Cronache

Sondaggio Euromedia Reserach: un italiano su due vuole la guerra in Libia

Secondo i dati di una rilevazione Euromedia Research il 52% vuole l'attacco all'Isis. Dice sì al conflitto anche il 71% dei dem

Sondaggio Euromedia Reserach: un italiano su due vuole la guerra in Libia

Gli italiani vogliono la guerra contro l'Isis in Libia. Secondo un sondaggio Euromedia Research pubblicato da Panorama, quasi l’82% degli italiani ha paura dell’avanzata dell’Isis in Libia, che considera "una reale minaccia per l’Italia", e il 52,5% di loro è favorevole a un intervento dell’Esercito italiano sul terreno libico. Un dato da non sottovalutare è questo: tra i favorevoli all’intervento, è la quota di elettori del Pd: il 66,6% di loro vorrebbe un intervento militare sotto l’egida dell’Onu, un altro 43,4% lo vorrebbe "in ogni caso". Questo fa sì che in totale gli elettori democratici favorevoli all’intervento siano il 71%.
La direttrice dell’Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, spiega che "è come se gli elettori del Pd e in generale di centrosinistra riconoscessero scarsa capacità dell’Italia sul tema della sicurezza". Significativo anche un 52,2% complessivo di favorevoli attribuito agli elettori di Sinistra, ecologia e libertà.

Secondo il sondaggio, gli italiani si rendono comunque conto che un’eventuale guerra comporterebbe molti morti tra i nostri soldati: lo pensa il 49,3% degli intervistati.

Per questo il 19,8% preferirebbe una guerra tecnologica e il 18,8% vorrebbe limitarsi a offrire un supporto logistico in favore di altri Paesi.

Commenti