Cronache

"Spaventa i figli dei migranti" ​Babbo Natale cacciato dall'asilo

Polemica a Ostia. La direttrice dell'asilo ha bandito Babbo Natale: "Spaventa i tanti figli di immigrati musulmani che affollano le classi". La furia dei genitori

"Spaventa i figli dei migranti" ​Babbo Natale cacciato dall'asilo

Babbo Natale è stato bandito dall'asilo nido. "Quell'uomo panciuto con barba bianca e stravagante abito rosso - tuonano all'asilo nido Acque Rosse di Ostia - potrebbe spaventare i figli degli immigrati". La dirigente scolastica ha preferito "rinunciare alla tradizione" per non urtare gli immigrati. Nel suo asilo nido, come racconta il Messaggero, un terzo degli iscritti sono figli di stranieri. "Ogni anno - hanno tuonato i genitori italiani - facciamo una colletta per incaricare un figurante vestito da Babbo Natale di consegnare i regali ai bambini nelle loro classi. È una tradizione che sopravvive da anni, anche quando i figli diventano grandi e cambiano scuola".

"Stavolta - attacca un papà - la direttrice dell'asilo ci ha detto che per non spaventare i tanti figli di immigrati, musulmani, nordafricani e romeni, che affollano le classi, è il caso di evitare. La sua giustificazione è che 'si potrebbero spaventare, non capire ciò che succede perché estraneo alla loro cultura'". E una donna gli fa eco: "I dirigenti dell'asilo si preoccupano che questa innocente manifestazione possa essere discriminante". "Siamo all'assurdo - incalza un altro - questi divieti sono l'esatta negazione dell'integrazione". E cita i cartelli di benvenuto ai turisti che arrivano in Qatar: "Ora sei uno di noi, rispetta la nostra cultura e le nostre tradizioni".

Sentita dal Messaggero la dirigenza dell'asilo non ha voluto fornire alcuna spiegazione.

Commenti