"È sparito un milione di euro del riscatto per Greta e Vanessa"

Ancora dubbi sui soldi pagati per il riscatto pagato per la liberazione di Greta e Vanessa. Qualcosa manca e gli 007 si guardano tra loro con sospetto

Ancora dubbi sui soldi pagati per il riscatto pagato per la liberazione di Greta e Vanessa. Qualcosa manca e gli 007 si guardano tra loro con sospetto. Nella sede dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, ci sarebbero dubbi sulla cifra pagata per liberare le due cooperanti italiane rapite in Siria. Secondo indiscrezioni, riportate da ilTempo, la cifra spesa per le ragazze sarebbe di 13 milioni di euro, non 12 come invece emerso subito dopo il rilascio. In ballo c'è un milione che secondo le voci riporate dal quotidiano romano, qualcuno avrebbe fatto sparire in accordo con i rapitori. I sospetti a Forte Braschi si sarebbero concentrati su alcuni elementi interni. Al tavolo dei rapitori, infatti, qualcuno racconta che una volta arrivati i soldi si sarebbe seduto un "italiano" che ha preteso una parte concessagli senza problemi. E chi sarebbe l'italiano che avrebbe intascato il "bonus"? Secondo le indiscrezioni del Tempo sarebbe un presunto 007 arrivato in Siria per inserirsi o concludere la trattativa trattenendo per sé un parte del riscatto. Ma tra le spie qualcuno ha tradito, probabilmente anche a causa delle forti polemiche scoppiate sulla emorme cifra pagata, facendopartireunaseriediindagini interne che avrebbero fatto emergere l’ammanco, anche a seguito di una vicenda emersa nove mesi dopo la liberazione degli ostaggi.

Ad ottobre scorso, infatti, si è diffusa la notizia di una presunta sentenza arrivata dal tribunale islamico Qasimiya che avrebbe condannato lo sceicco siriano Hussam Atrash, uno dei rapitori delle due ragazze italiane. La condanna sarebbe arrivata per "appropriazione indebita" di una parte del riscatto, circa 6 milioni di euro che poi sarebbero stati girati ad altri gruppi terroristici. Ora però questa storia, a quanto pare, avrebbe delle conseguenze anche sull'Italia.

Annunci
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 05/02/2016 - 09:20

beh, che dire, se consideriamo che qualcuno ha rischiato la pelle per portare quella "valigetta", un milione potrebbe averlo meritato. Poteva non tornare più e con la testa mozzata. Comunque sia, non è stato contrattato con il Governo e come direte voi, gli agenti sono pagati più che bene, anche per quel lavoro.

Cio

Ven, 05/02/2016 - 09:24

Ma possibile che noi italiani non facciamo niente per arginare queste continue ruberie fatte dai nostri governanti?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/02/2016 - 09:28

Ma va...Non saranno,per poro caso,gli stessi che hanno addestrato individui che sono affluiti nei terroristi isis?? itaglia sempre meglio

Pelican 49

Ven, 05/02/2016 - 09:29

Bisognava lasciarle lì dov'erano ....i rapimenti sono come i migranti ...c'è sempre qualcuno che ci campa (bene) sopra..... lì le ONLUS, le Coop e simili, qua gli 007. E pantalone paga.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 05/02/2016 - 09:29

cresta?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/02/2016 - 09:30

A proposito,le due vispe terese,hanno restituito quanto sborsato per loro da Pantalone,compreso le spese di trasporto su aereo blu??

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 05/02/2016 - 09:31

Io ritengo che i riscatti si debbano pagreo solo per le persone costrette a stare per ruolo istituzionale o lavoro ufficiale in in determinato posto e lì vengono sequestrate; premesso questo per le due leggiadre fanciulle in "gita araba" e in cerca di emozioni forti, non avrei pagato nulla come stato italiano. Ci pensino le famiglie non i cittadini italiani a pagare per le scelte cretine dei singoli!!!!

pupism

Ven, 05/02/2016 - 09:40

Per forza anche loro tengono famigghia.....le spese e le tasse sono tante ciascuno si arrangia come può....e il Ministro degli interni che fa? Minaccia una crisi(parola grossa) che non arriverà mai.Sembra di leggere la trama del libro il deserto dei tartari..Ncd arriveranno prima o poi le elezioni....

glasnost

Ven, 05/02/2016 - 09:45

Questi sinistri rubano "alla grande" altro che le mutande di Cota. Riscatti, Cooperazione e Banche sono il loro pane quotidiano.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 05/02/2016 - 09:49

Bisognava lasciarle al loro destino e risparmiare 12 o magari 13 milioni di euro. E' ora di finirla di scorticare i contribuenti italiani per buttare i soldi in mille sprechi e in pasto ai profittatori di stato.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Ven, 05/02/2016 - 09:50

E le due furbacchione non pagano nulla?

Fjr

Ven, 05/02/2016 - 09:53

Se solo penso a quante cose si potevano fare con 12/13 milioni di euro ,invece di regalarli per riavere queste due, lassamo perde

Ritratto di brunoga

brunoga

Ven, 05/02/2016 - 09:56

Cio! Cosa possiamo fare “ noi Italiani”? assolutamente niente, dimentichi che (noi Italiani) abbiamo il terzo governo abusivo e se non bastasse, da come stanno ansando le cose, si profila anche un quarto governo di non eletti.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/02/2016 - 09:57

Ma come fa a sparire un milione di euro da un riscatto mai pagato?

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 05/02/2016 - 10:03

Dai...milione più milione meno...

amecred

Ven, 05/02/2016 - 10:04

quanti siariani innocenti sono stati ammazzati con le armi acquistate dai terroristi con i nostri soldi? davvero la vita di queste due svampite valeva di piu' della loro?

Rossana Rossi

Ven, 05/02/2016 - 10:17

Ma va? E' stata una storia sporca e mal gestita fin dall'inizio........e io pago.........

Sabino GALLO

Ven, 05/02/2016 - 10:23

Quando le signorine nostre compatriote scesero dall'aereo, di ritorno in Patria , erano belle e sorridenti ed apparivano orgogliose del loro "coraggioso impegno" in zona di guerra. E furono accolte con onore, come si conviene a persone che si distinguono. Ora vengono fuori altre storie che potrebbero turbare la loro serenità. Poverine!! non troveranno mai pace!

qualunquista?

Ven, 05/02/2016 - 10:23

Ma se il Governo aveva assicurato che non era stato pagato nulla.... In altri Paesi per molto meno si viene messi all'indice; un Presidente degli USA è stato dimissionato solo perché aveva mentito su un rapporto extraconiugale, il rapporto ai cittadini non poteva interessare di meno, ma la menzogna non poteva essere tollerata. Da noi, passata la festa gabbato lo santo.

MelalavoDomenica

Ven, 05/02/2016 - 10:25

Siamo un grande popolo. Riusciamo a fare la cresta pure sui riscatti e le truffe. Insuperabili

Clericus

Ven, 05/02/2016 - 10:25

Quando si fanno operazioni in gran segreto e senza trasparenza queste cose succedono. Fra l'altro tutti quelli che adesso si entusiasmano dell'uso di quella che chiamano "intelligence" per risolvere i problemi del terrorismo e non solo, sappino che "intelligence" sono i servizi segreti, e questi talvolta fanno cose che non piacciono. Io comunque invece di pagare il riscatto avrei organizzato una grande manifestazione con fiori, candele e bandiere arcobaleno, discorsi di vari esponenti delle ONG, primo fra tutti Gino Strada, gruppi di solidarietà su facebook, le foto appiccicate su edifici pubblici, appello dell Boldrini etc. Soldi niente.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Ven, 05/02/2016 - 10:30

Chi era quel ministro degli esteri che dichiarò che non fu pagato alcun riscatto? Se non sapeva, è cosa grave. Se mentiva, è cosa grave. In entrambi i casi è indegno di fare il ministro dell'Italia, al massimo il ministro del PD. Per quello, tonto o bugiardo che sia, è perfetto.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 05/02/2016 - 10:31

...che dire, tra rischio,spese Vitto, Alloggio,Trasferta e commissione meno del 10% è una cifra ragionevole ;-)!! Io non avrei pagato nemmeno un Penny.

vince50_19

Ven, 05/02/2016 - 10:33

Vediamo se salta fuori il "qui pro quo" che smentisca coram populo chi ha detto, nel governo, che non sono stati versati soldi per il riscatto delle due "beate angeliche"..

guardiano

Ven, 05/02/2016 - 10:45

A proposito, queste due oche che fine hanno fatto, vanno in giro o si vergognano a farsi vedere.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 05/02/2016 - 10:56

Ma a queste due svampite ed alle loro famiglie un po' di soldi non si potrebbe chiederli indietro. L'agenzia delle entrate vessa contribuenti ed imprese che non ce la fanno più, chiede tasse su introiti che le imprese non hanno ricevuto perchè i loro clienti sono falliti ed in questo caso tutto invece tace come se 12/13 milioni di euro fossero dovuti e basta. Troppo comodo!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 05/02/2016 - 10:58

Io non intendo partecipare al riscatoo...rivoglio indietro la mia parte di soldi...nessuno mi ha interpellato...''vuoi tu partecipare alla liberazione di queste due .....''' RISPOSTA '''NO'''......quindi resituitemi la mia parte e condanniamo anche chi a quel tempo era ministro degli interni e che aveva detto che non era statO pagato nessun riscatto ....BUGIARDO! UN UOMO DELLE STATO CHE HA DETTO UNA MENZOGNA!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 05/02/2016 - 11:09

12 o 13 o 1 o 3 ma cosa cambia????? Il nocciolo è PAGARE un riscatto per due ragazzine in Siria, di loro volontà e senza alcuna autorizzazione Ministeriale. QUESTO E' IL VERO PROBLEMA. PAGARE RISCATTO!!!

abocca55

Ven, 05/02/2016 - 11:30

Con un milione di euro si potevano creare una decina di start app per dar lavoro ai giovani. Mi dispiacem ma quella del riscatto è stata una manovra ingiusta.

pastello

Ven, 05/02/2016 - 11:34

Con un milione di euro avremmo potuto mantenere nella bambagia in albergo 80/90 cosiddetti profughi per un anno. Maledetti!

pastello

Ven, 05/02/2016 - 11:38

Ciò che è fatto è fatto. Speriamo almeno che il furbastro non li abbia investiti in obbligazione della banca Etruria.

piertrim

Ven, 05/02/2016 - 11:53

Questa sparizione di denaro pubblico non sembra possibile, visto che i nostri governanti, Gentiloni in primis, insistono nel dire che nulla fu pagato.

Maura S.

Ven, 05/02/2016 - 12:03

il governo giurò che non era stato pagato alcun riscatto per le oche giulive, ora veniamo a sapere che nel pagare il riscatto sono stati fregati..... abbastanza notizie da far saltare il governo (non votato). Il l'ex re Giorgio, che ne dice??????

polonio210

Ven, 05/02/2016 - 12:13

C'è qualcosa che non quadra:Ci è stato giurato e spergiurato,dai politici in carica allora e anche da quelli a loro succeduti,che non era stato pagato nessun riscatto,che le voci su milioni di euro pagati per liberare le fanciulle erano bufale.Ora salta fuori che qualcuno si è fregato un milione di euro o magari anche di più.Se hanno pagato,ci hanno mentito spudoratamente dato che i soldi erano di noi cittadini italiani tutti.Se,come ci hanno detto più volte,non è mai stato pagato un riscatto non può esistere che qualcuno abbia rubato qualcosa che non c'è mai stata.In qualunque caso i reali danneggiati sono i cittadini italiani.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 05/02/2016 - 12:30

Ma il governo non aveva sempre dichiarato che NESSUN RISCATTO" era stato pagato ? E sarebbe anche giusto, visto che le due sprovvedute, o forse molto spregiudicate, signore erano andate di propria volontà a servire proprio quelli che poi le hanno "sequestrate". Sarei anche curioso di sapere se alle famiglie é stato chiesto od imposto un contributo per far fronte alla taglia.

Bamby53

Ven, 05/02/2016 - 12:43

Il giornalismo non è il mio mestiere, ma se lo fossi anziché continuare con questa vomitevole storia aggiornerei i lettori di tanto in tanto su quello che fanno ora queste due, come spendono il loro tempo e i loro soldi, con chi ecc. Senza violare dati sensibili, ma facendo loro sapere che non l'hanno fatta franca, che le teniamo d'occhio... che non siamo disposti a farci prendere per il ...naso.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/02/2016 - 12:49

Nessuno ci dirà mai la verità. I riscatti non andrebbero MAI pagati a nessuno e per nessun motivo.

franco6634

Ven, 05/02/2016 - 12:52

Ah, ma allora abbiamo pagato un riscatto! Anche con i soldi delle mie tasse; chi ha chiesto il mio parere?

vittoriomazzucato

Ven, 05/02/2016 - 12:57

Sono Luca. Ma Gentiloni disse che non fu pagato riscatto: bugia, deve dimettersi. GRAZIE.

1grifone

Ven, 05/02/2016 - 13:01

io le avrei lasciate dov'erano. Chi a chiesto a queste due di andare in un paese sconsigliato dalla Farnesina? Probabilmente poi a portare aiuti ai talebani.

agosvac

Ven, 05/02/2016 - 13:08

Incredibile!!! Non solo il Governo italiano paga ingenti riscatti ai terroristi ma, per giunta, si fa fregare parte dei soldi da uno appartenente agli stessi servizi!!! Il massimo della stupidaggine.

denvar

Ven, 05/02/2016 - 13:14

Per liberare queste due parassite sono stati spesi milioni di euro, per liberare i nostri marò solo inutili parole e promesse non mantenute. Più che governanti i nostri sembrano dilettanti allo sbaraglio, poveri noi...

Adolph

Ven, 05/02/2016 - 13:16

Ma se non è stato pagato alcun riscatto ! Siete in malafede.. ah ah ! Comunque se fosse vero doveva tenersi tutto il malloppo e lasciarle dov'erano..

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 05/02/2016 - 14:22

Il governo dei pidioti e il ministro "boccaloni" hanno giurato e spergiurato che non è mai stato pagato alcun riscatto. Ah ah ah ah ora impariamo che qualcuno si è intascato un milioncino, ma a chi kazzo sarà andato? 1)al partito? 2)alle coop? 3)alle feste dell'unità? Comunque sia in un Paese serio e democratico questo sarebbe sufficente per mandare a casa e in galera questi usurpatori.

bobo1943

Ven, 05/02/2016 - 14:27

con i soldi nostri è stato pagato un riscatto per due stupide oche e anche in malafede

frabelli1

Ven, 05/02/2016 - 14:33

Perché non le abbiamo lasciate là?

Tuthankamon

Ven, 05/02/2016 - 14:41

Inutile farsi illusioni. Il business che ruota intorno ai terroristi e a quelli che ne dettano la "linea politica", usa veramente tutto, dai commerci illegali di organi umani e petrolio all'estorsione, alla droga e ai riscatti dei rapimenti. Ovviamente tutti quelli che sono coinvolti con "il loro duro lavoro" si prendono la loro ... parcella! La SPECTRE di Fleming e di Bond al confronto è una ONLUS! Come spesso accade di questi tempi, la realtà supera la fantasia.

Libero1

Ven, 05/02/2016 - 14:58

La vergogna del secolo. Dopo il danno arriva anche la beffa.La cricca pidiota al governo dopo aver negato di aver pagato alcun riscatto per rilascio delle due idiote,ora si scopre che non sono 12 i milioni di euro pagati per il loro rilascio,ma 13.Un milione di euro finito come compenso nelle tasche di chi ha trattato il rilascio.

Dordolio

Ven, 05/02/2016 - 15:07

Mi viene quasi il dubbio che certi riscatti assolutamente enormi (e ingiustificati...) vengano concessi proprio perchè - nella segretezza dell'operazione - possa rimanere qualche "spicciolo" attaccato alle dita di chi maneggia il denaro. Sì, sono cattivissimo. Ma lo penso. Come certi finanziamenti di banche decotte (di sicura irrecuperabilità) riuscivano a ritornare nelle tasche dei dirigenti che li avevano concessi. E' storia proprio di questi giorni...

Blasius

Ven, 05/02/2016 - 15:11

Ma come non ci avevano propinato la fesseria che non era stato pagato alcun riscatto per la liberazione delle due ragazze? A quando il pagamento del riscatto per la liberazione dei due Maro' magari da spacciare come enorme successo della nostra diplomazia?

Blueray

Ven, 05/02/2016 - 15:27

Bruscolini in confronto alla vergogna di tutta la vicenda nel suo complesso!

paco51

Ven, 05/02/2016 - 15:28

il problema non è quello che manca ma gli altri...... scusi ma Gentiloni non nha detto che non era stato pagato alcun riscatto? allora cose fatte in casa? boh!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 05/02/2016 - 15:35

Quando viene sequestrato una persona in italia, lo stato congela i beni alla famiglia del sequestrato, per EVITARE DI PAGARE il riscatto. Qualcosa non torna ? Discriminazione, sequestrati di serie A e sequestrati di serie B ? Tra l'altro, le pulzelle, si sono cacciate nei guai da sole, nessuno le ha costrette ad andare in Siria ......... Rimborseranno ?

michetta

Ven, 05/02/2016 - 16:11

Appunto! I conti tornano! Noi Italiani, abbiamo le due scimunite (fra le tante preparate ad arte, dai nostri rossi di casa), che lascia casa loro, per andare ad aiutare i terroristi, a casa loro. I terroristi, le sequestrano e chiedono soldi all'Italia, patria delle scimunite. L'Italia, paga ed attraverso i suoi agenti segreti, trattiene anche dei soldi per le proprie "spesuccie" personali. Quelli, con i soldi che gli abbiamo concesso, ci organizzano il terrorismo, piu' armato che mai. Il Mondo, reclama verso l'Italia, in quanto amica dei terroristi. Era ora che qualcuno lo capisse! Ed i nostri governanti? SE NE FREGANO ALTAMENTE! Andiamo/Andate a votare tutti !!!

silvano45

Ven, 05/02/2016 - 16:20

se fosse vero è la prova che politici sono bugiardi e se i soldi possono sparire cosi anche ladroni e per un ministro che dice di non sapere nulla è anche prova di incapacità o imbecillità

linoalo1

Ven, 05/02/2016 - 16:30

Non è sospetto che tutto ciò esca subito dopo la morte di Regeni????Era,forse,stato richiesto un riscatto anche per lui????

Libertà75

Ven, 05/02/2016 - 16:50

mangia tu che mangio io

Rotohorsy

Ven, 05/02/2016 - 17:00

Che fiducia possono avere i cittadini italiani in uno Stato che mente continuamente ?? Da dove puà scaturire il senso di appartenenza ? L'attaccamento alla propria nazione ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/02/2016 - 17:03

17e03 Silenzio assoluto dei COCOMEROGRILLOTAS che PULLULANO in questo FORUM!!!lol lol Pax vobiscum.

Seawolf1

Ven, 05/02/2016 - 17:28

Perchè la prossima volta non le lasciano nelle mani dei loro amici?

flip

Ven, 05/02/2016 - 17:44

lettore 57. chi te la detto? rai 3?

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/02/2016 - 17:59

A proposito, hanno cominciato a rimborsare?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 05/02/2016 - 18:11

@hernando45 - Questa verita non gli piace.Saludos a Corinto.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 05/02/2016 - 18:23

ANCORA QUESTE DUE SINISTRE S9 PARLA IN ITALIA? NON SOLO ABBIAMO DOVUTO PAGARE PER QUESTE DUE, IO LI AVREI LASCIATE NEL LORO PARADISO DI MAOMETTO E ALLAH E POI C'ERA DA RIDERE. ED ORA PER COLPA DI QUESTE DUE SCOMPAIONO SOLDI. A CHI E PER COSA SONO SCOMPARSI I SOLDI? MA BASTA ABBIAMO PAGATO TROPPO PER SALVARE TRADITORI DELL'ITALIA. HO LE SCATOLE PIENE DI SINISTRI PRIGIONIERI E PAGATI RISCATTI PACIFISTI CHE SI FANNO AMMAZZARE ORA BASTA. I SOLDI SERVONO AI CITTADINI ITALIANI.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 05/02/2016 - 18:24

MVASCONNI NON E' CRESTA E' PRELIEVO PROLETARIO O COME SI DICE IN SICILIA SI FUTTERU SE LI SONO FREGATI IN ITALIANO PULITO

intuttafranchezza

Ven, 05/02/2016 - 18:25

Sono andate di spontanea volontà e maggiorenni e vaccinate lo sono anche. Perché ilgoverno ha pagato il riscatto ??? Che tra l'altro, i nostri politicanti hanno sempre negato di aver mollato???? I MISTERI DELLA POLITICA

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 05/02/2016 - 18:25

E' STATO GENTILONI HA DICHIARARE CHE NON E' STATO PAGATO ALCUN RISCATTO. SEMPRE LA SINISTRA DC E' PROTAGONISTA DI UMILIAZIONI

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 05/02/2016 - 18:31

Ma come? Se hanno sempre affermato di non aver pagato niente! Mi volete dire che ci hanno presi in giro? Cado dalla nuvole!

trustno1

Ven, 05/02/2016 - 18:35

Hahaha, gli hanno regalato 12 Milioni che paese alla deriva.

settemillo

Ven, 05/02/2016 - 18:51

Ma che BRAVE le due puzzelle. Perché lo stato italiano NON si fa risarcire dalle famiglie delle baldanzose fanciulle? Ve lo dico io il perché: il governicchio italiano è amministrato da burattinai, ed addossa tutto al cittadino BUE! VERGOGNA!

Cheyenne

Ven, 05/02/2016 - 18:53

i ladroni renzani sono dappertutto

sparviero51

Ven, 05/02/2016 - 19:08

@ Bamby53 : la Sua curiosità sarà presto esaudita,c'è le ritroveremo candidate in qualche cespuglio rossastro alle prossime elezioni !!!

Giampaolo Ferrari

Ven, 05/02/2016 - 19:25

Quello che a deciso di pagare vogliamo conoscere,quel emerito figlio di p...na che in Italia mette sotto sequestro i beni privati della famiglia e li usa quelli pubblici.Come si ritiene giusto non pagare i riscatti in Italia è altrettanto giusto non pagarli all'estero peggio ancora se sono degli altri. Le pu...nelle non le a obbligate nessuno ad andare in Siria.