Cronache

Soluzioni di portafoglio grazie ai fondi passivi

Da quando sono partiti, circa 15 anni fa, gli Etf hanno saputo farsi apprezzare dagli investitori sia per la massima trasparenza e per i costi competitivi, che da sempre li caratterizzano, sia per la continua ricerca di soluzioni di replica efficiente dei mercati, degli stili di gestione, degli approcci e delle specializzazioni, che rendono questi strumenti sempre più indispensabili in ogni portafoglio finanziario ottimizzato. Gli investitori retail, in particolare, possono beneficiare dei vantaggi degli Etf da una parte utilizzando prodotti di asset allocation che investano in questi strumenti, e, dall'altra, ricorrendo a servizi di consulenza che permettono di scegliere i singoli prodotti più adatti a ogni singolo portafoglio indipendentemente dalle commissioni dei sottostanti.

Negli ultimi anni l'industria ha mosso significativi passi in entrambe le direzioni, consentendo l'ampliamento dei risparmiatori che utilizzano gli Etf per i propri investimenti sia a breve sia a medio lungo termine. Tra le prime soluzioni ad approdare sul mercato italiano, si evidenza la gestione di Unicredit Private Banking in collaborazione con iShares, denominata «Green», che combina semplicità, diversificazione e flessibilità grazie all'utilizzo degli Etf e di un meccanismo dinamico di protezione. Il funzionamento della gestione è semplice e trasparente per il cliente quanto sofisticato è il meccanismo che adatta quotidianamente le proporzioni degli investimenti agli andamenti dei mercati.

L'investitore, con il supporto del suo private banker, stabilisce semplicemente in funzione delle proprie esigenze, aspettative e profilo di rischio. Il team di specialisti della Global Investment Strategy di Unicredit Private Banking investe quindi le risorse del cliente, definendo la composizione ottimale del suo portafoglio tra una linea conservativa e una attiva e utilizzando per gli investimenti un paniere di Etf di iShares. Oltre al private banking, anche le banche retail si sono aperte agli Etf e, oggi, anche i risparmiatori con un patrimonio non elevato possono accedere sempre più a servizi di asset allocation con gradi di sofisticazione e costi diversi.

Un esempio significativo di questo trend è «Risparmio Assicurato» la soluzione di investimento a medio-lungo termine di CheBanca! realizzata in partnership con iShares e GenertelLife, che per la prima volta combina un prodotto assicurativo con una componente finanziaria costruita utilizzando un portafoglio di Etf iShares, cogliendo, quindi, la flessibilità degli Etf, in ottica di diversificazione e di gestione del rischio, unitamente all'efficienza dal punto di vista dei costi di gestione.

Commenti