08/2016 - 16:39

È il metodo KATTOKOMUNISTA, BUONISTA. Indulti,depenalizazioni,patteggiamenti,sconti di pena (per buona condotta in carcere poi come sono di nuovo fuori la condotta CAMBIA)giudici 68 ttini e leggi permissive e VVVAIII, cosi che la gente NON denuncia neanche piu e le "STATISTICHE" del WILKITALTI dicono che i furti sono in DIMINUZIONE!!! Povera Italiaaa e povero anche il Pontalti a BE SI BE, cantava l'indimenticato Jannaci!!!lol lol

cugio2004

Ven, 12/08/2016 - 16:44

La verità è una e semplice. Ogni popolo ha i governanti che merita i quali, scelti dal popolo, rappresentano il popolo stesso. Qualcuno si è lamentato dei vari governi che si sono succeduti senza democratiche elezioni?? Qualcuno è sceso in piazza denunciando un governo illegittimo o dittatoriale? E scommettiamo che alle prossime elezioni ci sarà un grandissimo numero di persone che voterà sempre i soliti partiti? Prima di indignarci per il comportamento altrui, indignamoci di noi stessi..poi forse le cose inizieranno a cambiare.

peppopig

Ven, 12/08/2016 - 16:53

Per restituire pace alla Popolazione , ormai rimane solo un metodo eliminare definitivamente i 2 problemi

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 12/08/2016 - 16:59

Purtroppo ha detto una sacrosanta verità. Non sono non c'è certezza nella pena ma la stessa è risibile e non atta a scoraggiare la "pratica". Sono altresì convinto che manchi anche la certezza delle indagini e della loro positiva conclusione visto le "varie distazioni di massa" a cui sono dedicate le Forze di Polizia.

settemillo

Ven, 12/08/2016 - 17:07

Cittadini!....Cosa potevamo sperare con questi Sgovernanti da STRAPAZZO? Questo governicchio ci porterà alla CANNA DEL GAS.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 12/08/2016 - 17:14

Da noi le leggi sono contro i cittadini onesti.... e a favore dei criminali.

Ritratto di host8965

host8965

Ven, 12/08/2016 - 17:44

Per saperlo non era certo necessario interpellare l'Ill.mo Dott. salvini il quale peraltro non spiega cosa ha fatto il suo partito per arginare il problema in tutti questi anni dato che è stato in coalizione per ben quattro legislature.

Miraldo

Ven, 12/08/2016 - 17:47

D'accordissimo con Salvini. Sono quelli del Pd e del M5stalle che proteggono chi delinque..............

ilbarzo

Ven, 12/08/2016 - 17:52

Fino a che i ladri non entrano devastano tutto e rubano tutto quanto di buono c'è da rubare nelle abitazioni di Renzi, di Alfano, dei Presidenti di Camera e Senato,dei politici e dei magistrati,la faranno sempre franca.Purtroppo in italia adesso con il governo dei comunisti,funziona cosi.

VittorioMar

Ven, 12/08/2016 - 18:00

..il peggio della situazione è che i governanti e tanta parte dei politici ci considera "un popolo di ricchi"!...hanno in odio i dati sulla vera "povertà"!!...a proposito del 3% non vengono assicurati alla giustizia ma rimessi in libertà e riprendere il loro "mestiere"!!...sanno fare solo quello!!

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Ven, 12/08/2016 - 18:33

Assicurare alla giustizia: ma lo sapete cosa significa? Significa che i cittadini si accollano tutte le spese inerenti la manutenzione in carcere: pasti giornalieri,riscaldamento invernale, costi di lavanderia e stireria, attrezzi vari per la bisogna ecc. In totale ogni recluso ci costa 3mila euro al mese! Che fare?

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Ven, 12/08/2016 - 18:33

Assicurare alla giustizia: ma lo sapete cosa significa? Significa che i cittadini si accollano tutte le spese inerenti la manutenzione in carcere: pasti giornalieri,riscaldamento invernale, costi di lavanderia e stireria, attrezzi vari per la bisogna ecc. In totale ogni recluso ci costa 3mila euro al mese! Che fare?

ziobeppe1951

Ven, 12/08/2016 - 18:40

Host89....17.44.....anche tu non ti sei accorto che siete voi che state sgovernando, si vede che quelle leggi piacciono a voi sinistrati, altrimenti le avreste cambiate, ormai sono passati cinque anni

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 12/08/2016 - 18:40

Ma chi ha fatto una valanga di leggi che consentono sconti di pena,arrest domiciliari,libertà inspiegabili? È più tutelato il delinquente del cittadino che subisce violenza.Basta avvocati in commissione giustizia, basta parlamentari con il doppio lavoro.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/08/2016 - 18:45

---------queste statistiche sono tali e quali a quelle durante i governi berlusconi e lega----a quei tempi come le giustificavate ???

paolobc

Ven, 12/08/2016 - 19:52

Quando vai dai Carabinieri per fare denuncia....fanno e dicono di tutto per dissuaderti.

fifaus

Ven, 12/08/2016 - 20:03

per Piergiacomo74; prima di scrivere, bisognerebbe sperimentare sulla propria pelle che significa avere avuto furti in casa. E non parlo solo dell'aspetto economico, che per altro non sarebbe irrilevante, ma dell'aspetto psicologico. sa che significa, ad esempio, vedere violata la propria camera da letto?

fifaus

Ven, 12/08/2016 - 20:06

sempre per Piergiacomo74: mia moglie si è trovata i ladri in casa..

Ritratto di bandog

bandog