Cronache

Marito e moglie per quasi 70 anni, muoiono a un'ora l'uno dall'altra

Livia è deceduta poco dopo Giuseppe. Innamoratisi a Roma, erano poi emigrati negli Stati Uniti

Marito e moglie per quasi 70 anni, muoiono a un'ora l'uno dall'altra

Una vita insieme e uniti anche nella morte. Livia e Giuseppe Fortuna sono deceduti a meno di un'ora di distanza l'uno dall'altro.

Si erano conosciuti a Roma. Lui di Minturno, in provincia di Latina, e lei originaria della Capitale. Il matrimonio nel giugno del 1945, quando Livia aveva solo 16 anni e Giuseppe 21. Si sono amati per sessantanove anni, iniziando la loro vita insieme in Italia per poi spostarsi negli Stati Uniti.

Partita per l'America nel 1960, la coppia ha avuto qui il quarto figlio, John. In patria erano già nati Giuliana, Angela e Steve. La nuova casa a Stamford, non molto lontano dall'abitazione della sorella di lui.

Da un anno vivevano entrambi alla casa di cura Smith House. Giuseppe era stato ricoverato per demenza senile e soffriva di cancro, mentre la moglie aveva una malattia polmonare cronica.

Sabato scorso Giuseppe Fortuna si è spento per sempre, scrive il Messaggero. "Ero al telefono con mia madre - ha raccontato la figlia Angela - quando ho sentito un gran trambusto". Poco dopo la notizia, data da un infermiere: "Mio padre se ne stava andando".

Neppure un'ora dopo una seconda telefonata dalla clinica, da Livia. Qualche parola con la figlia e poi il tonfo del telefono sul letto. "Ho sentito qualcuno che ripeteva 'Livia, Livia!' e un'infermiera che urlava di chiamare il 911". Venti minuti dopo è morta anche la madre.

Non è sopravvissuta al decesso del marito.

Commenti