Sondaggio: il governo giallorosso? Italiani preferivano M5s-Lega

Secondo l'Ipsos di Nando Pagnoncelli, il 54% degli italiani boccia il Conte-bis. E tra l’esecutivo M5s-Lega e M5s-Pd, sceglie il primo

"Le piace il nuovo governo Conte?", è la domanda dell'ultimo sondaggio Ipsos e le risposte sono le seguenti: il 54% risponde di no, il 35% di , mentre un 11% non indica la propria preferenza. L'istituto demoscopico di Nando Pagnoncelli ha tastato gli umori dell’opinione pubblica per DiMartedì, raccontando come agli italiani non piaccia il Conte-bis, preferendogli peraltro il vecchio esecutivo tra Movimento 5 Stelle e Lega.

Infatti, la rilevazione ha chiesto anche agli interpellati se preferissero il nuovo governo o quello precedente e, anche in questo caso, le risposte sono molto significative. Infatti, il 36% opta per l'asse pentastellato-leghista, contro il 32% che sostiene l'inciucio tra i grillini e il Partito Democratico. E poi c'è un nutrito, anzi nutritissimo 32% che “non sa o non indica”. Insomma, non ottime notizie per la nuova maggioranza giallorossa.

L’ultima domanda del sondaggio è dedicata alla scelta di Matteo Salvini, ad agosto, di far cadere il governo: "Salvini ha fatto bene?". Ecco, il 45% dice di no, il 33% dice di sì e il 22% non si esprime.

Commenti

Alain#

Mer, 11/09/2019 - 12:38

Proprio non vi entra in testa: EXAKK76: Questo governo ha la maggioranza alle Camere, quindi legittimo. Di che elezioni va cianciando? Le faccio un ripasso: NESSUN governo viene MAI eletto direttamente dal popolo. Il popolo elegge il Parlamento che, in caso di crisi di governo, insieme al Presidente della Repubblica ha il dovere certificato dalla Costituzione di verificare se al suo interno esiste un’altra maggioranza. Solo in caso negativo si torna alle urne. Capito?

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mer, 11/09/2019 - 12:51

Il solito sondaggio del menga di LA7. Gli unici che ci "colgono" so' quelli della Ghisleri: il resto è fuffa, aria fritta.

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 13:12

Alan cancelletto....non ti entra proprio in testa che questo è un sondaggio

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 11/09/2019 - 13:14

Che senso ha fare un sondaggio del genere che hanno appena formato il governo? Sulla base di cosa i cittadini hanno bocciato l'attuale governo? Forse in base alla simpatia? Se la gente vota in base alla simpatia e non in base ai risultati siamo messi veramente male!

odioikomunisti

Mer, 11/09/2019 - 13:28

Inoltre noto che questi sondaggi del kaiser si fermano sempre sul filo. Attentissimi a non oltrepassare di troppo la maggioranza mi raccomando...ma a chi volete darla a bere? questo pseudo governo è uno schifo, potete tranquillamente scrivere che non piace all'80% degli italiani fidatevi. Non ci imboccate...stavolta no.

Italy4ever

Mer, 11/09/2019 - 13:28

Alain#: Senti bene "Kompagno" non siamo deficienti! Resta il fatto che la maggioranza del popolo aveva votato la coalizione di Destra, quindi voleva la Destra al Governo. Adesso abbiamo il PD, che farà il bello ed il cattivo tempo. E la cosa che più manda in bestia è che questo governo farlocco è nato solo per il TERRONE del M5S (che fino a ieri non voleva nemmeno sentir parlare di PD) che nuove elezioni lo spazzassero via a favore della Lega. La Costituzione lo prevede? OK: allora questo è da cambiare perchè oggi i porci comodi di chi vuole una poltrona superano la volontà del popolo che avrebbe il diritto di esprimersi.

Calmapiatta

Mer, 11/09/2019 - 13:45

Non è il primo sondaggio effettuato ed il risultato non varia. Per alcuni il no è al 52, per al tri al 54. Ora, appare evidente, anche a un ixxxxxxxe, che il popolo non vuole questo governo. Possibile che costoro possano realmente pensare che, in un futuro prossimo, per magia, quel 52/54 possa diventare 30? Gli italiani questo governo non lo vogliono e più PD e M5s rimarranno lì, più il fronte del no crescerà.

steffff

Mer, 11/09/2019 - 13:51

Fabius76: hai ragione ma non temere, quando cominceranno ad arrivare i risultati i sondaggi saranno ancora peggiori per il governo.

Tiger58

Mer, 11/09/2019 - 14:03

Caro Alain#... fai fatica evidentemente a distinguere fra legittimità e moralità. Provo a farti un esempio limite, se alle prossime elezioni un qualunque partito si presentasse con lo slogan mai con un'altra parte politica e dopo le elezioni facesse un governo proprio con quella parte politica, a parte la legittimità, sarebbe morale? Ecco molti di noi ritengono che sarebbe un buon motivo per il quale il Presidente della Repubblica dovrebbe impedire la formazione di un tale governo e se non vi fossero alternative comunque sciogliere le camere. Auguri per la democrazia

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 11/09/2019 - 14:10

Praticamente questo sondaggio dimostra ove qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio che i due terzi degli Italiani sono convinti che il papeetaro il 9 agosto abbia fatto una scelta incomprensibile

lorenzovan

Mer, 11/09/2019 - 14:35

chissa' se gli italiani preferiscono le decisioni prese dai predellini.,.o quelle prese al papeete...lolololol..ce ne fosse uno di destra che prende le decisioni seduto alla scrivania dopo aver molto riflettuto...

Divoll

Mer, 11/09/2019 - 14:44

@ Alain# - Lei parla di tutto, maggioranze, camere, legittimita', pur di non menzionare l'unica cosa che ha autentico valore: LA VOLONTA' DELLA MAGGIORANZA DEI CITTADINI. Tutto il resto puo' essere "legittimo" finche' vuole, ma, come puo' vedere anche da questo sondaggio (forse anche ritoccato al ribasso), la realta' e' un'altra e, se ci avessero lasciati votare, quasi sicuramente oggi il governo sarebbe un altro.

Pinozzo

Mer, 11/09/2019 - 15:04

Aaah che libidine vedere tutti i salviniotes che schiumano rabbia. Sanno anche loro a) che questo governo e' totalmente legittimo, b) che il loro capitone ha fatto una ca**ata, c) che basteranno pochi mesi di assenza dai telegiornali delle navi ormeggiate fuori dai porti chiusi (le navi attraccheranno e in silenzio, com'e' giusto che sia) e del loro capitone per far crollare i consensi della lega a valori di una cifra com'e' giusto. Aaaah che bello..

Alain#

Mer, 11/09/2019 - 15:19

Tiger58: si può discutere sulla moralità, come lei dice, ma è colpa di altri se la destra non riesce a formare una coalizione che abbia la maggioranza? Non ho mai votato 5 stelle (se non altro per la presenza di idee talmente contrapposte al suo interno: lo dimostra il fatto che non hanno problemi ad allearsi con la Lega e poi con il PD). Mi riferivo soltanto all'inesattezza di definire illegittimo questo governo, per onestà intellettuale e politica.

carlottacharlie

Mer, 11/09/2019 - 15:41

Diciamo che quel 35% si può dividere così: 10% 5s e 25% sinistri, vuoi che i sinistrati non siano contenti di aver preso il potere senza passare dal voto? E' il fatto d'essere di sinistra il guaio di certe menti di basso livello, è la gioia immensa di truffare.

Calmapiatta

Mer, 11/09/2019 - 15:43

@Tiger58 Siamo ancora più realisti. Se Salvini si fosse presentato alle elezioni con lo slogan "mai con il Pd" e caduto il governo fosse corso da Zingaretti per costituire una nuova maggioranza, i giudizi sarebbero altrettato "delicati2 da parte di alcuni? Io non credo.

Calmapiatta

Mer, 11/09/2019 - 15:50

@Pinozzo Perdonami, ma il Tuo modo di vedee la polticia, come fosse tifo calcistico è leggermente immaturo. Salvini, atto legittimamente criticabile, ha ritenuto non ci fossero le condizioni per continuare l'alleanza? Sarebbe una caXXta? Era forse più morale, secondo Te, continuare a menare il can per l'aia, solo per stare al governo? Questo governo, costituzionalmente, è legittimo, ma dal punto di vista morale e dell'opportunità plitica è un disastro. In questi mesi, proprio grazie a questo governo, Salvini sarà sempre più presente in TV e sui giornali e dovrà ringraziare di questa opportunità proprio l'allenaza M5s-PD. Inoltre, amico mio, i danni che questo governo farà, li pagherai in solido anche Tu, come tutti noi.

Baryton

Mer, 11/09/2019 - 15:51

@Italy4ever: la coalizione di Destra è stata votata dal 37.24% del popolo (per inciso: l’attuale governo giallo-rosso gode del 58.72% del voto popolare), quindi dire che la maggioranza voleva la Destra al Governo è FALSO. @Tiger58 a proposito di moralità: ha mai provato a cercare in rete le solenni promesse - ante governo - di leghisti e M5S di netto rifiuto a governare insieme? Quindi, seguendo la Sua logica, al momento del varo del governo giallo-verde il Presidente Mattarella avrebbe dovuto impedire la formazione di un tale governo?

maurizio50

Mer, 11/09/2019 - 15:53

Il Parroco don Bergoglio, PdR. e capoccioni della politica la devono capire. Gli Italiani ne hanno piene le scatole dei catto comunisti, tirapiedi delle banche e sguatteri di Francia e Germania!!!

Geegrobot

Mer, 11/09/2019 - 16:59

Facciamo, 80 a 20 che è meglio i comunisti sono una razza bretta in via d'estinzione grazie al cielo presto ci liberare in un colpo solo di questi due partiti di arrivista peracottari e ignoranti, come diceva zingaretti ignoranti , dilettanti pericolosi per la democrazia, salvo poi farci a lingua in bocca

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 11/09/2019 - 17:54

steff.. da apartitico non giudico un partito prima di vederlo all'opera. Indipendentemente che sia un Governo di destra o sinistra, bisognerebbe sempre sperare che faccia delle cose utili per il Paese e non partire, dopo poche ore dall'insediamento, subito con dei preconcetti o con la convinzione che tanto, visto che sono di schieramenti opposti ai propri, faranno di sicuro dei danni o manderanno a picco il paese.

Giorgio Rubiu

Mer, 11/09/2019 - 18:04

Sondaggio inutile e fatto troppo presto, a botta calda.La voce, adesso,è quella della rabbia,del disappunto,della gioia o dell'euforia,a seconda della parte politica cui si appartiene.Diamo a questo governo la possibilità di dimostrare quanto vale o quanto NON vale! Solo tra un po' sarà possibile avere un'opinione abbastanza attendibile da parte dell'elettorato.Meglio ancora se l'opinione sarà espressa alle urne elettorali invece che con dei sondaggi,cosa che,al più tardi nel Marzo 2023 e, forse, prima, dovrà accadere.

Reip

Mer, 11/09/2019 - 18:30

Quello che preferiscono gli italiani e’ del tutto irrilevante! E’ quello che preferisce la UE a guida franco tedesca cio’ che conta!

Dahmer

Mer, 11/09/2019 - 18:55

Alain# Certo, certo tutto regolare e perfettamente conforme alla costituzione, salvo pensare che se fosse stato fatto a favore di Salvini o chi per lui probabilmente tutti titolerebbero in prima pagina il possibile ritorno del Duce o peggio di Hitler, denunciando concreti rischi per la democrazia o peggio. La realtà è che la maggioranza degli italiani "che ha votato" non voleva sicuramente questa banda di ciarlatani a governare e come al solito se ne fregano, poi si chiedono come mai la gente non va a votare....

Destra Delusa

Mer, 11/09/2019 - 20:22

I sondaggi cambiano ogni settimana, non si fa politica con i sondaggi. Uno degli ultimi sul gradimento dei leader segnala in cima Mattarella, poi Conte, Zingaretti addirittura e Salvini in discesa dell'8%. Berlusconi non pervenuto.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 11/09/2019 - 20:25

Dahmer# neppure nel 2018 la maggioranza degli italiani che aveva votato non voleva sicuramente l'alleanza 5S-Lega che durante la campagna elettorale se ne erano dette di tutti i colori! Solo che quella volta alla Lega andava bene perchè non aveva i sondaggi dalla sua parte, oggi che li ha, invece, non gli sta bene che i 5S si alleino con altri. A parte tutto, rimane il fatto oggettivo che la spina al Governo l'ha tolta Salvini. L'ha fatto sapendo che siamo in una Repubblica Parlamentare, e per questo il Presidente della Repubblica ha il diritto/dovere, prima di scegliere la strada delle elezioni, di verificare se in Parlamento c'è la possibilità di ottenere una nuova maggioranza che guidi il Paese fino a termine legislatura.

alexrodi2019

Mer, 11/09/2019 - 20:52

Tutti quelli con briciolo di buon senso hanno paura di provare se questo governo andrà bene. E' nato male in partenza. E'nato solo perchè sanno che perdono le elezioni, quindi è già morto in partenza. Ora li voglio vedere decidere immediatamente come vorrebbero i compagni sui decreti sicurezza bis. Già si stanno grattando la testa, non sanno che fare, stanno aspettando il pres del consiglio che è a Bruxell che sta provando a convincere coion e la merkel a cambiare il trattato di Dublino.....forse è l'aiutino che speravano??? vedremo se Francia e Germania divideranno i clandetini con noi...ehehehe

alexrodi2019

Mer, 11/09/2019 - 21:00

Il capo dello stato non è sicuro che durerà , ma tanto proviamo, Chi rimette dell'esperimento tanto siamo noi. Non doveva concedere questa alleanza come non doveva concederla fra lega e 5 fessi o pd e 5 fessi dopo le votazioni. Se lo avesse fatto ora non succedeva questo. Che aspettiamo un'altra crisi a breve???

rokko

Mer, 11/09/2019 - 21:09

Quegli italiani che preferivano il precedente governo se ne farà una ragione. A me non è mai piaciuto appieno nessun governo degli ultimi 40 anni, eppure me ne sono stato. Me ne starò anche stavolta.

19gig50

Mer, 11/09/2019 - 22:07

Prestg cadranno e si faranno male.

rokko

Mer, 11/09/2019 - 23:23

alexrodi2019, scusi, ma se non andava "concessa" né questa alleanza né quella precedente, cosa si sarebbe dovuto fare? Votare ad oltranza finché non si formasse una maggioranza alla quale non si sa bene chi dovrebbe dare una patente di legittimità non ben definita? Io la vedo MOLTO diversamente: come dice la Costituzione, che nonostante qualcuno sostenga essere antiquata è un qualcosa di fattio veramente bene, ogni maggioranza che si forma in parlamento è legittima. Non dimentichiamo mai che nella Costituzione i partiti non sono nemmeno citati, se non nella frase che sancisce che i cittadini sono liberi di associarsi in partiti. Tutto è incentrato sul concetto di parlamentare, che non a caso non ha vincolo di mandato e deve agire liberamente secondo le proprie convinzioni. Dunque, se i parlamentari decidono di darr fiducia ad un governo comunque formato, non c'è ragione di sciogliere le camere.

nunavut

Mer, 11/09/2019 - 23:41

@ Baryton 15:51 Se non erro i 5* chiesero l'alleanza con il Pd prima d,allearsi con la Lega e fu il Pd a rifiutare l'offerta.

Abit

Gio, 12/09/2019 - 01:48

Ci voleva un sondaggio? Era ed è evidente ! Malgrado le storture!

Fjr

Gio, 12/09/2019 - 08:54

Inutile litigare con una maggioranza così risicata per mandare a casa questo governo basterà che PD5s non siano d’accordo su chi deve portare i kleenex per soffiarsi il naso figuriamoci su tutto il resto ,per quanto riguarda le statistiche lassamo perde,

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 12/09/2019 - 20:36

Tanto ovvio da essere lapalissiano. Il governo Lega-M5S godeva delle simpatie di oltre il 60% dei votanti. Per quanto apparentemente diversi, i due partiti apparivano a molti assimilabili, con addirittura una parte dell'elettorato interscambiabile. Tutto bene, finché non ha vinto la nefasta idea degli "stacca la spina", e adesso ci teniamo un governo che non piace, ma è pienamente legittimo, nonostante le inutili chiacchiere.